Esco allo scoperto, Antonietta,
e, scrivo tre righe su queste minuscole, ma splendide creature:
Il ciclo dura un intero anno:
La maggior parte dei Conophytum comincia a uscire dalla tunica protettiva all’inizio dell’estate e terminare in autunno quando ha inizio la vera fase vegetativa,
con l'emissione dei boccioli fiorali e/o l'estrusione e dispersione dei semi dai frutti maturati durante l'inverno.
La crescita volumetrica dei corpi neoformati si protrae per tutto l'inverno e la primavera, assieme alla maturazione del frutto.
Con l'arrivo delle giornate primaverili/estive, più calde e soleggiate, si ha la disidratazione delle foglie e, alla fine dell'estate, il ciclo comincia di nuovo.
I Conophytum sono piante tipicamente brevidiurne, quindi vegetano essenzialmente durante i mesi invernali.
C'è un momento in cui l'esigenza di acqua nelle piante è forte, che cade generalmente nel periodo di ripresa vegetativa da fine Agosto e dura sino ad Ottobre -Novembre.
Se la temperatura si abbassa le piante sono meno esigenti, altrimenti è opportuno annaffiare fino a Marzo-Aprile.
Quando le piante si ingialliscono spontaneamente e cominciano ad avvizzire, può significare che sta cominciando la loro stasi estiva.
Da questo momento in poi è opportuno sospendere ogni annaffiatura.
Il substrato, perfettamente drenato, dovrà essere acido, abbastanza umifero ed è costituito da :
( il mio)... miscela di terra per acidofile, sabbia di fiume e sabbione di quarzo (quello per acquari) nella classica proporzione 1/3 :1/3: 1/3
L’esposizione: io le tengo a mezz’ombra e, poiché le radici amano stare al fresco, cerco di evitare che il vaso si riscaldi eccessivamente e
infine…l’acqua, possibilmente povera di sali e preferibilmente temperata o, addirittura tiepida.
PS: Se ho scritto qualche cavolata, prego il notaro...di intervenire!
Inviato: Lun 17 Dic 2007, 10:54 Oggetto:
fegele Lun 17 Dic 2007, 10:54
Molto bella anche questa tonino,
comunque sì, mangio molto
Forse ti conviene di più aggiungere qualche indicazione sulla coltivazione, come hai fatto adesso.
Molto preziosa, visto che ho ordinato anche un Conophytum fraternum
Molto preziosa, visto che ho ordinato anche un Conophytum fraternum
Ma quante ne hai ordinato, fegele?
E il marito come reagisce? O...teme di pungersi?
Solo serra fredda, Daniele...altrimenti a quest'ora, starei a combattere anche con le euphorbiae ...un genere che mi intriga molto!
Ed invece... _________________ Tonino
Inviato: Lun 17 Dic 2007, 12:42 Oggetto:
fegele Lun 17 Dic 2007, 12:42
Ne ho ordinate parecchie
Ho trovato un bel sito, cono's paradise.
Ho ordinato un Argyroderma, due Cheiridopsis, Faucaria, Lampranthus, Lapidaria, Conophytum e svariati lithops.
Ovviamente queste piante non le conosco e spero mi darai una mano
Conosci, fregele, le tabelle di coltivazione dei mesembs (ora Aizoaceae) di Corrado C.?
Allora adesso la famiglia Mesembriantemacee si chiama Aizoaceae?
Suddette tabelle farebbero comodo anche a me. Puoi dire dove si possono trovare?
Citazione:
Ho trovato un bel sito, cono's paradise.
Beh, i miei lithops vengono da li . Non so mai se si può fare pubblicità o no . Comunque confermo che è un bel sito specializzato. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Inviato: Lun 17 Dic 2007, 13:44 Oggetto:
fegele Lun 17 Dic 2007, 13:44
no dai tonino, non dire così, non sono sempre opuntia
No, non conosco le tabelle di cui parli, non so chi sia corrado.
Però mi piacerebbe vedere il sito.
Dai groucho, li hai presi anche tu li, quindi arrivano piscinini, per questo costano poco
Non credo sia pubblicità, io non ho preso un euro per dirlo, lo giuro !
Ma come funziona la trattativa? Io ho fatto l'ordine e mi è arrivata una risposta automatica. Poi il nulla (scusa l'ot, tonino)
Se invece vuoi l’originale (in form. Excel), mandami con un mp. il tuo indirizzo mail, e provvedo subito ad inviartela, poi…
per spiegazioni e chiarimenti ne se ne può ridiscutere assieme qui sul forum …perché credo che possa interessare anche ad altri.
Vale per chiunque del forum... fosse interessato a queste creature!
Inviato: Lun 17 Dic 2007, 19:38 Oggetto:
fegele Lun 17 Dic 2007, 19:38
Grazie tonino, sembra molto interessante, me lo guarderò con calma ed inserirò i dati nei miei appunti.
Quanto alla coltivazione poi, man mano che mi si presenterà qualche dubbio vi romperò le scatole
Ma come funziona la trattativa? Io ho fatto l'ordine e mi è arrivata una risposta automatica. Poi il nulla (scusa l'ot, tonino)
Subito dopo il nulla ti arriverà un pacchettino (il mio era così piccolo che stentavo a credere che contenesse delle piante) con le piantine accuratamente incartate. Insieme c'è un foglio con il conto e le coordinate bancarie. L'unico modo per pagare mi sembrava dover fare un bonifico. Ma visto i costi per farlo in una banca estera ho scritto loro una mail nel mio inglese. Appena hanno smesso di ridere mi hanno risposto che potevo pagare con paypal con un sovrapprezzo del 4%. così ho fatto io. (scusa l'ot, tonino). _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file