Registrato: 09/04/10 11:30 Età: 48 Messaggi: 32 Residenza: Bari
Inviato: Ven 09 Apr 2010, 16:47 Oggetto: identificazione e/o suggerimenti
pino77 Ven 09 Apr 2010, 16:47
scusate per stamani ma nn essendo pratico, ho involontariamente incasinato il forum,..
comunque capite le regole, sono qui nuovamente per chiedervi
aiuto e/o suggerimenti:
identificazione, esposizione, irrigazione, terriccio, suggerimenti in genere (ambiente, abitat),..
Grazie a tutti coloro che daranno un contributo o un suggerimento
 
questa pianta sta avendo qualche problema e vorrei risolverlo (me la regalò mio nonno alcuni anni fa....
i fiori nascono a novembre ed appassiscono a Maggio, sono di colore bianco e sono delle stellette in cima a steli di alcuni centimetri, ha sempre vegetato caccciando rami a ripetizione ed in tutte le direzioni (che se tagliati possono essere innestati direttamente nel terreno) ultimamente però  
questa pianta l'ho avuta in un vaso di vetro con palline di acqua,.. le foglie sono verdi vellutate di baincastro ( e come se sulle foglie ci fosse una patina di polvere).... dopo alcuni mesi 1 anno fa l' ho messa in un vaso con torba,... la pianta ha reagito benone, infatti ha subito germogliato un figlioletto,.... ora sono da poco sono sbucati dal terreno altri due figli,...... il vaso e sul bal    
questa ha subito un rinvaso 1 anno fa, l'ho inserita in un vaso + grande con torba (mi mancava il terreno di campo),... ha reagito bene infatti è aumentata velocemente di dimensioni ed altezza,.... recentemente ha cacciato una serie di rametti (7 ) piccolissimi piccole roselline come la pianta principale,..... che faccio necessita di potatura o di essere alleggerita e/o cambiata di vaso?    
La prima e' una crassula arborescens, pianta molto robusta, non capisco che problema abbia. La succulenta mi sembra in buona salute, non necessita di potature e mi sembra che il vaso vada bene, magari togli un po' di torba e aggiungi del terriccio universale, per le altre non ti posso aiutare, ciao.
A me sembra che sia una Crassula ovata, la arborescens mi sembra abbia foglie più tondeggianti, l' altr rosetta mi sembra sia un Aeonium.
A mio ragion di vedere il terriccio universale se non è combinato con moltissimi inerti a lungo rende asfittico la composta.
Le altre fogliari che non hanno forma di rosetta sono piante appartenenti alle famiglia delle Bromeliaceae, famiglia che annovera pochissime grasse.
Ciao
Registrato: 09/04/10 11:30 Età: 48 Messaggi: 32 Residenza: Bari
Inviato: Sab 10 Apr 2010, 10:19 Oggetto:
pino77 Sab 10 Apr 2010, 10:19
quasi tutto chiaro!
la prima è appunto una crassula ovata
mah,...notavo che l'ultima pianta delle Echeveria ha ben poco,...
anzì, in realtà, la "rossetta" assomiglia sia ad alcune varietà di Aeonium sia ad alcune Echeveria (elegans/potansina)????????????
Complimenti a Reginaldo, ha ragine le piante con le foglie sono due Bromeliaceae
quella nell'ultima foto è una vriesea,... mentre la prima (quella nella seconda foto ) è una Aechmea
Grazie,.. (si accettano ancora suggerimenti e/o indicazioni sulla rosetta)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file