Brava Sempervivum.
Dalle tue parti le chiamano spaccatetti.
Li ho sperimentati come " pacciamatura".
Il risultato mi soddisfa; niente erbaccie e le rose sono fiorite in modo abbondante.
_________________ E' meglio una spina sincera che una falsa carezza.
Giovanni
Brava Sempervivum.
Dalle tue parti le chiamano spaccatetti.
Li ho sperimentati come " pacciamatura".
Il risultato mi soddisfa; niente erbaccie e le rose sono fiorite in modo abbondante.
....e non avevo messo gli occhiali.....
Se riesci a recuperarne altri formano delle bellissime bordature...e non soccombono alle basse temperature...anzi.... _________________ LA MARINAIA PATTY
Infatti le sto usando parecchio per fare bordure.
Inoltre sto creando questo angolo di succulente.
La foto è dell'inverno scorso, e adesso il muretto a secco di tufo, si è riempito di Sempervivum tectorum.

Giovanni
Gino ti prego ce lo fai vedere il muretto pieno di semper? e quale tipo di sempervivum è lo spacca tetti? io sono solo di adozione qui a genova, alcune "tradizioni" mi mancano
Quei vasi con i fiorellini rosa... sedum sieboldii? Molto "scenico"
Bellissime le rose e anche l'idea del "manto erboso" semprevivo.
Mi raccomando... foto del muretto in tufo
Ecco il muretto in progress. Bisogna avere un pò di pazienza perchè i Sempervivum tectorum li aggiungo man mano che ho i polloni nuovi.
Quelli già grossi li ho messi lo scorso autunno

Giovanni
Certo che i semper hanno sempre un fascino e una adattablità particolare.....
ovunque li metti...formano a volte delle splendite tele composte deliziose...
Vedrai che con il tempo..la soddisfazione sarà grande...sono bellissimi quando sono tutti ammucchiati...
Avete ragione, poi mi ricordano i miei genitori, che tanti anni fa portarono dei polloni da una vacanza in Liguria. Nella prima foto c'è la ciotola madre; non l'ho mai rinvasata e da li recupero i polloni di volta in volta.
Pensa Calimera alcuni di loro sono finiti in Sardegna in uno scambio di talee.
La seconda foto è una piccola parete rocciosa, da dove parte il muretto.

Giovanni
Che meraviglia Gino, è uno spettacolo, spero presto di poter fare anche io scambi di talee coi miei semper, ne ho uno che nel giro di pochi mesi ne h fatti 9, e già qualche amica li ha prenotati... , comunque il tuo "mazzetto di semper" che parte dal muro è ipnotizzante. mi sa che mi sono innamorata dei sempervivum!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file