Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Texwiller
Registrato: 19/09/09 11:53 Età: 50 Messaggi: 8 Residenza: Nardò (Lecce Salento)
|
Inviato: Ven 23 Apr 2010, 11:16 Oggetto: Cactus da salvare
Texwiller Ven 23 Apr 2010, 11:16
|
|
|
Salve a tutti! Mia madre ha deciso di mettere all'esterno un cactus , è stato sempre in casa, sono riuscito a convincerla facendogli capire che i cactus devono stare all'esterno e bene esposti al sole. E' un classico cactus globulare che però non ha un bell'aspetto nel senso che sembra sofferente infatti ha le spine curvate come se fossero flessibili, appena messo fuori iniziato a bagnare un po la terra ecco vorrei sapere la frequenza delle bagnature in questo periodo e come cercare di farlo riprendere. Grazie. _________________ Andrea. |
|
Top |
|
 |
Generba Amministratore

|
Inviato: Ven 23 Apr 2010, 14:03 Oggetto:
Generba Ven 23 Apr 2010, 14:03
|
|
|
Ciao ce la metteresti una bella foto??!!
ci aiuterebbe e non poco! _________________ Pietro |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
Inviato: Ven 23 Apr 2010, 19:38 Oggetto:
calimera Ven 23 Apr 2010, 19:38
|
|
|
Sai tex... da quando mi sono iscritta a questo forum ho scoperto che le variabili possono essere tantissime.
Ho visto che ti sei iscritto solo 2 giorni dopo di me quindi capirai che non sono proprio un'esperta... però ricorda:
Una foto come dice Gene può aiutarce a capire la specie e quindi le specifiche esigenze di sole e di acqua, anche le dimensioni , l'età della pianta, il vaso in cui la tieni, se di coccio o di plastica, l'esposizione del tuo terrazzo, in che tipo di terra la tieni...
in tanti mesi ho imparato non tanto le risposte, quanto le domande che credo siano abbastanza importanti.
Fai le domande giuste, metti più informazioni che puoi e la foto e sono sicura che qualche esperto arriverà in tuo soccorso.  |
|
Top |
|
 |
MEZ-CALzett Master

Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
|
Inviato: Sab 24 Apr 2010, 8:42 Oggetto:
MEZ-CALzett Sab 24 Apr 2010, 8:42
|
|
|
Citazione: |
vorrei sapere la frequenza delle bagnature in questo periodo e come cercare di farlo riprendere. Grazie.
|
innanzi tutto ti consiglio di metterlo nella composta adatta.
poi di NON esporlo subito a grandi quantità di sole diretto,altrimenti,non essendo abituato,si potrebbe scottare.
le bagnature in questo periodo direi ogni 2 settimane _________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli. |
|
Top |
|
 |
Texwiller
|
Inviato: Sab 24 Apr 2010, 16:16 Oggetto:
Texwiller Sab 24 Apr 2010, 16:16
|
|
|
eccola! Il vaso è di coccio la tengo in un davanzale soleggiata solo nelle ore pomeridiane l'unica cosa che ho notato che il terriccio si secca subito comunque devo cambiarlo, aspetto i vostri consigli e suggerimenti. Grazie.
_________________ Andrea. |
|
Top |
|
 |
ilga Master

Registrato: 09/06/08 23:55 Messaggi: 1853 Residenza: Policoro ( MT )
|
Inviato: Sab 24 Apr 2010, 17:38 Oggetto:
ilga Sab 24 Apr 2010, 17:38
|
|
|
Ciao Tex, la pianta è un notocactus o parodia apricus, non è di difficile coltivazione e a prima vista sembra in buone condizioni. Ecco quanto posso suggerirti:
- Il sole del pomeriggio è troppo forte, sarebbe meglio quello del mattino, altrimenti posizione luminosa ma non sole diretto.
- Il vaso non è adatto: troppo grande, non potrai mai sapere se il terriccio sotto è veramente asciutto e rischieresti qualche marciume; meglio un vaso più misurato che ti consenta di controllare adeguatamente quando bagnare e permetta evaporazione e traspirazione.
- La composta: io faccio 1/3 terriccio, 1/3 pomice, 1/3 lapillo. Se non trovi uno degli ultimi due puoi comunque utilizzare del ghiaietto.
 _________________ Claudia |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
Inviato: Sab 24 Apr 2010, 18:20 Oggetto:
calimera Sab 24 Apr 2010, 18:20
|
|
|
a me invece preoccupa quell'ammaccatura in basso a destra, ne ho avuto alcune così e poi ho scoperto che sistavano "svuotando", la tua è dura al tatto o molliccia?
|
|
Top |
|
 |
Texwiller
|
Inviato: Sab 24 Apr 2010, 18:38 Oggetto:
Texwiller Sab 24 Apr 2010, 18:38
|
|
|
calimera ha scritto: | a me invece preoccupa quell'ammaccatura in basso a destra, ne ho avuto alcune così e poi ho scoperto che sistavano "svuotando", la tua è dura al tatto o molliccia? |
No al tatto mi sembra dura, cercherò al più presto di rinvasarla e grazie a tutti per i consigli _________________ Andrea. |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
Inviato: Sab 24 Apr 2010, 19:33 Oggetto:
calimera Sab 24 Apr 2010, 19:33
|
|
|
Texwiller ha scritto: | calimera ha scritto: | a me invece preoccupa quell'ammaccatura in basso a destra, ne ho avuto alcune così e poi ho scoperto che sistavano "svuotando", la tua è dura al tatto o molliccia? |
No al tatto mi sembra dura, cercherò al più presto di rinvasarla e grazie a tutti per i consigli |
ok... allarme rientrato  |
|
Top |
|
 |
|
|
|