La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Di quale insetto sono queste larve ???

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
overshot
Master
Master

Inviato: Lun 17 Mag 2010, 15:50   Oggetto: Di quale insetto sono queste larve ???
overshot Lun 17 Mag 2010, 15:50

Le ho trovate nelle ultime settmane tra le foglie di una Crassula ovata di media grandezza..
Durante il periodo di crescita si nascondono molto bene scegliendo un germoglio piuttosto giovane e nascondendosi tra due foglie che con una sorta di "tela bianca" modellano come un rifugio "blindato"..suppongo inoltre che si nutrano proprio delle tenere foglioline nuove perchè quando la crescita è completata e lasciano il rifugio, la superficie delle foglie che le ospitavano sono mangiucchiate alla grande e irrimediabilmente rovinate..
Sapete di che insetto si tratta ??? Rimedi ???
grazie.. Sorriso

Africanmind
Prof
Prof

Inviato: Lun 17 Mag 2010, 16:24   Oggetto:
Africanmind Lun 17 Mag 2010, 16:24

Larve di qualche farfalla... allontanale SUBITO dalle tue piante Smile

eleonorarossi
Prof
Prof

Inviato: Lun 17 Mag 2010, 17:52   Oggetto:
eleonorarossi Lun 17 Mag 2010, 17:52

secondo me sono brughi, e contro i brughi non ci sono medicinali, solo la caccia spietata, devi guardare bene sotto le foglie e in superficie del terreno, devi andare a caccia di notte perchè di giorno si nascondono nel terreno, poi mi fai sapere ciao

Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master

Inviato: Mar 18 Mag 2010, 15:05   Oggetto:
overshot Mar 18 Mag 2010, 15:05

grazie delle risposte..
devo dire che ho cercato quì e là sulla pianta gli insetti o altre foglie e rami mangiucchiati..ma non ne ho trovati..ho l'impressione che la larva, dopo aver portato a termine la crescita abbondoni la pianta..ciò non toglie però che le foglie in cui la larva si è nascosta e di cui si è nutrita risultino irrimediabilmente rovinate.. Abbattuto

overshot
Master
Master

Inviato: Ven 21 Mag 2010, 15:16   Oggetto:
overshot Ven 21 Mag 2010, 15:16

nessun altro ha avuto esperienza con questi insetti ???
a proposito..ne ho trovati altri su una kalanchoe blossfeldiana.. Molto arrabbiato

biro
Master
Master

Inviato: Ven 21 Mag 2010, 16:23   Oggetto:
biro Ven 21 Mag 2010, 16:23

Ciao, sono bruchi di farfalla, non so dirti quale con precisione, anche se probabilmente è una nottuide.

Nel periodo in cui sono bruchi si nutrono di foglie e di teneri germogli, si vede che quelle delle tue piante sono gustose, e guarda che non ci siano fori nel tronco nella zona dove hanno fatto il nido perchè alcuni tipi sono minatori e penetrano nel tronco per cui non riesci più ad eliminarli.

Quando sono pronti per incrisalidarsi e poi sfarfallare si allontanano della pianta che li ha ospitati o si interrano nella terra del vaso. Se si allontanano li vedi ma se si interrano no. Inoltre la femmina della farfalla di solito non si allontana mai molto e in certi casi è attera, e torna o resta sulla pianta per deporre le uova della prossima schiusa per cui il ciclo si ripete (mi è capitato con i gerani al punto che per un paio di anni non li ho più tenuti).

Ci sono dei prodotti specifici, ma sono abbastanza tossici e io non li ho mai usati, per cui ti consiglierei di ispezionare bene le piante infestate ed intervenire manualmente, se non sono minatori, nel caso siano minatori non hai molta alternativa. Poi controlla anche la terra del vaso, se non hai problemi svasa la pianta è cambia tutta la terra in questo modo eventuali uova o crisalidi interrate verrebbero eliminate

"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
calimera
Prof
Prof

Inviato: Sab 22 Mag 2010, 0:46   Oggetto:
calimera Sab 22 Mag 2010, 0:46

io li ho avuti su diverse piante da fiore, ricordo in particolar modo il solanum... tutto mangiucchiato Triste , il mio rimedio è stato quello di prendere una sedia , mettermi vicino al vaso e guardare tutte le foglie... ma tutte tutte non ci sono riuscita... spesso li trovavo spessissimo no Confused ... insomma, ogni volta che uscivo in terrazzo facevo la caccia ai bruchini e qualcuno veniva "allontanato", ma la caccia è lunga ed estenuante anche perchè sono del colore delle foglie e vi si nascondono sotto... però... ho trovato un modo per beccarli questi esserini fanno tanta "popò" , piccole palline nere... quando le vedo so che da quelle parti ce ne sarà uno... sulle piante grandi restringere il campo è importante Sorriso . Lo so ... sembra un'idea di ca..a ma funziona Very Happy Very Happy Very Happy

Denny
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 23 Mag 2010, 22:47   Oggetto:
Denny Dom 23 Mag 2010, 22:47

ciao per stare dalla parte del sicuro potresti efettuare un trattamento con un insetticida contro lepidotteri.

overshot
Master
Master

Inviato: Ven 28 Mag 2010, 8:32   Oggetto:
overshot Ven 28 Mag 2010, 8:32

grazie a tutti per le risposte..per ora ho fatto una bella controllata manuale ed un leggero trattamento con insetticida..e sembra che le cose vadano meglio.. Esatto

Maristella
Master
Master

Inviato: Ven 28 Mag 2010, 8:55   Oggetto:
Maristella Ven 28 Mag 2010, 8:55

Triste Triste Triste noooooooooo l'insetticida nooooooo, facciamo come Chiara...........invitiamoli ad andare da un'altra parte!!!!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
overshot
Master
Master

Inviato: Ven 28 Mag 2010, 9:09   Oggetto:
overshot Ven 28 Mag 2010, 9:09

Maristella ha scritto:
Triste Triste Triste noooooooooo l'insetticida nooooooo, facciamo come Chiara...........invitiamoli ad andare da un'altra parte!!!!

anche a me a volte dispiace dover ricorrere agli insetticidi e infatti provo a limitarne al massimo l'utilizzo..capita però di non poterne fare a meno..in questo caso ad esempio, si tratta di una pianta che presi un paio di anni fà in condizioni pietose, praticamente moribonda..con cure e attenzioni costanti è completamente rinata e ha cominciato ad assumere un aspetto sano e se mi permetti il termine "felice".. Esatto..sincermente quindi non vorrei rischiare di mandare all'aria un percorso di oltre due anni.. Sorriso

Maristella
Master
Master

Inviato: Ven 28 Mag 2010, 14:04   Oggetto:
Maristella Ven 28 Mag 2010, 14:04

overshot ha scritto:
Maristella ha scritto:

anche a me a volte dispiace dover ricorrere agli insetticidi e infatti provo a limitarne al massimo l'utilizzo..capita però di non poterne fare a meno..in questo caso ad esempio, si tratta di una pianta che presi un paio di anni fà in condizioni pietose, praticamente moribonda..con cure e attenzioni costanti è completamente rinata e ha cominciato ad assumere un aspetto sano e se mi permetti il termine "felice".. Esatto..sincermente quindi non vorrei rischiare di mandare all'aria un percorso di oltre due anni.. Sorriso

Ragione!!!!!!!!!!! Esatto Esatto Scovali e mandali via!!!!! Sorriso

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: