Quali specie meglio si adattano a questa soluzione e sono + resistenti ?
In terra piena? Da lasciare tutto l'anno all'aperto? Mi sa che dalle tue parti d'inverno fa freddino e piove abbastanza... mi sbaglio?
Se non mi sbaglio i Sempervivum e molti Sedum possano fare a caso tuo, reggono bene acqua e un pò di freddo e si riproducono in fretta.
grazie calimera, io sto sulla costa, difficilmente d'inverno qui si scende sotto i +3 gradi ed effettivamente le precipitazioni sono abbastanza copiose
grazie calimera, io sto sulla costa, difficilmente d'inverno qui si scende sotto i +3 gradi ed effettivamente le precipitazioni sono abbastanza copiose
Sicuramente persone più esperte sapranno indicarti meglio, ma qui in liguria di solito le temperature sono miti, più o meno come da te, ed ho perso qualche cactacea e qualche euphorbia tenendole in serra fredda, mentre ho visto che i generi che ti ho indicato prima possono tranquillamente stare all'aperto, diciamo che con quelli vai sul sicuro, e ce ne sono anche di molto carini, poi magari altri sapranno integrare questa mia informazione.
Buona caccia
a Pescara il clima è abbastanza mite e diverse piante di origine tropicale riescono a viverci bene,ad esempio il Ficus robusta.
La temperatura scende raramente sotto zero e al massimo per pochi gradi,forse l'unico problema può essere dato dalle piogge invernali.
Quindi per il giardino roccioso hai una scelta ampia,dipende naturalmente da il microclima della tua zona,in particolare se abiti in città o più in alto,in collina.se hai intenzione di fare una cosa ben fatta curando il drenaggio ed un eventuale copertura potrai mettere molte piante,ad esempio :Trichocereus,Ferocactus,Cleistocactus,Orocereus,Echinocactus,Aloe,Agavi,alcune Euphorbia,Opuntia ecc.. ecc.
prova a vedere il mio post
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=13468
queste piante vivono a Teramo,quindi a Pescara stanno sicuramente meglio,considera però che ho lasciato poco al caso,ubicazione, drenaggio,substrato e copertuta invernale.
se invece vuoi semplicemente piantarli all'esterno sotto le intemperie,penso che diversi Trichocereus(ad esempio il candicans) possono andare bene,anche il Cereus peruvianus fa al caso tuo,tra Pescara e Montesilvano ci sono dei giardini con dei peruvianus mostrosi enormi.
accidenti Kelidra, ho visto il tuo thread e ho un'elongazione dei muscoli facciali !
io vivo a Francavilla al mare, a 50 metri dal mare, vorrei fare una cosa fatta bene ma senza complicare troppo perché purtroppo non posso occuparmene in prima persona x problemi fisici.
Vorrei cominciare con dimensioni ridotte, un metro quadro, per poi magari allargarmi.
Che altri consigli puoi darmi?
ciao la tua zona è molto buona!!
i consigli rimangono quelli di sopra,la cosa principale è considerare se saranno al riparo dalla pioggia invernale,è una cosa essenziale nella scelta delle piante(se il terreno si bagna in inverno la lista delle piante si riduce del 90%).
poi non dovrai trascurare il drenaggio,la cosa non è complicata ma è fondamentale.Io ho messo delle piante che sulla carta sono impossibili per la mia zona,ma per adesso non ho problemi,anche se sono consapevole che prima o poi in qualche inverno super rigido,perderò il Pilosocereus azureus e qualche Euphorbia.
inoltre ti consiglio di fare come me,quando vai in giro nella tua zona,fatti gli affari degli altri guarda negli altri giardini quali piante grasse sono piantate da diverso tempo,questo è un metro di giudizio quasi infallibile nella scelta delle piante,tenendo però sempre in considerazione i microclimi che si possono creare in una stessa zona e le differenze non sono poca cosa.nel mio giardino ho delle zone che sono impensabili per un giardino roccioso.come esempio,ho 3 laghetti in giardino,uno ghiaccia al massimo per qualche millimetro,l'altro anche per 10 15cm.questo inverno in quella zona ho rilevato -6,dove c'è il giardino dei cactus-2 scarsi
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file