La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Autopsia

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 18:22   Oggetto: Autopsia
calimera Ven 19 Mar 2010, 18:22

Chi sa darmi qualche spiegazione per queste morti? Triste Triste Triste
Magari mi serviranno per imparare qualcosa... che tristezza!!!

1) euphorbia trigona

2) Stetsonia Coryne

3) innominata... probabilmente euphorbiacea

4) Pilosocereus, marcio spappolato pieno di muco giallo vomitevole

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 1:56   Oggetto:
beppe58 Sab 20 Mar 2010, 1:56

Ciao Kali, Non so dare un nome preciso a sto maledetto che rinsecchisce tante euph.Non serve il rame,ne lo ziram,ne un triazolico.Puntualmele ogni inverno qualcuna mi schiatta Arrabbiato Arrabbiato Vedi se rieci a salvare qualche apice dl pilosocereus.Liquefatto così dovrebbe essere da rizottiosi. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 8:40   Oggetto:
Gianna Sab 20 Mar 2010, 8:40

Chiara, è possibile che le euphorbie abbiano preso freddo ...

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 9:30   Oggetto:
marinaia 63 Sab 20 Mar 2010, 9:30

Porca paletta Chiara... Shocked Shocked Shocked
ma quando le ho viste io non erano così conciate!!!!!!!!!!...ma che diavolo è successo?????????????
Mi spiace ...... Confused Confused

calimera
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 9:50   Oggetto:
calimera Sab 20 Mar 2010, 9:50

beppe58 ha scritto:
Ciao Kali, Non so dare un nome preciso a sto maledetto che rinsecchisce tante euph.Non serve il rame,ne lo ziram,ne un triazolico.Puntualmele ogni inverno qualcuna mi schiatta Arrabbiato Arrabbiato Vedi se rieci a salvare qualche apice dl pilosocereus.Liquefatto così dovrebbe essere da rizottiosi. Ciao

Ma quindi quello che uccide le euphorbie è proprio una specie di morbo? Tu le tieni al caldo e succede anche a te? Io le ho tenute fuori... in serra fredda, e magari come dice Gianna può essere anche per quello!!! Abbattuto
Per il pilosocereus Naa! mi sa che non c'è niente da salvare... butto tutto... e se fosse davvero rizottiosi dovrò guardare tutte le vicine Triste . Come faccio a liberare il vaso di coccio dal fungo? Con cosa lo disinfetto senza rischio che lasci poi sostanze nocive alla nuova terra/pianta?
Poverino era in alto, nascosto da altre piante... l'ho visto solo ieri Triste ma era troppo tardi Triste Triste Triste
@Patty... io te l'avevo detto che erano messe male!!! Triste
Grazie mille comunque a tutti!!!

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 10:26   Oggetto:
Istrice Sab 20 Mar 2010, 10:26

Gianna ha scritto:
Chiara, è possibile che le euphorbie abbiano preso freddo ...

In effetti tutte le piante postate non gradiscono il freddo...può ben darsi che abbia aiutato il diffondersi di un'infezione.

Però anch'io le mie (poche) Euphorbia e la Stetsonia le ho tenute in serra fredda e non hanno avuto danni. L'azureus invece l'avevo ritirato nel vano scala.

Diciamo che la mia serra "fredda" è addossata a casa e orientata a sud.
Quest'inverno ho monitorato le temperature e a dicembre, con l'aiuto solo di un cero, ho avuto minime di +1 contro i -14 esterni. Normalmente è sui 3..5C°. Certamente non ci ha mai gelato.

Possibile che da te sia andata peggio? Sarebbe cosa ben curiosa: da buon piemontese, sono abituato a considerare la Liguria il posto dal clima più piacevole del mondo...

Profilo Invia messaggio privato HomePage
calimera
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 10:37   Oggetto:
calimera Sab 20 Mar 2010, 10:37

Istrice ha scritto:

Possibile che da te sia andata peggio? Sarebbe cosa ben curiosa: da buon piemontese, sono abituato a considerare la Liguria il posto dal clima più piacevole del mondo...

Triste Purtoppo è possibilissimo...se la mia casa fosse qualche metro più a nord sarei in Piemonte anche io!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Scherzi a parte, ho già avuto modo di spiegare, mi scuso quindi per chi ha già letto mille volte questa cosa, ma il mio terrazzo è esposto a nord "infossato" al primo piano, tra alti palazzi e terrapieni, il quartiere dove vivo è abbastanza in alto sul livello del mare e le azioni mitiganti di quest'ultimo non arrivano quasi. Il sole poi ci degna di uno sguardo poche ore al giorno... le piante di Patty sono avanti di una "stagione" quasi rispetto alle mie, quindi penso possibile, anzi probabile che il freddo abbia indebolito le mie piante, quasi tutte "nuove", quindi di dubbia provenienza e coltivazione, e per di più io ancora non capisco le esigenze di ciascuna di loro. Mi auguro che le sopravvissute possano rafforzarsi in questo periodo vegetativo che arriva, e che io impari presto per affrontare al meglio il prossimo inverno... e poi... basta euphorbie finchè non cambio casa!!!
Cosa vi devo dire... mi concentrerò sui sempervivum Very Happy Very Happy Very Happy

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 10:53   Oggetto:
Istrice Sab 20 Mar 2010, 10:53

calimera ha scritto:
Istrice ha scritto:

