Inviato: Dom 06 Giu 2010, 20:21 Oggetto: Agave americana picta "quadracolor" ?
maguey Dom 06 Giu 2010, 20:21
Un amico mi aveva dato a suo tempo dei polloni di Agave americana picta (io all'inizio credevo si trattassa di Agave americana marginata ma poi ho scoperto che doveva essere invece quest'altra forma). Ora a loro volta le piante nel frattempo cresciute stanno facendo dei polloni, anche se non sono eccessivamente grandi. Oggi, controllando un polloncino che avevo invasato ancora chiuso, e che avevo "perso" in mezzo alle fronde della Melissa, ho avuto una piacevole sorpresa: oltre alla variegatura laterale tipica della forma, le foglie tendono ad avere anche una riga bianca nel centro. Il mio amico dice che può essere un fenomeno temporaneo e che poi crescendo la pianta perde la variegatura centrale. Voi cosa ne pensate ?
Ecco due foto della piccola agave e un confronto della stessa con: Agave americana mediopicta aurea, Agave americana mediopicta alba e Agave americana marginata (in basso a destra).
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file