Per evitare l'attacco di questo parassita fate dei trattamenti preventivi o agite nel caso di infestazione. Stamattina ho trovato la mia navajoa con un po' di questi malefici insetti. Ovviamente ho subito trattato la pianta con dicofol. Ho controllato le altre che erano vicine ma non hanno segni di attacco. Che dite, per prevenzione faccio anche a loro il trattamento? Il problema è che questo insetto si abitua facilmente ai p.a. dei fitofarmaci, per cui meno se ne usano, più efficacia hanno quando si usano. Magari le tengo sott'occhio e appena ne vedo uno faccio il trattamento. I ragnetti rossi probabilmente sono i parassiti più temuti perchè difficili da sconfiggere.
a me hanno divorato una luethy il mese scorso ( ma fortunatamente si sta riprendendo ) e anche altre piante erano state attaccate. Ho fatto un solo trattamento con "provado" e poi ho nebulizzato spesso perchè ho letto che il ragnetto detesta le condizioni d'umidità. Per ora l'attacco sembra debellato, poi non so se quando smetto di nebulizzare tornerà alla carica...
Il fatto di nebulizzare lascia il tempo che trova, nel senso che non si può bagnare le piante ogni giorno, altrimenti ci sono altri rischi. E cmq io l'ho fatto lo scorso anno su un mio bonsai di gelso, che i ragnetti adoravano, ma non si ottiene nulla.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file