Inviato: Mar 23 Mar 2010, 8:33 Oggetto: Andare a "caccia" e acquisti ONLINE...
claser71 Mar 23 Mar 2010, 8:33
Ciao sono nuovo di questo sito, mi inidicate quali vivai sono il vostro "terreno di caccia" qui in lombardia? Sicuramente c'è qualche centro specializzato che vale la pena di visitare.... E i siti on-line? C'è da fidarsi? Come sono le piante? Che esperienze avete??? Consigli???
Grazie in aticipo!
Claudio
Per quanto riguarda i cactus, io ho comperato due volte da Panarotto e mi sono trovato molto bene. Prezzi onesti e spesso piante più grandi di quanto indicato sul catalogo. Oltretutto, pagando in anticipo, non ti addebita le spese di imbalaggio.
IlGiglio: spedizione rapida, piante ottimamente imballate, rapporto qualità prezzo molto buono, venditore cordiale , risponde rapidamente alle mail. E' l'unico che spedisce le piante in vaso.
Panarotto: spedizione un pò lenta, comunicazione scarna ( però risponde! ), piante comunque belle. L'unico svantaggio e che sul sito non riporta la reale disponibilità delle piante, quindi tu magari le ordini ma poi non ci sono! Spedisce a radici nude ( a volte alcune però sono in vaso ) e allega nel pacco i vasetti vuoti ( quadrati di plastica nera )
Cactus Art: rapidi e piante bellissime, sembrano finte per quanto sono belle! Non danno vasi ( si possono però acquistare sul loro sito ). Aggiunge sempre degli omaggi.
Cactoo: piante un pò costose però sono esemplari abbastanza grandi. Alcune hanno un aspetto un pò "vissuto" . Niente vasi.
Audisio: alcune piante sono minuuuuuuuscole per il loro prezzo. Ho preso un thelocactus pagato 3.50 ed è grande quanto una moneta da 1 cent
Solo due gymno avevano dimensioni accettabili. Niente vasetti. Vende anche inerti , vasi e altri accessori.
Fioreverde: anche qui non si conosce la reale disponibilità delle piante, hanno un catalogo in pdf dal quale scegliere. Magari prima mandi una mail chiedendo se quelle che vuoi sono disponibili. Piante belle e ben coltivate. Si fanno pagare l'imballaggio e nel pacco se li chiedi ti mettono i vasetti ( rotondi di plastica ). Nel secondo ordine mi ha fatto lo sconto del 30%
-è proprio vero cactus art fa delle spedizioni rapidissime... e le piante sono in ottima forma (non delude le aspettative)...unica cosa, non ho mai ricevuto omaggi...e non fa pagare gli imballaggi
-con il giglio avevo provato a fare un ordine ma mi sono trovata male ... non ho notato disponibilità, mentre gli altri si mettono a completa disposizione...
-con Milena Audisio mi sono sempre trovata bene ma siccome molte sono sue semine, alcune possono essere piccole magari la contatti e le chiedi le dimensioni delle piante che ti interessano...è vero non fa pagare gli imballaggi(e a me sembra un pò una sciocchezza, farli pagare)
-Con fioreverde mi sono trovata bene, mi è sembrato che avesse molte varietà particolari) ...e nel periodo dicembre gennaio faceva uno sconto del 30% , unico neo fa pagare gli imballaggi(sono solo qualche € secondo me si potrebbe evitare...)
-è proprio vero cactus art fa delle spedizioni rapidissime... e le piante sono in ottima forma (non delude le aspettative)...unica cosa, non ho mai ricevuto omaggi...e non fa pagare gli imballaggi
-con il giglio avevo provato a fare un ordine ma mi sono trovata male ... non ho notato disponibilità, mentre gli altri si mettono a completa disposizione...
-con Milena Audisio mi sono sempre trovata bene ma siccome molte sono sue semine, alcune possono essere piccole magari la contatti e le chiedi le dimensioni delle piante che ti interessano...è vero non fa pagare gli imballaggi(e a me sembra un pò una sciocchezza, farli pagare)
-Con fioreverde mi sono trovata bene, mi è sembrato che avesse molte varietà particolari) ...e nel periodo dicembre gennaio faceva uno sconto del 30% , unico neo fa pagare gli imballaggi(sono solo qualche € secondo me si potrebbe evitare...)
strano, io ho sempre ricevuto due omaggi
posso chiedere come mai non hai trovato disponibilità nel giglio? Io addirittura una volta gli ho chiesto dei consigli di coltivazione e mi ha risposto
Per le spese di imballo concordo con te anche perchè alla fine si tratta solo di fogli di giornale e un pò di nastro adesivo... anche se fioreverde usa in più una specie di paglia ( anche audisio )
Riguardo Audisio io avevo letto "semina 2007" quindi mi aspettavo una pianta di minimo due anni e mezzo o più.... ma quella era proprio piccola! e dire che era un thelo, quindi non proprio lento a crescere! comunque le altre non erano nè piccole nè grandi ( tranne appunto due gymno che erano di dimensioni buone ), però , alla fine, un pò care
Ciao Claudio e benvenuto.
Un vivaio lombardo con un ottimo assortimento di piante è quello di Stefano Colombo a Casatenovo in provincia di Lecco.
Succulente e caudiciformi le trovi pure al "Peccato vegetale" a Usmate Velate (MB)
Sarebbe utile avere nel tuo profilo la località in cui abiti, per eventuali risposte più mirate.
Sposto il topic in cactus cafè.
_________________ Ciao, Giorgio
L'ultima modifica di Giorgio il Mer 24 Mar 2010, 14:25, modificato 1 volta
strano, io ho sempre ricevuto due omaggi
posso chiedere come mai non hai trovato disponibilità nel giglio? Io addirittura una volta gli ho chiesto dei consigli di coltivazione e mi ha risposto
Per le spese di imballo concordo con te anche perchè alla fine si tratta solo di fogli di giornale e un pò di nastro adesivo... anche se fioreverde usa in più una specie di paglia ( anche audisio )
Riguardo Audisio io avevo letto "semina 2007" quindi mi aspettavo una pianta di minimo due anni e mezzo o più.... ma quella era proprio piccola! e dire che era un thelo, quindi non proprio lento a crescere! comunque le altre non erano nè piccole nè grandi ( tranne appunto due gymno che erano di dimensioni buone ), però , alla fine, un pò care
PEr evitare problemi nella consegna... chiedevo se era possibile fare il fermo presso sede SDA,ho chiamato per accordarmi e non rispondevano ...e poi mi hanno detto che non si poteva fare(in una maniera scocciata e fredda...eppure io mi sono comportata benissimo, l'unica mia richiesta è stata quella del fermo) ...
Gli altri rivenditori , lo consigliano loro il fermo postale... e rispondono sempre gentilmente , con cortesia e sono sempre disponibilissimi
Ma tanto mi sono rifatta subito con Cactus art e mi sono trovata benissimo
Qualcuno conosce "Il pungivendolo"??? magari Drusola che è stata meravigliosamente chiara ed esaustiva...
Ho provato a fare il mio primo acquist"ino" di prova qui perchè....non ve lo dico...
Anche io ho fatto alcuni acquisti on line, hanno una ampia scelta di piante e, quando l'acquisto è mirato a specie ben precise, rappresentano spesso l'unica possibilità di reperirle. Ho avuto rapporti con Fioreverde e Il giglio, mi sono trovata bene con entrambi nel rapporto grandezza- qualità- prezzo, è stato sempre rispettato quanto dichiarato in catalogo. Il canale più rapido e colloquiale è stato tuttavia quello del Giglio che alle mie richieste di consigli ha risposto con disponibilità, amatoriale più che commerciale, e puntualità.
Registrato: 24/11/09 16:44 Messaggi: 22 Residenza: san giovanni ilarione vr
Inviato: Mer 24 Mar 2010, 9:24 Oggetto:
panarotto Mer 24 Mar 2010, 9:24
Ragazzi, sono solo faccio quello che posso. rispondo anche alle domande di coltivazione, quando ho un po' di tempo...può essere che qualche volta mi sia dimenticato...chiedo scusa per eventuali scortesie non volute.
le piante le spedisco in vaso se sono in vaso. ovviamente se sono ancora in pack, partono a radice nuda. la lista piante normali non è aggiornata (purtroppo per la crisi economica, il 90% dei clienti che avevo per queste piante, è sparito), quella delle piante speciali è aggiornata ad oggi.
spedizione lenta, non mi sembra. spediamo tutti i giorni. solo nei mesi invernali, se il clima è rigido, aspettiamo che la temperatura si alzi. spedisco dal 1989 e per la prima volta, quest'anno ho avuto due pacchi di piante, congelate.
così ora ci sto più attento.
a volte ci possono essere cause di forza magiore, vedi due incidenti stradali e influenza, di chi mi da una mano ad imballare.
le spese di psedizione non sono per il materiale ma solo un piccolo contributo al costo della manodopera.
chi non le fa pagare è perchè, o si arrangia in famiglia o perchè non regge la concor ed allora tenta di colmare da questo lato. ad ogni modo, noi siamo stati i primi ad offrire l'imballo gratis per chi paga anticipatamente, visto che con il contrassegno abbiamo delle spese accessorie.
Tornando ai consigli sulla coltivazione, mi è venuto a mente che qualche anno fa c'era uno che mi scriveva, chiedendomi: ho comperato una pianta da zanovello (o altri) mi spieghi come coltivarla? o ancora: ho preso questa su ebay, come faccio? da me non ha mai preso niente. la prima volta gli ho risposto gentilmente, le altre mi sono limitato a non rispondere...credo che però anche se avessi detto, chiedi dove l'hai presa, sarebbe stato leggittimo..o no?
ora questo personaggio va sparlando di me...vabbè, no si può essere simpatici a tutti
ciaoooo
Registrato: 06/02/09 13:31 Età: 62 Messaggi: 287 Residenza: Napoli
Inviato: Mer 24 Mar 2010, 11:52 Oggetto:
nandohaw Mer 24 Mar 2010, 11:52
Per lo piu' io compro semi e piante all'estero,ma ho fatto prendere turbinicarpus ad un caro amico da Panarotto,ho visto le piante ;bellissime e ben coltivate e sopratutto ben documentate ,rapporto qualita' prezzo direi ottima,spedite in contrassegno celermente e con spese di spedizine giuste.
Io personalmente ho comprato da Milena Audisio dei lithops,piante minuscole praticamente semenzali pagati con il prezzo di piante adulte,ho inviato email dopo ricevuto il pacco lamentandomi delle dimensioni ma non ho ricevuto risposta.
Saluti Nando
Ragazzi, sono solo faccio quello che posso. rispondo anche alle domande di coltivazione, quando ho un po' di tempo...può essere che qualche volta mi sia dimenticato...chiedo scusa per eventuali scortesie non volute.
le piante le spedisco in vaso se sono in vaso. ovviamente se sono ancora in pack, partono a radice nuda. la lista piante normali non è aggiornata (purtroppo per la crisi economica, il 90% dei clienti che avevo per queste piante, è sparito), quella delle piante speciali è aggiornata ad oggi.
spedizione lenta, non mi sembra. spediamo tutti i giorni. solo nei mesi invernali, se il clima è rigido, aspettiamo che la temperatura si alzi. spedisco dal 1989 e per la prima volta, quest'anno ho avuto due pacchi di piante, congelate.
così ora ci sto più attento.
a volte ci possono essere cause di forza magiore, vedi due incidenti stradali e influenza, di chi mi da una mano ad imballare.
le spese di psedizione non sono per il materiale ma solo un piccolo contributo al costo della manodopera.
chi non le fa pagare è perchè, o si arrangia in famiglia o perchè non regge la concor ed allora tenta di colmare da questo lato. ad ogni modo, noi siamo stati i primi ad offrire l'imballo gratis per chi paga anticipatamente, visto che con il contrassegno abbiamo delle spese accessorie.
Tornando ai consigli sulla coltivazione, mi è venuto a mente che qualche anno fa c'era uno che mi scriveva, chiedendomi: ho comperato una pianta da zanovello (o altri) mi spieghi come coltivarla? o ancora: ho preso questa su ebay, come faccio? da me non ha mai preso niente. la prima volta gli ho risposto gentilmente, le altre mi sono limitato a non rispondere...credo che però anche se avessi detto, chiedi dove l'hai presa, sarebbe stato leggittimo..o no?
ora questo personaggio va sparlando di me...vabbè, no si può essere simpatici a tutti
ciaoooo
la seconda volta che ho comprato dal sito effettivamente la spedizione veniva ritardata per le cattive condizioni climatiche e ovviamente non è stato un problema. La prima volta aspettai un 7-10 giorni ( in mezzo ci sono anche i giorni necessari per ricevere il pagamento con bollettino ); non è moltissimo ma neanche poco, o forse sono io troppo esigente
Anche ricevere il numero del pacco non sarebbe male, così uno si può regolare per stare in casa quando passa il corriere.
Per domande sulla coltivazione credo che nessuno pretenda consulenze a comando ( specie se appunto gli acquisti sono fatti altrove... ), è una cortesia aggiuntiva del venditore rispondere o meno.
Detto questo, certamente farei altri acquisti ; la cosa più importante erano le piante e su quelle non ho lamentele
nandohaw ha scritto:
Per lo piu' io compro semi e piante all'estero,ma ho fatto prendere turbinicarpus ad un caro amico da Panarotto,ho visto le piante ;bellissime e ben coltivate e sopratutto ben documentate ,rapporto qualita' prezzo direi ottima,spedite in contrassegno celermente e con spese di spedizine giuste.
Io personalmente ho comprato da Milena Audisio dei lithops,piante minuscole praticamente semenzali pagati con il prezzo di piante adulte,ho inviato email dopo ricevuto il pacco lamentandomi delle dimensioni ma non ho ricevuto risposta.
Saluti Nando
vedo che non sono l'unica ad aver ricevuto piantine minuscole
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2, 3, 4Successivo
Pagina 1 di 4
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file