La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

questi poi...

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelafree
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 20 Mag 2010, 19:23   Oggetto: questi poi...
angelafree Gio 20 Mag 2010, 19:23

...non li avevo mai visti!! devo preoccuparmi davanti all'ignoto? la mia amica me le aveva portate quest'inverno e non c'erano tracce,quindi?
la poverina ne è fastidiosamente piena,sembrano zecche
Confused Confused
grazie e ciao

Lascia dunque che si affannino invano e sudino sempre coloro che lottano sull'angusto sentiero dell'ambizione, perchè sanno per bocca d'altri e dirigono il loro desiderio ascoltando la fama piuttosto che il loro sentire (Lucrezio)
Profilo Invia messaggio privato
giogio
Senior
Senior

Inviato: Gio 20 Mag 2010, 21:07   Oggetto:
giogio Gio 20 Mag 2010, 21:07

Ciao. Hai provato a schiacciarne uno?

L'altra mia passione: http://www.coromontevenda.it
lalla_bs
Master
Master

Inviato: Gio 20 Mag 2010, 21:07   Oggetto:
lalla_bs Gio 20 Mag 2010, 21:07

a guardarle così...sembra cocciniglia a scudetto...ti conviene fare un trattamento adeguato con un prodotto idoneo...da ripetere dopo 15 gg.
se passano beppe o angelo ti sapranno consigliare meglio in merito Sorriso

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 20 Mag 2010, 21:53   Oggetto:
beppe58 Gio 20 Mag 2010, 21:53

Ciao Angela,servirebbe una foto più ravvicinata.. Triste Triste
Solo un'ipotesi: Prova a cercare sul web "cocciniglia mezzo grano di pepe",se fosse lei non sapevo che gradisse anche le succulente.... Arrabbiato Arrabbiato

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
eleonorarossi
Prof
Prof

Inviato: Ven 21 Mag 2010, 11:29   Oggetto:
eleonorarossi Ven 21 Mag 2010, 11:29

è cocciniglia a scudetto, la devi isolare immediatamente per evitare che si propragano sulle altre piante
per l'eliminarla hai 3 possibilità 1) gli spruzzi acqua e sale e dopo qualche giorno la nebulizzi con acqua normale, 2) nebulizzarla con olio minerale, glielo devi dare ogni 15 gg per qualche tempo perchè lo scudo non permette bene di penetrare il medicinale 3) passargli un cottonfiocc imbevuto del normale alcool (quello per medicare le ferite), quest'ultimo metodo te lo consiglio perchè è il più semplice ed il più efficace io faccio sempre così, poi mi dirari

ange
Prof
Prof

Inviato: Ven 21 Mag 2010, 20:25   Oggetto:
ange Ven 21 Mag 2010, 20:25

eleonorarossi ha scritto:
è cocciniglia a scudetto, la devi isolare immediatamente per evitare che si propragano sulle altre piante
per l'eliminarla hai 3 possibilità 1) gli spruzzi acqua e sale e dopo qualche giorno la nebulizzi con acqua normale, 2) nebulizzarla con olio minerale, glielo devi dare ogni 15 gg per qualche tempo perchè lo scudo non permette bene di penetrare il medicinale 3) passargli un cottonfiocc imbevuto del normale alcool (quello per medicare le ferite), quest'ultimo metodo te lo consiglio perchè è il più semplice ed il più efficace io faccio sempre così, poi mi dirari

Quoto Eleonora, a meno che le "bestie" non siano centinaia, prova con l'alcool, io lo uso da anni e funziona, ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
angelafree
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 21 Mag 2010, 22:28   Oggetto:
angelafree Ven 21 Mag 2010, 22:28

grazie a tutti,the winner is...coccinlglia mezzo grano di pepe,di nome e di fatto Arrabbiato

la posso combattere col semplice alcol,come faccio con le altre Botte Botte Botte ? lo spero perchè mi ripugnano e mi impressionano i composti chimici,talvolta li compro e poi non ho il coraggio di usarli Confused Confused
ciao a tutti Ciao

Lascia dunque che si affannino invano e sudino sempre coloro che lottano sull'angusto sentiero dell'ambizione, perchè sanno per bocca d'altri e dirigono il loro desiderio ascoltando la fama piuttosto che il loro sentire (Lucrezio)
beppe58
Amministratore

Inviato: Ven 21 Mag 2010, 22:57   Oggetto:
beppe58 Ven 21 Mag 2010, 22:57

Arriciao Angela,puoi provare a eliminarla manualmente,poi al limite ricorri all'olio minerale & c. Prima di usare l'alcool,lava la pianta con un detersivo normale tipo "sole piatti" (il primo che mi viene in mente.. comunque per lavaggio manuale delle stoviglie) Vedi di non inzuppare il terriccio,così ammorbidisci e elimini la melata che le scherma e l'eventuale fumaggine. Ciao

calimera
Prof
Prof

Inviato: Sab 22 Mag 2010, 0:57   Oggetto:
calimera Sab 22 Mag 2010, 0:57

beppe58 ha scritto:
Arriciao Angela,puoi provare a eliminarla manualmente,poi al limite ricorri all'olio minerale & c. Prima di usare l'alcool,lava la pianta con un detersivo normale tipo "sole piatti" (il primo che mi viene in mente.. comunque per lavaggio manuale delle stoviglie) Vedi di non inzuppare il terriccio,così ammorbidisci e elimini la melata che le scherma e l'eventuale fumaggine. Ciao

chi scegli il sole non lo lascia più... Very Happy Very Happy Very Happy questa del detersivo per piatti mi mancava proprio Very Happy Very Happy Very Happy ero rimasta al sapone di marsiglia!!! Shocked
Se invece usi il rimedio del sale... ti fai un bel sale e pepe Very Happy Very Happy Very Happy
Io quando ho avuto la cocciniglia cotonosa l'ho prima rimossa a mano, poi lavata con l'alcool, poi sotto l'acqua corrente, poi con l'anticocci all'olio... insomma... tutte quelle che sapevo le ho fatte!!! Mai più vista una cocciniglia su quella pianta Very Happy Very Happy Very Happy

angelafree
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 22 Mag 2010, 14:05   Oggetto:
angelafree Sab 22 Mag 2010, 14:05

arrigrazie Big Beppe! io in questi casi le spennellerei anche le radici,visto che è abbastanza impepeta,meglio no? Wink

ciaociao

beppe58
Amministratore

Inviato: Sab 22 Mag 2010, 15:02   Oggetto:
beppe58 Sab 22 Mag 2010, 15:02

angelafree ha scritto:
.. io in questi casi le spennellerei anche le radici,visto che è abbastanza impepeta,meglio no? Wink
ciaociao

Dubbioso Naa! Se effettivamente è tale cocciniglia,come quella "a scudetto", non credo che sia anche tra le radici. Ciao

angelafree
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 22 Mag 2010, 21:23   Oggetto:
angelafree Sab 22 Mag 2010, 21:23

quante ne imparo! allora solo la cotonosa va fra le radici..quindi niente rinvaso,provo solo con l'alcol
baciolemani Salve

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: