Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Groucho Amministratore
Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
|
Top |
|
|
fegele Prof
|
|
Top |
|
|
kE Master
Registrato: 16/07/07 13:53 Età: 40 Messaggi: 1083 Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)
|
|
Top |
|
|
Groucho Amministratore
|
|
Top |
|
|
Groucho Amministratore
|
Inviato: Gio 20 Dic 2007, 16:35 Oggetto:
Groucho Gio 20 Dic 2007, 16:35
|
|
|
Ciao ke, speriamo che tu abbia ragione te, ma vedrai sono capsule cerose di cocciniglia _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
|
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
|
lucio Amatore
Registrato: 16/05/07 16:05 Messaggi: 623 Residenza: Caulonia, Reggio calabria
|
Inviato: Gio 20 Dic 2007, 17:14 Oggetto:
lucio Gio 20 Dic 2007, 17:14
|
|
|
Si tratta della Cocciniglia cotonosa solcata (Icerya purchasii)
purtroppo può attaccare anche le succulente.
Se la trovi sulle tue cactacee togli tutti gli insetti con un bastoncino con all'apice un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.
Per quanto riguarda i prodotti chimici in primavera-estate potresti usare dei prodotti fosforganici a base di malathion ,dimetoato , parathion,
paradiclorobenzolo ,etc. |
|
Top |
|
|
kE Master
Registrato: 16/07/07 13:53 Età: 40 Messaggi: 1083 Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)
|
|
Top |
|
|
Tonino Prof
|
|
Top |
|
|
Momy Amministratore
Registrato: 02/01/07 02:33 Età: 49 Messaggi: 2827 Residenza: Trevi
|
Inviato: Gio 20 Dic 2007, 22:53 Oggetto:
Momy Gio 20 Dic 2007, 22:53
|
|
|
Mamma che brutte!!!
Mi sà che lo faccio pure io il ballo di Simone!!!
Mi dispiace Groucho, ma vedrai che le ciccie non verranno attaccate!! _________________ A Presto |
|
Top |
|
|
Groucho Amministratore
|
Inviato: Gio 20 Dic 2007, 23:51 Oggetto:
Groucho Gio 20 Dic 2007, 23:51
|
|
|
Grazie beppe, anche se di fretta mi sei stato d'aiuto, adesso sò cosa è.
lucio ha scritto: |
Si tratta della Cocciniglia cotonosa solcata (Icerya purchasii)
purtroppo può attaccare anche le succulente.
|
Al momento sembrerebbe, e il condizionale è più che d'obbligo, che le ciccione non siano state contagiate . Domani controllerò di nuovo. In ogni modo per adesso è inutile qualsiasi trattamento sugli agrumi, per quello che ho capito. Li pulisco a mano e basta??
ke ha scritto: |
(nel caso non dovesse funzionare la guerra chimica puoi ricorrere a quella psicologica,
sorseggia grandi calici di alkermes davanti a loro... hehehe )
a parte le baggianate,se ti è possibile cerca di allontanare le grasse dagli agrumi
|
gli agrumi li ho allontanati, e ho sostituito l'alkermes con del brandy spagnolo , e ancora ...
Ciao tonino, avevo usato dell'olio minerale questa estate su un arancio, unito al fenix e con due cicli mi ero liberato dalle cocciniglie che aveva e anche da dei farfallini bianchi. Probabilmente questo lime se l'è tirate dietro da fine estate e io non me ne sono accorto in tempo. Comunque il problema sembra circoscritto a questa sola pianta e sembra che le grasse non presentino niente di questi parassiti.
Ciao Momy, grazie del sostegno psicologico...che unito al brandy . _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
Thomas Gray |
|
Top |
|
|
Mokai Amatore
|
Inviato: Ven 21 Dic 2007, 0:49 Oggetto:
Mokai Ven 21 Dic 2007, 0:49
|
|
|
Caspita, mi piace Groucho... io con la cocciniglia ho un pò risolto con il Confidor della Bayer.
Su questo prodotto se ne sono dette di cotte e di crude perché molti sostengono che non funzioni con la cocciniglia. Per esperienza diretta (lo uso) la cocciniglia cotonosa la stronca, e stronca anche quelle malefiche pseudofarfalline azzurrine che sterminano tutto al loro passaggio (metcalfa mi sembra si chiamino). Se non le stermina tutte al primo giro ci pensa al secondo...
Comunque se non sono troppe prova a toglierle con l'alcool e poi dai il prodotto. Il Confidor viene dato nell'acqua delle annaffiature. Occhio che per una ventina di giorni i frutti non sono commestibili. Tonino, sei sicuro che le date non fossero per la prevenzione? Perché se una pianta è malata penso che ogni momento sia buono, a parte per quelle che vogliono secco ovviamente.
Ciao! _________________ Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla.
Cicerone |
|
Top |
|
|
Groucho Amministratore
|
Inviato: Ven 21 Dic 2007, 1:02 Oggetto:
Groucho Ven 21 Dic 2007, 1:02
|
|
|
Mokai ha scritto: |
Caspita, mi piace Groucho...
|
...ok, ti piaccio, mi fa piacere, ma qui, dirlo davanti a tutti
forse una esse è rimasta da qualche parte
Di sicuro farò una bella pulizia manuale. Intanto ho dato il fenix.
Senti, ma allora il confidor è un insetticida sistemico?? Perchè appunto cercavo qualcosa di sistemico per le grasse. I sistemici per prevenire secondo me sono migliori e la loro azione dura di più, anche se alle piante da frutto preferisco non usarli.
Grazie Mokai dei consigli. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
Thomas Gray |
|
Top |
|
|
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Ven 21 Dic 2007, 1:39 Oggetto:
beppe58 Ven 21 Dic 2007, 1:39
|
|
|
Groucho ha scritto: | Senti, ma allora il confidor è un insetticida sistemico?? Perchè appunto cercavo qualcosa di sistemico per le grasse. I sistemici per prevenire secondo me sono migliori e la loro azione dura di più, anche se alle piante da frutto preferisco non usarli.
Grazie Mokai dei consigli. |
Arriciao,si il confidor è un sistemico,quindi va' dato quando le piante sono in vegetazione.Ora non servirebbe un granchè. |
|
Top |
|
|
|
|
|