Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
turchina
|
Inviato: Lun 05 Apr 2010, 14:26 Oggetto: aiuto per identificazione malattia
turchina Lun 05 Apr 2010, 14:26
|
|
|
Scusate tante, mi sono appena iscritta a questo forum, che non conoscevo, scrivo dalla Toscana e l'unica coltivazione che amo è quella delle piante grasse. Sono capitata qui a caso perchè in cerca di aiuto per l'identificazione di un problema ad una mia pianta grassa. Spero che possiate aiutarmi, comunque sono contenta di essere approdata a questo sito che potrà certo essermi utile . Il problema:
stamani rinvasando le mie piante grasse che erano state per qualche giorno con le radici all'aria, ho avuto questa sorpresa,
http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/piante%202/
sono stata proprio stupida perchè mi ero accorta che la pianta non era in splendida forma anche se non avevo notato le macchie che vedete ora (che forse si sono accentuate dopo la pulizia delle radici).
Adesso la mia preoccupazione è che il problema (forse cocciniglia? o ragnetto rosso ?) si sia attaccato a tutte le altre mie amate piantine che ho lasciato con le radici all'aria molto vicine (dirrei attaccate ) a questa malata. Che devo fare? Come posso prevenire che le altre (a questo punto le ho già travasate) si ammalino? Ho in casa ho dell'olio minerale. Lo spruzzo su tutte? E se sono state attaccate le radici? devo rilavarle tutte?
Vi dico che ad occhio nudo non vedo nessun animalino e che le radici della pianta malata si presentavano sane senza lanuggine varie... Mi aiutate? Ho il terrore di vedere ammalate tutte le mie amate piantine. Grazie comunque ed un saluto a tutti |
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

Registrato: 11/07/09 13:45 Messaggi: 903 Residenza: Pinerolo (TO)
|
Inviato: Lun 05 Apr 2010, 15:07 Oggetto:
jerry09 Lun 05 Apr 2010, 15:07
|
|
|
innanzitutto benvunuta nel forum....premetto che sono principiante, dalla foto si notano delle macchie scure vicino all'areole, come sono!? morbide, compatte!? poi quella lanuggine farebbe pensare a della cocciniglia, io comunque proverei a pulirla con coton fioc e alcool, almeno per togliere tutta quella seta...attendi altri pareri... _________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo |
|
Top |
|
 |
turchina
|
Inviato: Lun 05 Apr 2010, 15:14 Oggetto:
turchina Lun 05 Apr 2010, 15:14
|
|
|
Grazie per il benvenuto e per l'aiuto. le macchie non sono molli ma la pianta pare avvizzita e spenta nel colore. La cosa che mi preoccupa di più è l'eventuale contagio di tutte le altre mie adorate piantine che ci sono state a contatto anche con le radici Vorrei prevenire la catastrofe, da qualche parte ho letto del confidor della Bayer che mi curerebbe sia la cocciniglia che il ragnetto, arrivando, se ho ben capito, anche alle radici, vorrei somministrarlo a tutte ma aspetterò vostra conferma !! |
|
Top |
|
 |
sonoiosara Master

|
Inviato: Lun 05 Apr 2010, 18:26 Oggetto:
sonoiosara Lun 05 Apr 2010, 18:26
|
|
|
secondo me è qualche fungo....ma ti conviene aspettare beppe per avere l'ultima parola, visto che lui è il vero esperto  _________________ http://picasaweb.google.com/sonoiosara |
|
Top |
|
 |
turchina
|
Inviato: Lun 05 Apr 2010, 21:15 Oggetto:
turchina Lun 05 Apr 2010, 21:15
|
|
|
ok, resto in attesa, grazie mille !!! |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |
turchina
|
Inviato: Mar 06 Apr 2010, 12:42 Oggetto:
turchina Mar 06 Apr 2010, 12:42
|
|
|
ok, aggiunto assicloruro di rame nella lista della spesa di oggi. Ti chiedo, e poi stacco la cialda, cosa devo fare con le altre piantine che sono state a contatto con l'indagata. Spruzzo un pò anche loro o lascio perdere? Saranno state infettate? Grazie a tutti per la vostra disponibilità. |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Mar 06 Apr 2010, 13:07 Oggetto:
beppe58 Mar 06 Apr 2010, 13:07
|
|
|
Le altre le lascierei in pace,é solo una mia opinione..Quando si fanno trattamenti sistematici dobbiamo valutare i pro e i contro. Se non necessari ti restano solo gli "effetti collaterali"....  |
|
Top |
|
 |
|
|
|