Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
birux
|
Inviato: Gio 13 Mag 2010, 3:04 Oggetto: disperato !!!!
birux Gio 13 Mag 2010, 3:04
|
|
|
Ciao a tutti, premetto che sono neofita ed incompetente
Alcuni anni fa acquistai online un piccolo esemplare di Trichocereus pachanoi, circa 12 cm.
L'ultima volta che l'ho misurato, superava i 60 cm, uno splendore.
Inoltre nell'ultimo anno si era formato un piccolo cactus proprio sulla cima, come fosse una testa.
Il Dramma: Questa mattina il fidato amico dell'uomo, un pastore abbruzzese con la delicatezza di un plantigrado, entrando nel recinto del giardino ha fatto il disastro !
Il Cactus si è spezzato per 3/4 a circa 20 cm dal livello terra, l'ho riposizionato ed ora è sorretto da alcuni bastoncini posti sui lati.
C'è speranza che si risaldi ? Posso fare qualcosa per salvare questa pianta.
Resto in ansiosa attesa per un Vs responso e nel contempo Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordialmente
Giovanni
|
|
Top |
|
 |
sonoiosara Master

|
Inviato: Gio 13 Mag 2010, 12:58 Oggetto:
sonoiosara Gio 13 Mag 2010, 12:58
|
|
|
io taglierei.....ma non vorrei essere troppo drastica per cui aspetta altri pareri. Nel caso tu decida di tagliare fallo con una lama affilata e ben disinfettata, poi lascia asciugare per una settimana i tessuti, finchè non sono ben cicatrizzati ed appoggia su pomice. Dopo una settimana circa comincia a bagnare.
_________________ http://picasaweb.google.com/sonoiosara |
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Gio 13 Mag 2010, 15:58 Oggetto:
ange Gio 13 Mag 2010, 15:58
|
|
|
sonoiosara ha scritto: | io taglierei.....ma non vorrei essere troppo drastica per cui aspetta altri pareri. Nel caso tu decida di tagliare fallo con una lama affilata e ben disinfettata, poi lascia asciugare per una settimana i tessuti, finchè non sono ben cicatrizzati ed appoggia su pomice. Dopo una settimana circa comincia a bagnare. |
Quoto.
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio) |
|
Top |
|
 |
kelidra Partecipante

Registrato: 04/04/10 20:08 Messaggi: 313 Residenza: Teramo-Abruzzo
|
Inviato: Gio 13 Mag 2010, 21:37 Oggetto:
kelidra Gio 13 Mag 2010, 21:37
|
|
|
quoto anche io
la parte superiore falla radicare come ti hanno gia detto,quella inferiore ricaccerà dei rami nella zona del taglio,con il tempo non si vedrà più nulla.se il taglio nella zona della rottura non è netto ma massacrato,rifai un taglio più pulito appena più in basso.
quindi nulla di grave,anzi il saggio pastore abruzzese ti ha fatto due piante da una...
|
|
Top |
|
 |
birux
|
Inviato: Ven 14 Mag 2010, 8:59 Oggetto:
birux Ven 14 Mag 2010, 8:59
|
|
|
Grazie per l'attenzione e le gentili risposte ma cercate di perdonare l'incertezza ...
Tagliare nel senso che a seguito mi ritrovo con due sezioni, una con le radici e l'altra composta dalla parte superiore alla frattura ?
La prima con le radici riprenderà a rigenerarsi mentre la seconda, dopo che si è cicatriizata, la dovrò posare su pomice.
Ho inteso correttamente ? quindi se tutto funziona mi ritroverò con due piante? Meglio che porto tutto in serra (visto il clima attuale) ?
C'è qualchè prodotto che può agevolare il processo di cicatrizzazione ? Che tipo di pomice dovrei procurarmi ?
Grazie ancora e spero non me ne vogliate per le troppe domande.
Gio
|
|
Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
Inviato: Ven 14 Mag 2010, 17:50 Oggetto:
eleonorarossi Ven 14 Mag 2010, 17:50
|
|
|
esattamente quella con le radici si riprenderà e si salderà da sola, l'altra quando si sarà ascigata bene la parte spezzata la puoi rinvasare come sempre, ed avrai due piante
|
|
Top |
|
 |
birux
|
Inviato: Sab 15 Mag 2010, 17:32 Oggetto:
birux Sab 15 Mag 2010, 17:32
|
|
|
Grazie per i consigli e le precisazioni.
Purtroppo pomice qui non se ne trova, lunedì acquisto un sacco di lapillo, sezione minima così suppongo possa agevolare il processo di radicazione.
Un merito ad ormoni radicanti domando ai gentili cactofili se siano da utilizzare ed in tal caso quale è consigliabile ?
Cmq domani allegherò qualche immagine perchè il soggetto risulti meno vago di come l' ho probabilmente descritto.
Un inchino ed saluto
G
|
|
Top |
|
 |
birux
|
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5405 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Lun 17 Mag 2010, 13:36 Oggetto:
Giorgio Lun 17 Mag 2010, 13:36
|
|
|
Se le parti hanno già iniziato il processo di cicatrizzazione non penso sia possibile che si rinsaldino tra loro.
Il T. pachanoi non ha molti problemi a radicare, un paio di anni fa, avevo messo una talea ad asciugare sul cemento, si e accumulato intorno un po' di terriccio e lei ha tranquillamente radicato. Radicano ed emettono nuovi rami anche se messi straiati, quindi non mi farei troppi problemi se non trovi la pomice.
Un chiarimento a proposito dell'inserimento dei nomi: se tu metti il nome del genere e della specie nei campi contrassegnati, la foto della pianta va aggiunta alla galleria, in questo caso non mi sembrava opportuno.
Se vuoi scrivere delle note alla singlola foto le metti in commenti.
Il campo località si riferisce alla località naturale dove la pianta o i suoi semi sono stati raccolti e non alla località dove viene coltivata.
Il dato di località, che indica dove abiti, va inserito nel profilo utente.
_________________ Ciao, Giorgio
L'ultima modifica di Giorgio il Lun 17 Mag 2010, 21:44, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
birux
|
Inviato: Lun 17 Mag 2010, 21:42 Oggetto:
birux Lun 17 Mag 2010, 21:42
|
|
|
Ciao
Scusa/te il pasticcio, come traspare da 'sti particolari ne so di forum come di cactus.
Le tue rassicurazioni aiutano, resto un po' titubante al pensiero di taglare il vegetale, da quando è successo il patatrac l'ho ricomposto al volo come si vede in foto ma se come mi scrivi non ha problemi a radicare .... allora domani ci do di lama. SIGH !
Speravo che potesse risaldarsi ma pare che io debba inchinarmi al destino, il Pachanoi come Roberspierre .... ZaK !
Saluti e grazie ancora
Gio
|
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5405 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Lun 17 Mag 2010, 21:49 Oggetto:
Giorgio Lun 17 Mag 2010, 21:49
|
|
|
Puoi anche aspettare e vedere come si comporta, se vedi che la parte sopra deperisce vuol dire che non riceve abbastanza acqua e nutrimento.
In quel caso allora tagli.
_________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
Inviato: Mar 18 Mag 2010, 15:21 Oggetto:
eleonorarossi Mar 18 Mag 2010, 15:21
|
|
|
scusa perchè aspettare, io l'intervento lo farei subito, secondo me la pianta non si cicatrizza perchè i tessuto si sono disgiunti e quindi è difficile che combaciano perfettamente
|
|
Top |
|
 |
kelidra Partecipante

Registrato: 04/04/10 20:08 Messaggi: 313 Residenza: Teramo-Abruzzo
|
Inviato: Mar 18 Mag 2010, 20:48 Oggetto:
kelidra Mar 18 Mag 2010, 20:48
|
|
|
fidati non farti problemi e taglia.non conosco l'entità della ferita,esempio se la pianta si è piegata, diciamo, a 90° e quindi il taglio è troppo esteso per rimarginarlo.oppure il taglio non è molto esteso e non va troppo in profondità,ma anche in questo caso se la pianta riesce a recuperare avrai una pianta poco forte ed elastica,fra un po di tempo,anche anni con il vento si spezzerà....quindi meglio prevenire.
per la radicazione non preoccuparti, è difficile fallire e non è indispensabile la pomice,meglio evitare gli ormoni se non dosati bene danno più problemi che altro.l'unico accorgimento è aspettare che la ferita si sia completamente seccata prima di interrare la talea
|
|
Top |
|
 |
|
|
|