Inviato: Ven 02 Apr 2010, 13:25 Oggetto: URGE INTERVENTO
becca83 Ven 02 Apr 2010, 13:25
Ciao a tutti vi ricordate del mio ferocactus con delle macchioline arancioni...
finalmente le ho fotografate, premesso, che oramai sono due volte che tratto con pasta caffaro e con un funghicida, ma non ci sono segnali di miglioramento, o non ci sono a prima vista....la pianta si presenta in buone condizioni, come se non avesse nulla cosa mi consigliate..
ciao a tutti e grazie fin da adesso buona Pasqua a voi e ai vostri cari

_________________ Un esperto è un uomo che ha smesso di pensare. Perché dovrebbe pensare? È un esperto.
a vederle sembrano le stesse macchie della ruggine che sta colpendo anche altre piante...in topic precedenti c'è scritto l'uso di prodotti specifici per tale fungo...aspetta altri pareri...
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
pare proprio ruggine, non la vedrai mai sparire, solo attenuarsi, monitora il diametro delle macchie, se si sono fermate hai risolto...tienilo al sole e in un posto ventilato, acqua mai da sopra!
Anche qui il problema è dovuto all'aria umida stagnante unita
a basse temperature durante il periodo di riposo vegetativo....
Ora la medicina migliore è posizionare la pianta in posto all'aperto
abituandola gradatamente al sole....
Bagnarla dall'alto durante il periodo vegetativo non è un problema
(a patto che il corpo pianta asciughi in giornata), anzi nei Ferocactus
aiuta a lavar via il "nettare" prodotto dalle ghiandole poste in cima
alle areole alla base delle spine, che altrimenti rimanendo li col tempo
tenderebbe a formare un antiestetica patina nera sulle areole stesse...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file