Triste Purtoppo è possibilissimo...se la mia casa fosse qualche metro più a nord sarei in Piemonte anche io!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Scherzi a parte, ho già avuto modo di spiegare, mi scuso quindi per chi ha già letto mille volte questa cosa, ma il mio terrazzo è esposto a nord "infossato" al primo piano, tra alti palazzi e terrapieni, il quartiere dove vivo è abbastanza in alto sul livello del mare e le azioni mitiganti di quest'ultimo non arrivano quasi. Il sole poi ci degna di uno sguardo poche ore al giorno... le piante di Patty sono avanti di una "stagione" quasi rispetto alle mie, quindi penso possibile, anzi probabile che il freddo abbia indebolito le mie piante, quasi tutte "nuove", quindi di dubbia provenienza e coltivazione, e per di più io ancora non capisco le esigenze di ciascuna di loro. Mi auguro che le sopravvissute possano rafforzarsi in questo periodo vegetativo che arriva, e che io impari presto per affrontare al meglio il prossimo inverno... e poi... basta euphorbie finchè non cambio casa!!!
Cosa vi devo dire... mi concentrerò sui sempervivum Very Happy Very Happy Very Happy

Effettivamente mi son sempre perso le discussioni sulla complessa disposizione degli ambienti di casa tua Very Happy
Il fatto che le piante non fossero sufficientemente acclimatate mi pare comunque già ragione sufficiente per spiegare la sofferenza cui sono andate soggette.

L'idea dei semper mi pare niente male...anch'io ogni tanto torno a dare un'occhiata alle foto della splendida aiuola di Beppe e mi faccio venire certe idee...non so però se da te il clima sia adeguato...(...e dagli, ci son ricascato...è più forte di me: non riesco a evitare di pensare alla Liguria come a un territorio sub-equatoriale!)

calimera
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 11:23   Oggetto:
calimera Sab 20 Mar 2010, 11:23

Istrice ha scritto:
...e dagli, ci son ricascato...è più forte di me: non riesco a evitare di pensare alla Liguria come a un territorio sub-equatoriale!)

... questo ci insegna a non generalizzare Very Happy Very Happy Very Happy
i semper staranno benissimo!!! Triste Dovresti vedere... anzi le posterò, come crescono primule, viole, edera, ciclamini... muschi e licheni sul mio terrazzo!!! Very Happy Very Happy Very Happy le piante di Scriciolo sentirebbero freddo sul mio terrazzo!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 12:01   Oggetto:
Istrice Sab 20 Mar 2010, 12:01

[quote="calimera"]
Istrice ha scritto:
...come crescono ... muschi e licheni sul mio terrazzo!!! ...

LOL LOL

Sei forte, Calimera! Anche questa potrebbe essere un'interessante specializzazione...

Ale
Master
Master

Inviato: Gio 25 Mar 2010, 18:56   Oggetto:
Ale Gio 25 Mar 2010, 18:56

ho visto solo ora la tua trigona.
mi dispiace tanto.
può esser che le temperature fossero davvero troppo basse sia per la trigona sia per l'altra euphorbia (per caso era una eup. ammak?)

calimera
Prof
Prof

Inviato: Gio 25 Mar 2010, 22:51   Oggetto:
calimera Gio 25 Mar 2010, 22:51

Ale ha scritto:
ho visto solo ora la tua trigona.
mi dispiace tanto.
può esser che le temperature fossero davvero troppo basse sia per la trigona sia per l'altra euphorbia (per caso era una eup. ammak?)

non lo so non era stata identificata con certezza, ma se ti può servire ti metto la foto di quando era viva Triste . Comunque temo anche io sia stato il freddo, per questo eviterò le euphorbie (se le riconosco) in futuro. Triste Triste Triste

Ale
Master
Master

Inviato: Ven 26 Mar 2010, 13:18   Oggetto:
Ale Ven 26 Mar 2010, 13:18

si era una bellissima ammak.
davvero un peccato. se comunque ti capitasse ti portarne a casa una o trovi un posto con 10 gradi o la tieni direttamente in casa Sorriso
ci sono problemi peggiori Esatto

calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 26 Mar 2010, 13:22   Oggetto:
calimera Ven 26 Mar 2010, 13:22

Ale ha scritto:
si era una bellissima ammak.
davvero un peccato. se comunque ti capitasse ti portarne a casa una o trovi un posto con 10 gradi o la tieni direttamente in casa Sorriso
ci sono problemi peggiori Esatto

Ma anche tutte le altre euphorbie quindi avrei dovuto tenerle in casa? Shocked Speriamo allora che siano vive davvero e non solo imbalsamate!!! Triste Triste Triste L'anno prossimo starò più attenta, ormai mi sembra tardi per portarle a casa... comunque... in generale meglio a casa al buio che fuori al freddo... giusto?
Grazie mille Ale Bacino

Ale
Master
Master

Inviato: Ven 26 Mar 2010, 13:46   Oggetto:
Ale Ven 26 Mar 2010, 13:46

lo sai che gli esperti qui per le Euphorbiaceae sono altri Esatto
comunque in internet ho visto delle temperature che giravano sugli zero gradi per alcune specie http://digilander.libero.it/cacti/tempeP-F.htm
io sinceramente non ho mai provato in quanto non possedevo queste (l'aeruginosa l'ho presa poco fa).
comunque posso dirti ad esempio che mia zia ha una tringularis che tiene in una serra fredda attaccata a casa già da parecchi inverni, in terra universale e cresce meravigliosamente.
se le temperature sono troppo rigide meglio in casa.
in un posto luminoso sarebbe meglio.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: