Inviato: Lun 22 Mar 2010, 17:40 Oggetto: Caralluma acutangula con fungo
Rone69 Lun 22 Mar 2010, 17:40
Ciao a tutti,
sapreste dirmi quale fungo ha colpito la mia caralluma acutangula, se c'è modo di curarla ed eventualmente impedire la diffusione ad latre piante?
Nelle foto la pianta è bagnata perchè l'ho spruzzata con un antifungineo che avevo in casa a base di penconazolo.
Grazie
Ciao
Si le macchie sono leggermente infossate.
La pianta era è conservata in casa, le macchie sono comparse dopo la seconda annaffiatura, le prime inffiature le faccio leggere e a distanza di una settimana circa l'una dall'altra.
Ho usato il penconazolo perchè non avevo nulla di pronto al momento.
Se mi puoi suggerire qualche cosa con cui trattare la pianta ....
Ho avuto il tempo per andare a rovistare in garage, e ho recuperato alcuni prodotti antifunginei, elenco di seguito i principi attivi ed il loro dosaggio sperando che ce ne sia uno o più che possano essere utitli.
Procimidone puro g. 26 ogni g. 100 di prodotto (=281 g/l)
Bitertanolo puro g. 44,7 ogni g. 100 di prodotto (=500 g/l)
Tebuconazolo puro g. 4,35 ogni g. 100 di prodotto (=43,1 g/l)
Propamocarb-cloridato puro g. 66,5 ogni g. 100 di prodotto (= 722 g/l)
Dodina pura g. 23 ogni g. 100 di prodotto (= 230 g/l)
Fosetil Alluminio puro g. 80 ogni g. 100 di prodotto
Rame metallo puro (ossicloruro) g. 13 ogni g. 100 di prodotto
credo che il primo sia il più indicato per la botrite, sempre che di botrite si tratti, se così così fosse mi consiglieresti il dosaggio? meglio nebulizzare, innaffiare o entrambi?
Grazie tante
Ho visto che Diego ha ipotizzato marciume batterico,fidati !! Comincia con l'ossicloruro. Il p.a Procimidone è revocato da parecchio,temo non riuscirò a trovare il dosaggio.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file