Ho acquistato una aloe vera di circa 50 cm. di diametro che aveva anche 4 polloni già abbastanza grandi. Siccome si trovavano in un vaso un po' piccolo per tutte le 5 cinque piante, ho svasato, separato il polloni, pulito le radici, lasciato asciugare per alcuni giorni e rinvasato singolarmente con una composta formata da 7 parti inerti, 3 terriccio e 2 sabbia, coma indica Elio. Ho fatto dette operazioni circa 1 mese e mezzo fa. Per un certo periodo non ho bagnato, poi con l'arrivo di giornate più belle ho cominciato ad inumidire per poi arrivare a dare un paio di bagnate per bene, ogni volta solo quando la composta era totalmente asciutta. Dopo questa spiegazione indico il problema, se lo fosse. Le piante, tutte sia la madre che i polloni, sono vive ma hanno preso un colore tendente al marroncino, come mai? Si tratta di sofferenza dovuta al rinvaso e le piante sono in fase di adattamento? Ho sbagliato qualcosa? Non dovevo bagnare? Però asciutte mi sembravano soffrire di più. Premetto che sono posizionate all'esterno e prendono sole al mattino fino alle 14 circa. Grazie a tutti.
la spiegazione molto probabilmente sta nel fatto che prendono sole, dunque 'si abbronzano'. Le mie aloe le tengo all'ombra....puoi fare la prova riportandole all'ombra in qualche giorno dovrebbero tornare verdine!
Grazie Sara. In effetti potrebbe essere. Ho letto che in base alla luce ed al sole le aloe possono cambiare colore e tendere anche al marroncino. Ho anche una piccola "squarrosa" a cui è successo la stessa cosa della "vera". Ma ho letto anche che in ambienti dove le temperature minime non scendono sotto i 5° circa, tipo sud italia, possono vivere all'aperto ed al sole diretto e quelle che ho visto in queste situazioni sono verdi. Potrebbe, quindi, essere un mix fra esposizione solare ed adattamento al nuovo substrato?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file