Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sarasofia_it
|
Inviato: Dom 09 Apr 2006, 21:24 Oggetto: innaffiare piante
sarasofia_it Dom 09 Apr 2006, 21:24
|
|
|
ciao sono ancora un dilettante ,quando togliamo le gemme dalle piante rinvasandole come mi devo comportare con la somministrazione di acqua nei casi di un Echinopsi Mammillosa e di altri? e meglio immergere i vasi in acqua per qualche ora quando uno annacqua le sue piante? grazie |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: Ven 05 Mag 2006, 23:07 Oggetto:
Ospite Ven 05 Mag 2006, 23:07
|
|
|
Se per gemme intendi i polloni, questi li devi mettere a dimora su della comune sabbia (mi raccomando mai di mare) e non esposti al sole diretto. Li dovrai tenere sulla sabbia fino a che non emetteranno le radici, quindi puo invasarli e per i primi tempi dai pochisima acqua. Durante il periodo che i polloni sono a dimora sulla sabbia, non dare mai acqua potrebbero marcire. Una raccomandazione non togliere polloni troppo piccoli dalla pianta madre (più piccoli di 1 cm), c'è il rischio che possano seccarsi prima di emettere le radici.  |
|
Top |
|
 |
tronella
|
Inviato: Gio 11 Mag 2006, 14:26 Oggetto:
tronella Gio 11 Mag 2006, 14:26
|
|
|
Ciao, ma non sono molto daccordo sulle modalità di impianto dei polloni.......per esperienza e anche per insegnamento degi esperti, prima di tutto i polloni devono cicatrizzare la parte di distacco dalla pianta madre, a meno che non abbiano gà le radici......dopo qualche giorno si possono appoggiare sulla sabbia ( meglio ancora direttamente sul terriccio dove starà anche quando avrà radicato).....guai ad innaffiare. Questo vale anche per le piante da salvare dopo marciumi eccc.....Donella _________________ Donella Sacchetti |
|
Top |
|
 |
csfa Collaboratore

|
|
Top |
|
 |
anxa
|
Inviato: Mer 21 Giu 2006, 16:51 Oggetto:
anxa Mer 21 Giu 2006, 16:51
|
|
|
Citazione: |
.....guai ad innaffiare
|
scusa tronella, ma guai ad annaffiare per quanto tempo? |
|
Top |
|
 |
csfa Collaboratore

|
|
Top |
|
 |
anxa
|
Inviato: Gio 20 Lug 2006, 11:23 Oggetto:
anxa Gio 20 Lug 2006, 11:23
|
|
|
tronella non mi ha risposto :cry: , comunque anche io, secondo le mie esperienze mooolto autodidatte dò piena ragione a tronella. quest'anno ho trapiantato molti polloni ed a tutti, in un periodo di grande calura, prima di rimetterli direttamente sul loro terriccio, li ho fatti asciugare all'ombra per 1 - 2 giorni. sembra che stiano tutti benissimo. ah dimenticavo, li ho tutti annaffiati per la prima volta dopo 7 - 10 giorni. questa è la mia esperienza e dico di ritenermi soddisfatto. secondo me, quello che voleva dire l'ospite può riguardare molto di più le talee intese quelle tagliate con una lama in modo che la polpa della pianta vede luce; allora sì, forse lì ci vuole sabbia. ricordo quando ero piccolino che mia madre metteva le talee delle sue grasse nella cenere |
|
Top |
|
 |
csfa Collaboratore

|
|
Top |
|
 |
|
|