Inviato: Mar 13 Apr 2010, 20:53 Oggetto: Nuova semina sperimentale
biro Mar 13 Apr 2010, 20:53
Oggi mi sono arrivati i semi che ho ordinato (sperando che non siano troppo vecchi) e stasera ho fatto una nuova semina, per provare (bisogna pur sperimentare) ho cambiato la solita composta adottando due sistemi diversi per vedere i risultati di germinazione e soprattutto di proliferazione di alghe sulla composta si semina.
Mi sono posto il problema che in natura i semi germinano normalmente nella terra su cui poi radicheranno e vivranno la loro vita (si spera lunga) per cui ho diviso ogni varietà in due gruppi di semi seminandoli in composte diverse.
Una composta è stata fatta come le indicazioni di Elio per le varie varietà di cactus ed una è fatta esclusivamente di akadama (quella che uso normalmente per il rinvaso dei miei bonsai)
La tecnica usata è la classica, sterilizzazione dei contenitori di semina, non ho sterilizzato le composte in quanto erano in sacchi nuovi aperti al momento, per cui non dovrebbero esserci elementi dannosi. Poi ho inzuppato la composta con acqua e funghicida, dopo che la composta era ben zuppa ho eseguito la semina metà nella composta suggerita da Elio e metà in akadama, coperti i vasetti con lastra di plexiglas ed inserito il tutto nel germinatoio
Qualcosa mi dice che ti interessano gli steno...tienici informati sugli sviluppi!
Come hai fatto ha indovinare. A questi devi aggiungere una semina di Echinofossulocactus erectocentrus di settimana scorsa che è già germinata _________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
I primi risultati della semina sono mediamente positivi per la germinazione in ambedue le composte.
La prima cosa che si nota è che la composta di sola akadma asciuga molto più velocemente di quella normale per cui già dalle prime fasi è necessario inumidire con più frequenza il vasetto dei semi
Tra poco potrò avere dei riscontri sulle velocità di crescita.
_________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file