Inviato: Gio 08 Apr 2010, 13:39 Oggetto: Il mio bottino di Verdemura a scoppio ritardato...
Kaleela Gio 08 Apr 2010, 13:39
Ecco le ciccine che ho preso poco tempo fa a Verdemura e che non avevo ancora avuto il tempo di postare. Alcune erano cartellinate ma su altre vorrei delle conferme.
Non finirò mai di scusarmi sulla qualità delle mie foto ma sono una pessima fotografa e la macchina credo che mi odi abbastanza perché non mi grazia mai
In alto a sx mi hanno detto che non è un sempervivum.. e mi hanno pure detto il nome ma non me lo ricordo più
In alto a dx dovrebbe essere una mammillarina... si capisce quale o ci riprovo con un'altra foto?
In alto a sx me la sono identificata da sola.. c'ho preso?
In seconda fila, gli echinofoss, credete che si offendano se li chiamo stenocactus?
e queste picciole picciole mi sa tanto che l'astrofitino me lo tengo.. anche se ne ho già uno credo di non farcela a separarmene
E un'altra cosa.. su un paio di cartellinate sotto al nome c'erano un paio di lettere e dei numeri, sapete mica cosa potrebbero voler dire? Son curiosa peggio dei gatti XD
le lettere e i numeri dovrebbero rappresentare i field number ovvero il nome del raccoglitore e la località di raccolta
puoi provare a fare una ricerca su questo sito http://ralph.cs.cf.ac.uk/Cacti/fieldno.html
Cerchiamo di aiutarti per le piccole:
dall'alto Mammillaria forse gracilis
le altre il alto non capisco bene
al centro , a sinistra 1 e 2 Sempervivum, poi mi sembra una Mammillaria
in basso Adromischus cooperi
al centro direi mammillaria forse bocasana se ha uno spina uncinata altrimenti glassii
l'ultima Astrophytun forse myriostigma
Ciao
reginaldo
in alto la mammillaria a destra in fiore in queste settimane è quasi sicuramente mammillaria glassii ssp ascensionis.
anche quella nell'ultima fila in basso nel mezzo e una glassii ssp ascensionis
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file