Il genere Bulbine appartiene alla famiglia delle Asphodelaceae ed ha la sua massima diffusione nell'Africa del sud, con poche specie in Africa tropicale e Australia. Alcune specie hanno l'aspetto di arbusti con foglie succulente, altre presentano dei piccoli tuberi sotterranei e rosette di foglie simili ad hawortia o aloe. Le infiorescenze sono costituite da racemi, a volte anche molto lunghi, con fiori in genere di colore giallo, ma in alcune specie anche arancio o rosa.
La pianta della foto è cartellinita come Bulbine mesembryanthemoides, ma il termine specifico corretto è B. mesembryanthoides, anche se a me non sembra la denominazione corretta, per questo nel titolo ho scritto Bulbine sp..
bellissime Giorgio... tu hai sicuramente le piante più originali!!!
Vero concordo...
aprire i tuoi post
guardare le tue piante e leggerne la descrizione è una cosa per me piacevole e interessante...non ti faccio i complimenti per le fioriture non essendo il mio genere preferito se non sono di mio gradimento difficilmente riesco a far complimenti, scusa la mia lealtà non la prendere a male...
però complimenti in fatto di buon coltivatore e di buona conoscenza
sei molto bravo !
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file