La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


talee

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Lun 10 Dic 2007, 11:24   Oggetto: talee
fegele Lun 10 Dic 2007, 11:24
Rispondi citando

Ciao a tutti,
analizzando l'echeveria morsicata (postata nelle malattie) ho trovato alla base un piccola echeverina.
Volevo sapere come devo procedere, ovvero se lasciarla dove si trova oppure staccarla/tagliarla e metterla in un vaso a parte.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Lun 10 Dic 2007, 12:21   Oggetto:
Tonino Lun 10 Dic 2007, 12:21
Rispondi citando

Io per ora, la lascerei vicino alla pianta madre, eventualmente puoi pensare di spostarla con l'arrivo della buona stagione.

Ho visto anche le altre foto e non mi sembra che i sintomii siano preoccupanti...forse un piccolo bruco e segni di freddo su qualche foglia.
Per quanto riguarda la lanuggine, controlla a vista sotto le foglie che non si nasconda qualcos'altro (cocciniglia...ma ne dubito) ed eventualmente rimuovila con uno stucciccadenti o pinzette.

In questo periodo io non userei nè Fenix nè Reldan.
Parere strettamente personale.


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Lun 10 Dic 2007, 15:00   Oggetto:
fegele Lun 10 Dic 2007, 15:00
Rispondi citando

Grazie tonino,
quella specie di lanuggine si toglie addirittura con le dita. Non ho idea di cosa possa essere. Io credevo la bava di qualche insetto ma dopo l'ispezione, a parte la piccola echeveria, non ho trovato né cocciniglia, né bruchi.

Dunque lascio la piccolina al suo posto.
Ma una cosa non ho capito: sarà da staccare, più avanti, oppure può rimanere lì sotto? E se la stacco, devo estirparla, con la sua radice, oppure si recide come una talea?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 10 Dic 2007, 20:31   Oggetto:
cactus Lun 10 Dic 2007, 20:31
Rispondi citando

Ciao Carmen.

Quoto Tonino. Anche io lascerei tutto com'è.

La talea devi staccarla con tutta la radice. Ma lasciala crescere ancora un pochino che li dov'è sta benissimo

Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Mar 11 Dic 2007, 11:18   Oggetto:
fegele Mar 11 Dic 2007, 11:18
Rispondi citando

okkay grazie mille Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Mar 11 Dic 2007, 12:18   Oggetto:
Tonino Mar 11 Dic 2007, 12:18
Rispondi citando

fegele ha scritto:
Ma una cosa non ho capito: sarà da staccare, più avanti, oppure può rimanere lì sotto? E se la stacco, devo estirparla, con la sua radice, oppure si recide come una talea?


Ti ha già risposto cactus ed io aggiungo:

Quando dovrai rinvasarla, non devi afferrarla per il colletto e tirare ma, con delicatezza, con un manico piatto di un cucchiaio, (io adopero quei bastoncini di legno, dei gelati…tipo cremino), Very Happy
scalzarla intorno e poi facendo leva con il cucchiaio o bastoncino, sollevarla insieme ad un po’ di terra intorno alle radici.
Sempre delicatamente togliere il surplus di terriccio che resta attaccato alle radichette, ma nessuna pulizia di fondo, cerca di maneggiare con cura e delicatezza per non rischiare di romperle.

Nebulizza preventivamente la superficie del terriccio in cui andrai a riposizionarla, anche perché questo ti faciliterà la formazione del foro che praticherai con un bastoncino…
(completamente asciutto tenderebbe a ricoprirsi),... non eccessivamente profondo, il tanto che consenta alla radichetta di entrare dritta e verticale nel foro.
Pressato leggermente il terriccio intorno alla piantina, non bagnerai subito, ma completate le operazioni, limitati ad un’altra leggera ( per non sradicare) nebulizzata.

Posiziona la piantina rinvasata alla luce filtrata o in ogni modo protetta dal soleggiamento diretto e dopo 3/4 giorni, innaffia dal basso, per capillarità, se possibile con acqua piovana.
Quando vedi che la nuova ubicazione non ha prodotto deperimenti o traumi comincia ad esporla, con gradualità, alla luce del sole…e trattala come le adulte.
Ignoro se il mio modo di ripicchettare risponda a tutti i canoni previsti…perciò leggila solo come mia esperienza personale.

Per la serie il ripicchettaggio minuto per minuto! Non ti sto sfottendo, fregele, io faccio proprio così! Very Happy


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Mar 11 Dic 2007, 12:38   Oggetto:
fegele Mar 11 Dic 2007, 12:38
Rispondi citando

Beh ... questa è la prima volta che non mi sembrava che sfottessi Very Happy Very Happy
E' la prima volta che mi capita una talea, non sapevo nemmeno che dall'echeveria nascessero da sotto Figuraccia
La domanda era da pivella e quindi ci sta la risposta col picchettaggio minuto per minuto Very Happy Very Happy

grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it