Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fabius Amministratore

Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
|
Inviato: Dom 25 Apr 2010, 19:16 Oggetto: Dal raduno Cactus&Co (25 Aprile 2010)
fabius Dom 25 Apr 2010, 19:16
|
|
|
Ciao a tutti! Oggi c'è stato il raduno C&Co a Catania. Dato che, per esami in avvicinamento, non ho potuto fare la classica scampagnata, mi sono preso la mattinata e sono andato all'Orto Botanico. Ovviamente non sono tornato a casa a mani vuote!
Un paio, le più importanti, sono il regalo (anticipato) della mia ragazza per il mio onomastico!
Spero mi possiate dare qualche dritta interessante per tenerle tutte al meglio!

Mammillaria luethyi Regalo della mia ragazza per il mio onomastico.

Ariocarpus kotschoubeyanus L'ho trovato ad un prezzo accettabile e ho voluto tentare. Qualche suggerimento?

Ariocarpus kotschoubeyanus Stesso di prima, dall'alto.

Astrophytum asterias cv. super kabuto Il ritorno di un caro estinto! Ho voluto riprovare.

Oxalis carnosa

Euphorbia bupleurifolia Pezzo grosso della giornata! Le facevo il filo da tempo! Anche questa regalo della mia ragazza per il mio onomastico!
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco... |
|
Top |
|
 |
faln Prof

|
Inviato: Dom 25 Apr 2010, 21:03 Oggetto:
faln Dom 25 Apr 2010, 21:03
|
|
|
Ottime scelte. Auguri
_________________ Killing In The Name Of - RATM |
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5405 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Dom 25 Apr 2010, 21:20 Oggetto:
Giorgio Dom 25 Apr 2010, 21:20
|
|
|
Belle piante, Fabio, soprattutto l'E. bupleurifolia.
Attento alla Oxalis, tende a diventare molto invasiva, ti troverai piantina in ogni vaso.
_________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
fabius Amministratore

|
Inviato: Dom 25 Apr 2010, 22:03 Oggetto:
fabius Dom 25 Apr 2010, 22:03
|
|
|
Grazie!
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
|
Top |
|
 |
folken Collaboratore

|
Inviato: Lun 26 Apr 2010, 9:13 Oggetto:
folken Lun 26 Apr 2010, 9:13
|
|
|
che bella la bupleurifolia, complimenti !
|
|
Top |
|
 |
fabius Amministratore

|
Inviato: Lun 26 Apr 2010, 22:49 Oggetto:
fabius Lun 26 Apr 2010, 22:49
|
|
|
Per caso conviene rinvasare la bupleurifolia e l'ario? La prima è in un terreno sabbioso che temo sia compatto... La seconda non saprei, ma non credo che il terriccio sia molto drenante... Inoltre ho sentito che con le radici dell'ario bisogna stare molto attenti. Qualche consiglio?
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

Registrato: 31/07/08 18:11 Età: 61 Messaggi: 5236 Residenza: Genova
|
|
Top |
|
 |
angelo Prof

|
Inviato: Mar 27 Apr 2010, 14:24 Oggetto:
angelo Mar 27 Apr 2010, 14:24
|
|
|
ciao Fabio, ottimi acquisti, mi spiace non essere venuto domenica, ma organizzare un'incontro proprio il 25° aprile?
per le piante + che al terriccio penserei a controllare le radici. Nelle piante acquistate è la prima cosa che faccio(oltre a isolarle).
_________________ angelo |
|
Top |
|
 |
fabius Amministratore

|
Inviato: Mar 27 Apr 2010, 14:33 Oggetto:
fabius Mar 27 Apr 2010, 14:33
|
|
|
marinaia 63 ha scritto: | Ciao Fabius..."per caso"...conviene rinvasarle tutte.... sempre meglio controllare la situazione radici e sistemarle in composta adatta... Per l'ario.....ti consiglio di sistemarlo in inerte almeno all'80%...poco organico..... o niente...ancora meglio.... | Ti ringrazio! Le svaso immediatamente!
angelo ha scritto: | ciao Fabio, ottimi acquisti, mi spiace non essere venuto domenica, ma organizzare un'incontro proprio il 25° aprile? per le piante + che al terriccio penserei a controllare le radici. Nelle piante acquistate è la prima cosa che faccio(oltre a isolarle). |
Ciao Angelo! Hai ragione, infatti io sono rimasto a Ct per puro caso! Ho incontrato Giuseppe, che mi ha detto che vi sareste incontrati al nuovo centro commerciale di Catania! Se non avevo da studiare sarei passato anche io!
Ma è vero che se si lesiona una radice dell'ario non si rimargina? Come dovrei fare? E l'esposizione?
|
Top |
|
 |
angelo Prof

|
Inviato: Mar 27 Apr 2010, 14:41 Oggetto:
angelo Mar 27 Apr 2010, 14:41
|
|
|
fabius ha scritto: |
Ciao Angelo! Hai ragione, infatti io sono rimasto a Ct per puro caso! Ho incontrato Giuseppe, che mi ha detto che vi sareste incontrati al nuovo centro commerciale di Catania! Se non avevo da studiare sarei passato anche io! |
si, ero in compagnia di amici, senno' sarei passato di sicuro, peccato che non sei venuto, almeno un caffè lo avremmo preso mentre scambiavamo qualche parola...ovviamente cactofila
fabius ha scritto: | Ma è vero che se si lesiona una radice dell'ario non si rimargina? Come dovrei fare? E l'esposizione? |
mah, sinceramente non ho perso ario per rinvasi ne hanno risentito del trasbordo, cio' non vuol dire che ci si va pesante, per quel che so, se al grosso fittone si reca un danno da taglio anche con del lapillo molto spigoloso, è difficile arginare la fuoriuscita della mucillaggine, chi l'ha fatto ha utilizzato sapientemente e con l'esperienza, la vinavil. ma è meglio cercare di non arrivare a cio'.
per l'esposizione meglio ambientarlo gradualmente, i miei pochi e di simil dimensioni, gradiscono 4-5 ore di sole.
_________________ angelo |
|
Top |
|
 |
Kaleela Master

Registrato: 29/03/09 13:46 Età: 47 Messaggi: 1155 Residenza: Borgo a Buggiano (Pistoia)
|
|
Top |
|
 |
|
|
|