La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Euphorbia ingens

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LUANA

Inviato: Lun 29 Mar 2010, 12:57   Oggetto: Euphorbia ingens
LUANA Lun 29 Mar 2010, 12:57

Buongiorno a tutti !!
ieri mi sono decisa a controllare le radici delle alte euphorbie che ho da solo 1 anno ed effettivamente 1 pianta era senza radici e completamente vuota all'interno . Era tutta bucata all'interno, senza latte e sulla terra ho trovato 7 vermi mostruosi che praticamente hanno fatto il danno.
Ho provveduto a tagliarla finche ho trovato la parte bianca all'inteno.
Ma la domanda riguarda l'altra pianta che stava in un altro vaso, ma x scrupolo ho voluto controllare le radici !! (e non vi dico che impresa, perchè la pianta è alta circa 2 mt, e ero sola): effettivamente era senza radici , ma dalla base stava buttando delle nuove radichette. Il guaio che anche questa era vuota all'interno, per circa 15 cm. ...allora ho iniziato a tagliare, tagliare, ma ancora dopo aver tagliato circa 40 cm. trovo che la parte interna è sempre marrone, e non trovo latte.
Allora mi chiedevo, se essendo questa una pianta abbastanza vecchia, visto che la base era diventata di legno, magari è normale che il suo interno sia marrone invece che bianco ? non ha nessun odore strano, ma l'interno è molliccio e marrone. Continuo a tagliare finchè non trovo dell'interno bianco ?
avete bisogno che invio una foto ? l'aspetto di questa pianta non era male, anzi, stava allungandosi ancora, e battendo risultava piena non vuota come l'altra. l'ho controllata solo temendo di trovarci degli altri ospiti sulla terra !!
grazie . luana

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 29 Mar 2010, 22:40   Oggetto: Re: Euphorbia ingens
beppe58 Lun 29 Mar 2010, 22:40

LUANA ha scritto:
....
Allora mi chiedevo, se essendo questa una pianta abbastanza vecchia, visto che la base era diventata di legno, magari è normale che il suo interno sia marrone invece che bianco ? non ha nessun odore strano, ma l'interno è molliccio e marrone. Continuo a tagliare finchè non trovo dell'interno bianco ? ..

Ciao Luana, La lignificazine/suberificazione è ovvia in euph.adulte ma se all'interno non c'è lattice qualcosa non funziona come dovrebbe !!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: