La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Bruciatura?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 18:30   Oggetto: Bruciatura?
calimera Ven 19 Mar 2010, 18:30

Ciao vi posto la foto del mio astro che credo sia "bruciato" , le macchie gialle che si vedono sono dure al tatto e si presentano solo su un lato, quello dove arriva il pochissimo sole mattutino, (verso le 11), e poi quelle di una mammillaria che non versa in ottime condizioni, ma non saprei descrivere bene cosa abbia visto che le cose "brutte" sembrano tante!!! Pensieroso
se posso intervenire in qualche modo fatemi sapere che mi do da fare, intanto le ho allontanate dalle altre... speriamo bene visti i morti che ho scoperto in questi ultimi giorni!!! Triste Triste Triste

Astro

Mammillaria

Profilo Invia messaggio privato
_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 19:00   Oggetto:
_keeper_ Ven 19 Mar 2010, 19:00

Ooooohhh! Ecco qui un'altra pianta come il mio kikko (mi riferisco all'ornatum!). Penso sia proprio una scottatura. Dove e come tenevi la pianta sia la scorsa estate che quest'inverno? E' importante capire questo, per capire anche gli errori che commettiamo. Io ho notato che le piante che hanno passato l'estate al sole pieno hanno una cuticola più resistente al sole post inverno. Per i rimedi...c'è solo da aspettare che la pianta cresca e che le parti bruciate vadano sotto (anche se ci vorrà parecchio tempo). Per il momento esponila meno al sole.
Per la mammillaria io azzardo ruggine.

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

Domenico
calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 19:08   Oggetto:
calimera Ven 19 Mar 2010, 19:08

_keeper_ ha scritto:
Ooooohhh! Ecco qui un'altra pianta come il mio kikko (mi riferisco all'ornatum!). Penso sia proprio una scottatura. Dove e come tenevi la pianta sia la scorsa estate che quest'inverno? E' importante capire questo, per capire anche gli errori che commettiamo. Io ho notato che le piante che hanno passato l'estate al sole pieno hanno una cuticola più resistente al sole post inverno. Per i rimedi...c'è solo da aspettare che la pianta cresca e che le parti bruciate vadano sotto (anche se ci vorrà parecchio tempo). Per il momento esponila meno al sole.
Per la mammillaria io azzardo ruggine.

Allora l'estate scorsa... Dubbioso Dubbioso Dubbioso mi sa che non avevo neanche una pianta!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Per l'astro... ho visto il post del tuo ed ero abbastanza convinta che anche nel mio caso si trattasse di scottatura, ma Patty dice che da me arriva così poco sole che sembra strano... per quello l'ho postata, ma se dici che anche a te sembra bruciata sono tranquilla. Comunque Questo inverno le ho tenute in un "ricovero" autoprodotto, diciamo scaffalatura coperta da nylon abbastanza spesso, coperte dall'acqua ma non al caldo. Come dicevo prima adesso sole ne arriva poco, meno di così sarebbe niente... che faccio?
Per la ruggine invece come la combatto?
Grazie

beppe58
Amministratore

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 2:15   Oggetto:
beppe58 Sab 20 Mar 2010, 2:15

ciao Kali,come per quello di Keeper Se è solo scottaturan,felicissimo dì aver sbagliato.Mi rimane però qualche dubbio...Per la mammill. non credo valga le pena trattare ora.Ormai con dole ed aria,penso che macchiette si fermeranno da sole.Non nebulizzarla se non è bella giornata. Ciao:

L'ultima modifica di beppe58 il Dom 21 Mar 2010, 3:12, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 7:05   Oggetto:
_keeper_ Sab 20 Mar 2010, 7:05

Certo se non fosse scottatura, bisognerebbe capire cosa sia, perchè è strano che sia per me che per te ha colpito solo la parte, che magari è stata maggiormente esposta al sole. Quindi se tu lo scorso anno non l'avevi, come anche nel mio caso, può essere che la pianta non veniva coltivata bene, nel senso che forse non era esposta al sole. Infatti in tal caso la cuticola non è abituata e facilmente si scotta. Cmq staremo a vedere!

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

Domenico
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 9:34   Oggetto:
marinaia 63 Sab 20 Mar 2010, 9:34

Chiara....anche questa quando l'ho vista non aveva nessun accenno di macchie....
non può essere scottatura proprio per dove la tieni....il poco sole che arriva lì è schermato na quel nylon pesante e non le può certo cuocere....
ho paura che siano problemi che la pianta aveva già in precedenza e che ora stiano venendo fuori.... Dubbioso Dubbioso Dubbioso

calimera
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 9:58   Oggetto:
calimera Sab 20 Mar 2010, 9:58

beppe58 ha scritto:
ciao Kali,come per quello di Keeper Se è solo scottaturan,felicissimo dì aver sbagliato.Mi rimane però qualche dubbio...Per la mammill. non credo valga le pena trattare ora.Ormai con dole ed aria,penso che magghiette si fermeranno da sole.Non nebulizzarla se non è bella giornata. Ciao:

ma se non è scottatura... nebulizzo con propiconazolo o tebuconazolo come hai detto a keeper? Cioè faccio questo trattamento comunque nel dubbio che scottatura non sia? Potete consigliarmi un prodotto commerciale che abbia già questi PA per non andare a leggere tutte le etichette? Grazie Very Happy
La mammi la metto in quarantena lontana dalle altre? è arrivata da me a Dicembre/gennaio, ... magari non si è ancora assestata, ma non l'ho ancora bagnata... aspetterò ancora un pò... e qui oggi si prepara l'ennesimo diluvio Molto arrabbiato .

_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 17:24   Oggetto:
_keeper_ Sab 20 Mar 2010, 17:24

Certo però che è strano che le macchi vengano fuori proprio sulla parte esposta al sole.

Domenico
calimera
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 18:44   Oggetto:
calimera Sab 20 Mar 2010, 18:44

_keeper_ ha scritto:
Certo però che è strano che le macchi vengano fuori proprio sulla parte esposta al sole.

si si sono d'accordo con te... io l'ho rimessa vicina alle altre dove arriva meno sole però...vediamo che succede!!! Dubbioso

Groucho
Amministratore

Inviato: Dom 21 Mar 2010, 1:14   Oggetto:
Groucho Dom 21 Mar 2010, 1:14

Non sò che dire Chiara, se è una scottatura è perchè la pianta era già molto debole. Ti assicuro che i miei passano dal freddo invernale fuori serra al cocente sole di luglio senza alcuna schermatura e per ora stanno bene. Gli astro hanno la pelle dura.

Il periodo più critico per le piante è sempre il primo anno e spesso anche il secondo. Passato quello aumentano molto le probabilità che quella pianta viva tranquilla per decenni.

Thomas Gray
calimera
Prof
Prof

Inviato: Dom 21 Mar 2010, 9:55   Oggetto:
calimera Dom 21 Mar 2010, 9:55

Groucho ha scritto:
Non sò che dire Chiara, .... Il periodo più critico per le piante è sempre il primo anno e spesso anche il secondo. Passato quello aumentano molto le probabilità che quella pianta viva tranquilla per decenni.

Dubbioso mi sa che nessuna delle mie piante ha un anno!!! Triste
Spero tanto il mio astro si riprenda... è davvero carino!!! Triste

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: