Inviato: Mar 05 Ott 2010, 18:40 Oggetto: domande per semina Tanquana hilamari e Lithops aucampiae
Gamberuga Mar 05 Ott 2010, 18:40
Ciao! Vorrei fare alcune domande sui frutti e la semina di Tanquana hilamari e Lithops aucampiae!
Non sono pratica, ma da quel che ho capito queste piante, una volta impollinato il fiore, producono un frutto (come tute le piante )....
Arriviamo alle domande:
Di Lithops ne ho avuti tanti, ma sempre con scarsi successi, infatti non hanno fiorito nemmeno quest'anno . Come mai?
Inoltre ho letto, se ho capito male correggetemi, che le capsule scoppiano spargendo i semi. E' vera questa cosa? Se si, qual è il momento giusto per raccogliere il frutto?
Due giorni fa ho comprato una Tanquana hilamari (2 piantine nello stesso vaso), ho strofinato i fiori con coton fioc per favorire l' impollinazione.
Ho letto che una volta impollinato questo appassisce, ed è quello che è successo...ho qualche possibilità che i frutti contengano dei semi?
...ultima domanda lo giuro....quali sono le regole da seguire per la semina di questi esemplari?
Chiedo scusa per il papiro...ma soprattutto, (questa è l' ultima lo giuro davvero ) sono nella sezione giusta per queste domande?
Vi si dice, sostanzialmente che:
- è preferibile una temperatura di 22C°
- la germinazione avviene in 30-90gg ed è difficoltosa
Per perfezionare la germinazione il sito consiglia l'utilizzo di carbone ("Smoke")... Io non ne ho mai sentito parlare...qualcuno ha mai provato a utilizzarlo o capisce con chiarezza cosa si intenda?
Scusate il ritardo, ma mi sono dimenticata di aver scritto questo post!!
Grazie Carlo veramente moolto gentile!!
Ho visto su cactus art le immagini della Tanquana con frutto e anche le mie hanno una cosa simile (ho controllato questa mattina )...rimane solo da vedere se sarà pieno di semi (speriamo) oppure no!!
Intanto grazie mille Istrice!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file