La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

giardino roccioso

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ciclhasoma
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 08 Giu 2010, 16:36   Oggetto: giardino roccioso
ciclhasoma Mar 08 Giu 2010, 16:36

Salve ragazzi è da un pezzo che non mi faccio sentire o dovrei dire è da un pezzo che non scrivo .
Cmq ho fatto casa con il giardino vorrei dedicare un bel tratto alle piante grasse facendo il giardino roccioso con molte piante grasse la domande miei sono queste posso impiantare le mie piantine in terra normale ? come devo procedere con il giardino roccioso quali sono le regoe principali? foto e esperienze bene accette

MEZ-CALzett
Master
Master

Inviato: Gio 10 Giu 2010, 0:23   Oggetto:
MEZ-CALzett Gio 10 Giu 2010, 0:23

allora,vediamo un po...
costruire un roccioso è unlavoro divertentissimo ma faticoso.
innanzi tutto se nel profilo specificassi la tua città aiuterebbe a darti consigli migliori.
in linea di massima
1) scegli un punto ben soleggiato,questo è fondamentale.non è necessario che il sole ci batta a picco tutto il giorno, ma almeno qualche ora di bel sole diretto. è molo importante anche che non ci siano ristagni d'acqua nè d'aria,un posto arieggiato.per fare i sofisticati l'ideale sarebbe che sia riparato dal vento freddo del nord ma vabbè...
2)scegli piante toste:agavi, tricho, aloe, opuntia, potresti azzardare anche un cuscino di suocera (echinocactus grusonii). se hai un clima mite naturalmente ti puoi sbizzarrire di piu.

costruzione

-dissemina su tutta l'area del roccioso uno strato di pietre cocci detriti..sopra spargi uno strato d lapillo.così hai fatto il drenaggio,fondamentale x evitare il ristagno d'acqua e i conseguenti marciumi. alcuni consigliano,prima di fare lo strato drenante, di rimuovere zolle di prato che poi appoggiano sopra il drenaggio.
-ora puoi mettere un primo strato di terra. okkio però che la terra normale non va bene, almeno non da sola.devi fare una composta che sia...indovina un po...drenante!! la migliore per me rimane 50% terra (anche di campo,se ragionevolmente buona) e 50% lapillo. un po piu ricca che quella dei vasi perchè si dilava di piu
-comincai a dare forma: sul primo strato di terra metti i pietroni e le piante piu grandi che vuoi usare.le piante le poggi solo,senza interrarle se hai intenzione di creare rilievi,montarozzi o cose del genere questo è il momento: fai un mucchietto di petrazze e detriti e sopra copri con la terra
-ora metti altra terra, in modo da interrare le piante.sopra ci disponi come piace a te altre pietre(un giardino roccioso dev'essere roccioso no?). puoi aggiungere altre piante...io x esempio a questo punto ho messo qualche aromatica (timo) e altre piante succulente,di quelle un po striscianti.
- sopra a tutto metti uno strato di lapillo e pietruzze (e al limite un 20-25% di terra,magari mischiata con sabbia di fiume) che ha la funzione di dare un aria un po desertica,anche riducendo l aproliferazione di erba ed erbacce...
spero di essere stato esaustivo

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: