Inviato: Mer 31 Mar 2010, 13:30 Oggetto: piccoli batuffoli
salvatore Mer 31 Mar 2010, 13:30
Ciao chiedo il vostro parere su questi ospeti della mia mammillaria plumosa. Non sono cocciniglie e la pianta non sembra risentirsene in quando sono presente da diversi anni anche se vengono rimossi meccanicamente ricompaino dopo un po.
non saprei proprio....non sò se le uova della cocciniglia sono così dato che possono attaccare anche le radici....aspetta altri pareri
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Ciao Salvatore. Ho anch'io lo stesso problema su un paio di aloe saponaria, come fai tu, tolgo il terriccio vecchio, in più lavo bene la pianta, ma l'anno dopo ritrovo lo stesso problema. Le piante stanno comunque bene, crescono sane...
Speriamo in qualche aiuto e consiglio...
Non credo cocciniglie,forse,ma molto forse... ife di chissà quale fungo.Con una lente,se è un fungo, si dovrebbero vedere i filamenti a mo' di ragnatela.Solo ipotesi.. ha volte la parte organica del terriccio, non ben decomposta e adeguatamente umida,è substrato ideale per i funghi,non necessariamente pericolosi.
Cocciniglie delle radici, lo escluderei; schiacciando quelle palline, (correggimi Salvatore se non è il tuo caso) restano come delle piccolissime palline di sabbia...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file