Inviato: Mer 05 Mag 2010, 10:58 Oggetto: ingrossamento del caudice
superkabuto Mer 05 Mag 2010, 10:58
come mai le caudiciformi raccolte in natura sono più sferiche mentre quelle allevate sono più allungate? si può fare in modo che anche le nostre coltivate abbiano un caudex più grosso?
Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Ven 18 Giu 2010, 21:30 Oggetto:
fabius Ven 18 Giu 2010, 21:30
A quanto pare se il caudice è interrato dovrebbe crescere molto di più che se scoperto. Almeno così ho letto per quanto riguarda le fockee. Io ho fatto un tentativo: ad aprile ho rinvasato due piccole fockee della stessa grandezza, una col caudice interrato, l'altra col caudice fuori. Ma ancora è presto per vedere i risultati, credo debba passare almeno una stagione vegetativa per vedere qualcosa.
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Si ha ragione fabius. Se interri il caudex, sicuramente questo crescerà di più. Tuttavia in natura le piante hanno uno spazio pressocchè illimitato, mentre da noi sono costrette nei vasi.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file