La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Vasi ed esposizione
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ant

Inviato: Mer 05 Mag 2010, 13:29   Oggetto: Vasi ed esposizione
Ant Mer 05 Mag 2010, 13:29

Ciao a tutti, mentre cercavo su Internet dei vasi sono finito su un vecchio topic del forum nel quale si diceva che l'esposizione al sole deve essere costante, nel senso che la parte esposta deve sempre essere la stessa, senza che la pianta venga ruotata: confermate? Io ho sempre pensato il contrario..... Infine una piccola dritta: sto cercando dei vasi quadrati ma oltre i 14*14 non trovo nulla.... Sapete consigliarmi o la cosa dipende dal fatto che oltre una certa dimensione le cicce vogliono dei vasi "seri"? Grazie.

Ant

calimera
Prof
Prof

Inviato: Mer 05 Mag 2010, 15:15   Oggetto:
calimera Mer 05 Mag 2010, 15:15

Ciao, cosa intendi per vasi "seri"? Dubbioso
Io non li ho mai acquistati via internet perchè sono una di quelle che ancora vuol vedere e toccare con mano... poi qui mi sono convinta ad usare i vasi in coccio per una serie di fattori, comunque, ti metto il link di un rivenditore che ha vasi quadrati di lato superiore al 14.

http://www.uhlig-kakteen.de/header.php

vedi un pò se ti può essere utile. Ciao Ciao

Profilo Invia messaggio privato
giogio
Senior
Senior

Inviato: Mer 05 Mag 2010, 15:18   Oggetto:
giogio Mer 05 Mag 2010, 15:18

Ciao Ant.
Se pensiamo a come le piante vivono in natura, dove nascono, lì crescono. Teoricamente dovremmo farlo anche noi, per ricordarsi ad esempio l'estate prima com'era posizionata la pianta, si può far fede al cartellino, il quale lo si tiene sempre dietro la pianta, per esempio o fare un segno sotto il vaso. Nelle nostre coltivazioni, certe piante tendono a cercare di più il sole, causa esposizione non ideale, quelle andrebbero girate, se non altro per un fattore estetico. Personalmente una volta tirate fuori dalla serra, dove le posiziono la prima volta, lì restano, tranne aggiustamenti "estetici", senza tener conto dell'esposizione dell'anno prima. Non ho mai avuto particolari problemi.

L'altra mia passione: http://www.coromontevenda.it
Drusola
Prof
Prof

Inviato: Mer 05 Mag 2010, 15:27   Oggetto:
Drusola Mer 05 Mag 2010, 15:27

io ho alcune mammi che si piegano in direzione del sole da un giorno all'altro, quindi le giro per cercare di farle crescere dritte
Altri invece le giro di tanto in tanto per non far battere il sole sempre sullo stesso lato

se poi sbaglio non so

biro
Master
Master

Inviato: Mer 05 Mag 2010, 15:28   Oggetto:
biro Mer 05 Mag 2010, 15:28

Ciao, io purtroppo tengo le piante su un terrazzo coperto e periodicamente le giro per non farle filare verso la luce avendo sempre il lato verso il terrazzo in ombra e ti garantisco che non ho mai avuto problemi. Esatto Esatto

"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
calimera
Prof
Prof

Inviato: Mer 05 Mag 2010, 15:30   Oggetto:
calimera Mer 05 Mag 2010, 15:30

Io le mie le giro, soprattutto nelle crassule il "piegamento" è lampante, e poi, essendoci così poco sole da me, non vorrei che il lato all'ombra ci rimanesse male Very Happy Very Happy Very Happy

Ant

Inviato: Mer 05 Mag 2010, 18:21   Oggetto:
Ant Mer 05 Mag 2010, 18:21

Grazie a tutti per la tempestività!

Giogio capisco cosa intendi ed è proprio per quello che ruoto le piante. Mi spiego: in natura una pianta cresciuta all'aperto viene, nel corso delgg, irraggiata uniformemente. Dato che il mio balcone è orientato a NO cercavo in questo modo di ricreare lo stesso effetto anche se in un arco di tempo differente. In più credo che in questo modo si riducano i rischi di scottature.... E poi, come dice calimera, se si offende il lato in ombra....

Ciao e grazie ancora!

