Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Linneo

Registrato: 14/03/10 16:34 Età: 36 Messaggi: 21 Residenza: Manfredonia (FG)
|
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

Registrato: 11/07/09 13:45 Messaggi: 903 Residenza: Pinerolo (TO)
|
Inviato: Gio 01 Apr 2010, 17:51 Oggetto:
jerry09 Gio 01 Apr 2010, 17:51
|
|
|
premetto che sono principiante...secondo me potrebbe trattarsi di ruggine, il colore è quello, ed è dovuto ad una forte umidità...almeno con alcune mie piante è successo questo. se trattata subito e la malattia si ferma tutto ok, io ad alcune piante non sono riuscito a fermarla del tutto e le ho perse. ci sono dei prodotti, non sò dirti il nome, io uso uno della cifo e non saprei neanche se il mio vada bene, mi è stato consigliato da un garden...cerca di isolarla dalle altre, ma comunque aspetta pareri più esperti...
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo |
|
Top |
|
 |
Alessandro Prof

Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 42 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
|
Inviato: Gio 01 Apr 2010, 19:32 Oggetto:
Alessandro Gio 01 Apr 2010, 19:32
|
|
|
io vedo che oltre la ruggine c'è anche una scottatura dovuta a esposizione improvvisa al sole (macchie più chiare attorno alla macchia di ruggine)..la ruggine di solito compare quando è scarsa la ventilazione e c'è umidità ambientale..comunque aspettiamo beppe per una diagnosi completa.
|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Gio 01 Apr 2010, 22:36 Oggetto:
beppe58 Gio 01 Apr 2010, 22:36
|
|
|
Ciao Linneo,penso anch'io dovute a umidità persistente. Vista ormai la stagione,se non basta una buona areazione, io userei un p.a sistemico. Penconazolo o equivalente dovrebbe fermarle.
|
|
Top |
|
 |
Linneo

|
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

Registrato: 11/07/09 13:45 Messaggi: 903 Residenza: Pinerolo (TO)
|
Inviato: Ven 02 Apr 2010, 8:37 Oggetto:
jerry09 Ven 02 Apr 2010, 8:37
|
|
|
la sigle P.A. sta per principio attivo, in sintesi per quel poco ne so io, è a componente utile che agisce su un determinato fattore...come nei medicinali che hanno i loro principi attivi...aspetta però altre spiegazioni migliori della mia..
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo |
|
Top |
|
 |
Linneo

|
Inviato: Ven 02 Apr 2010, 12:22 Oggetto:
Linneo Ven 02 Apr 2010, 12:22
|
|
|
Grazie jerry09, comunque questa mattina ho comprato 2 fungicida Cifo, quale dei due mi consigliate di usare? ve li descrivo...
1) FUNGICIDA SISTEMICO Fenicrit T
composizione:
Penconazolo puro 0,15g (=1,5g/l)
Coformulanti q.b. a 100g
liquido
2) FUNGICIDA Fenicrit
composizione:
Zolfo puro 28g
Rame metallico puro da Ossicloruro di Rame (al 56% di rame) 4,8g
Bagnanti ed inerti q.b. a 100g
in polvere bagnabile
Vorrei mettervi anche una foto per rendere meglio l'idea, però non so se è consentito mettere sul forum, foto di prodotti con la marca.
|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Ven 02 Apr 2010, 13:39 Oggetto:
beppe58 Ven 02 Apr 2010, 13:39
|
|
|
jerry09 ha scritto: | la sigle P.A. sta per principio attivo, .. |
Esatto !! Quello che conta è il p.a(principio attivo)
Poi ogni azienda produttrice lo puo' chiamare in modo diverso.
Il Fenicrit T della Cifo ha appunto il p.a Penconazolo.Se poi la ditta Sygenta-Iqv-Sivam lo chiamano rispettivamente Topas-Blin free-Wind poco importa. Ho visto che si complicano le cose a suggerire una marca.Ogni rivenditore ha i propri fornitori abituali/preferiti,io quì trovo un tal nome commerciale del p.a,altrove potete trovare altri nomi con identico p.a. Generalmente la % di p.a è simile,sempre corretto comunque leggere le istruzioni per la preparazione della miscela.
Per Linneo: Ora va bene il fenicrit T, al limite puoi alternarlo con il fenicrit.I p.a del fenicrit(ossicloruro di rame e zolfo) vanno benissimo per prevenzione,soprattutto nei trattamenti pre-riposo invernale,in caso di forti infezioni hanno dei limiti,secondo me meglio un sistemico come il penconazolo.
|
|
Top |
|
 |
Linneo

|
|
Top |
|
 |
Linneo

|
Inviato: Sab 03 Apr 2010, 12:01 Oggetto:
Linneo Sab 03 Apr 2010, 12:01
|
|
|
Ciao cactofili, scusate se insisto sull'argomento, ma oggi, mentre somministravo la dose di fingicida alla pianta mi è sorto un dubbio: ma il fungicida va nebulizzato direttamente sulla pianta? o bisogna far si che venga assorbito anche dal terreno e di conseguenza dalle radici?
|
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Sab 03 Apr 2010, 12:24 Oggetto:
cactofilo Sab 03 Apr 2010, 12:24
|
|
|
Linneo ha scritto: | Ciao cactofili, scusate se insisto sull'argomento, ma oggi, mentre somministravo la dose di fingicida alla pianta mi è sorto un dubbio: ma il fungicida va nebulizzato direttamente sulla pianta? o bisogna far si che venga assorbito anche dal terreno e di conseguenza dalle radici? |
Se hai usato un fungicida sistemico, esso per fare effetto deve essere
assorbito dalle radici della pianta....perciò devi somministrarlo come
se stessi dando da bere alla pianta...(in inverno quando la pianta è a
riposo perciò non in grado di assorbire acqua è inutile adottare questa
soluzione)
Se invece usi un fungicida per contatto basta nebulizzarlo sul corpo
pianta.....
Comunque nel caso della tua pianta basta porla in un luogo ben
ventilato al riparo dalla pioggia. e abituarla gradatamente al sole pieno,
vedrai che quelle macchie spariranno...
|
|
Top |
|
 |
Linneo

|
|
Top |
|
 |
|
|
|