Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lampughi Master

Registrato: 16/04/09 18:32 Età: 64 Messaggi: 1793 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Gio 25 Mar 2010, 9:11 Oggetto: primi tentativi
lampughi Gio 25 Mar 2010, 9:11
|
|
|
ho provato a seminare dei semi che avevo
metodo sacchetto senza germinatoio
risultato dopo una settimana mi ritrovo con un vaso pieno di frailea asteroides e due timide epitelanha.
secondo voi quando devo aprire il sacchetto? e quali dovranno essere gli step successivi?
grazie per i vostri consigli
_________________ lampughi |
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Gio 25 Mar 2010, 11:21 Oggetto:
artistichousewife Gio 25 Mar 2010, 11:21
|
|
|
per le mini epithelantha ti consiglio di liberarle presto, tra un tre giorni se credi che non ne germinino più. Tieni il terreno umido con un sottovaso con sotto l'acqua, poi tra un pò inizierai a fargliela consumare facendoli abituare alle prime secche.
Per le fraile la germinazione alta indica freschezza dei semi. Anche noi abbiamo seminato un frutto della ns frailea asteroides e sono germinate tutte e mai persa neppure una.
Liberale dopo che noti la produzione delle prime spinette!
e complimenti per la buona volontà che darà sicuramente un ottimo risultato
_________________ ***Miss***
(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti |
|
Top |
|
 |
lampughi Master

|
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Dom 09 Mag 2010, 9:05 Oggetto:
artistichousewife Dom 09 Mag 2010, 9:05
|
|
|
Ma che belle frailee verdine!!!!!!
quella delle fraile è una semina che mi ha sorpreso, i semi della nostra pianta, non ci hanno mai dato problemi o perdite! Vedrai che soddisfazione!
E per le epithelanthe il viaggio è appena all'inizio. saranno un pò sensibili alle annaffiature quando iniziaranno la f1 di crescita... Per ora goditele tutte!
Buona domenica
_________________ ***Miss***
(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti |
|
Top |
|
 |
lampughi Master

|
Inviato: Dom 09 Mag 2010, 20:51 Oggetto:
lampughi Dom 09 Mag 2010, 20:51
|
|
|
artistichousewife ha scritto: | Ma che belle frailee verdine!!!!!!
quella delle fraile è una semina che mi ha sorpreso, i semi della nostra pianta, non ci hanno mai dato problemi o perdite! Vedrai che soddisfazione!
E per le epithelanthe il viaggio è appena all'inizio. saranno un pò sensibili alle annaffiature quando iniziaranno la f1 di crescita... Per ora goditele tutte!
Buona domenica |
per le epithelante ho pronta una seconda serie seminata a distanza di un mese da semi della stessa pianta madre deceduta durante l'inverno così come la frailea.
nel frattempo ho seminato coriphantha sp (seme rubato da un vivaio) echinocactus grusonii (rubato da altro vivaio) turbini mix (dal terrazzo della mia lei) astrophytum hibrid (da una pianta di un collezzionista) e mammilaria schumannii (da una pianta della mia lei ma non ancora germinati dopo due settimane
)
_________________ lampughi |
|
Top |
|
 |
Kaleela Master

Registrato: 29/03/09 13:46 Età: 48 Messaggi: 1155 Residenza: Borgo a Buggiano (Pistoia)
|
|
Top |
|
 |
angelo Prof

|
Inviato: Lun 10 Mag 2010, 8:22 Oggetto:
angelo Lun 10 Mag 2010, 8:22
|
|
|
a giudicare dalle foto , a mio avviso qualche altra settimana potevano rimanere chiuse.
adesso devi stare in allerta ed evitare che la composta si asciughi in fretta.
_________________ angelo |
|
Top |
|
 |
|
|
|