Ant

giogio
Senior
Senior

Inviato: Mer 05 Mag 2010, 20:58   Oggetto:
giogio Mer 05 Mag 2010, 20:58

Bhè, è vero, le nostre piante oltre che vanitose... sono anche un pò permalose Very Happy Very Happy Very Happy

L'altra mia passione: http://www.coromontevenda.it
Ant

Inviato: Ven 07 Mag 2010, 18:54   Oggetto:
Ant Ven 07 Mag 2010, 18:54

Ciao a tutti, tiro su questo mio topic dato che l'argomento non è troppo diverso.... Dato che ho fatto un pò di shopping su internet (bellissimo, fino a quando non ti accorgi di avere l'Amazzonia nel cestino) mi sono posto il problema dei vasi..... e da qui la domnda: tra un vaso quadrato ( faccio un esempio) 14*14*10 ed uno 14*14*16 che differenza c'è in termini di benessere per la ciccia? Dipende dalla pianta o si può pensare ad una ipotesi più favorevole per i cactus in genere? Scusate la domanda da "maniaco" ma siete voi che mi avete fatto diventare così!!!!!! Smile

Ant

sonoiosara
Master
Master

Inviato: Sab 08 Mag 2010, 9:19   Oggetto:
sonoiosara Sab 08 Mag 2010, 9:19

beh, dipende che radici ha la ciccia in questione! se sono piante con fittone o con radici più 'tuberose' richiedono un vaso più alto, se invece hanno radici normali sono sufficienti i vasi più bassi, ovviamente proporzionati alle dimensioni della pianta!

mr.POT

Inviato: Ven 28 Mag 2010, 12:36   Oggetto: vasi ed esposizione
mr.POT Ven 28 Mag 2010, 12:36

Ciao tutti, sono nuovo del forum, e a dire la verità
non è che sono proprio un cactofilo di quelli seri,
mi piacciono le piante grasse e ne ho alcune in giardino,
ma le tengo senza vaso proprio in terra,...credo siano dei tricochereus,
alcuni in forma crestata, comunque,...quello che mi interessava sapere e magari condividere con voi è appunto in merito ai vasi,
ci sono delle forme o delle regole per le quali un vaso in terracotta possa essere migliore rispetto ad un'altro?
Io ho la passione di fare ceramica, ed è già un pò che mi passa per la testa di fare dei vasi un pò meno canonici dei soliti per le piante grasse,
ma mi sono chiesto appunto se non esistano delle regole da rispettare,..
per ora vi ringrazio se qualcuno di voi vorrà darmi una mano ad ampliare la mia conoscenza in merito. vado a fare un giro nel forum magari posto le foto della mia aiuola Grassa....ciao

cicciose
Prof
Prof

Inviato: Ven 28 Mag 2010, 13:26   Oggetto:
cicciose Ven 28 Mag 2010, 13:26

migliore dipende dai punti di vista la cosa principare è che il vaso di terracotta fa asciugare prima la composta...però non saprei se facendo alcune decorazioni particolari il vaso mantiene la stessa funzione?...(di far asciugare velocemente la composta...)

mr.POT

Inviato: Ven 28 Mag 2010, 13:53   Oggetto:
mr.POT Ven 28 Mag 2010, 13:53

cicciose ha scritto:
migliore dipende dai punti di vista la cosa principare è che il vaso di terracotta fa asciugare prima la composta...però non saprei se facendo alcune decorazioni particolari il vaso mantiene la stessa funzione?...(di far asciugare felocemente la composta...)
mmm..capisco, forse tu intendi x decorazione degli smalti? cioè la superficie del vaso lucida e vetrosa, beh si certo questo non permetterebbe la normale asciugatura propria della terracotta,..comunque io vorrei farli solo di terracotta, con forme particolari e decorazione solo in rilievo o incise...grazie comunque di aver risposto..ciao

Giorgio
Amministratore

Inviato: Ven 28 Mag 2010, 14:02   Oggetto:
Giorgio Ven 28 Mag 2010, 14:02

Una verniciatura interna atossica andrebbe bene per i vasi medio-piccoli, in questo tipo di vaso l'essicazione veloce attraverso le pareti fa si che le radici a ridosso di queste si secchino, formando quel feltro di parti morte che si riscontra poi al rinvaso.

mr.POT

Inviato: Ven 28 Mag 2010, 14:23   Oggetto:
mr.POT Ven 28 Mag 2010, 14:23

Giorgio ha scritto:
Una verniciatura interna atossica andrebbe bene per i vasi medio-piccoli, in questo tipo di vaso l'essicazione veloce attraverso le pareti fa si che le radici a ridosso di queste si secchino, formando quel feltro di parti morte che si riscontra poi al rinvaso.
Da ciò che mi descrivi quindi, il vaso completamente in terracotta e quindi che asciuga rapidamente crea questo fenomeno delle radici morte?...secondo te un maggior spessore della terracotta potrebbe essere un vantaggio od uno svantaggio per le cactacee?..comunque l'ipotesi di una verniciatura interna è interessante, vedi la magia del forum...ovviamente chi fò ceramica come me non usa nulla che sia poi tossico per le piante, infatti quelli che io chiamo smalti sono dei vetri,..alla temperatura giusta fondo e rimangono come una vernice sulla terracotta...l vera ceramica si fà solo con il forno..un ultima cosa; che vuol dire medio piccoli,...in cm intendo...grazie giorgio

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: