Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
faln Prof

|
|
Top |
|
 |
Nolorez Amatore

Registrato: 09/01/10 15:41 Età: 36 Messaggi: 630 Residenza: Scandiano (Reggio Emilia)
|
Inviato: Dom 21 Mar 2010, 13:32 Oggetto:
Nolorez Dom 21 Mar 2010, 13:32
|
|
|
A me non sembrano danneggiati tutti e 5. Tieni conto che sono 5 piante distinte (se ho contato bene )...
Io ho comprato una composizione uguale. Prova a svasare e, delicatamente, togli tutta la terra e cerca di districarli l'uno dall'altro. Io l'ho fatto, e ti assicuro che con la massima delicatezza (e il massimo di pazienza) si riesce a separarli. Esaminali poi uno ad uno e rinvasa quelli sani: per esempio, nella seconda foto, quello più basso a sinistra mi sembra a posto.
_________________ "Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose" - Linneo |
|
Top |
|
 |
angelafree Amatore

Registrato: 06/01/10 20:35 Età: 61 Messaggi: 559 Residenza: ferrara
|
Inviato: Dom 21 Mar 2010, 14:33 Oggetto:
angelafree Dom 21 Mar 2010, 14:33
|
|
|
sono nelle stesse condizioni,grazie dei consigli Nolorez,ne approfitto subito
...è dovuto al freddo,vero?
ciao a tutti
_________________ Lascia dunque che si affannino invano e sudino sempre coloro che lottano sull'angusto sentiero dell'ambizione, perchè sanno per bocca d'altri e dirigono il loro desiderio ascoltando la fama piuttosto che il loro sentire (Lucrezio) |
|
Top |
|
 |
Nolorez Amatore

Registrato: 09/01/10 15:41 Età: 36 Messaggi: 630 Residenza: Scandiano (Reggio Emilia)
|
Inviato: Dom 21 Mar 2010, 15:00 Oggetto:
Nolorez Dom 21 Mar 2010, 15:00
|
|
|
Eh, bisognerebbe che faln ci desse informazioni riguardo a come ha tenuto quei Myrtilli fin'ora.
Io posso dirti che i miei Myrtilli (piccoli esattamente come quelli) li ho portati in mansarda nel tardo novembre, quando ho notato che, per le basse temperature, cominciavano ad assumere una colorazione diversa dal normale... come delle striature poco rassicuranti.
In ogni caso, adesso i miei sono ciascuno in un vasetto indipendente, e hanno passato l'inverno con una temperatura minima di 10°C (anche se ora, finalmente, si sta avvicinando la primavera)
_________________ "Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose" - Linneo |
|
Top |
|
 |
faln Prof

|
Inviato: Dom 21 Mar 2010, 15:25 Oggetto:
faln Dom 21 Mar 2010, 15:25
|
|
|
Grazie Nolorez, i Myrtilli li ho comprati a gennaio, li ho messi in angolo riparato del balcone esposto a nord. Poi li ho rinvasati e dopo un mesetto circa hanno preso un brutto colore fino a diventare così. Per me è quel tipo di composta, con la stessa è marcito un adenium obesum (che era in casa) e delle colonnine azzurre e il tricodiadema densum non ha una bella cera. Le violette invece stanno alla grande. Comunque proverò a fare come dici tu Grazie. A proposito ho nebulizzato un paio di volte con propiconazolo tanto per provare ad arrestare le macchie.
_________________ Killing In The Name Of - RATM |
|
Top |
|
 |
angelafree Amatore

Registrato: 06/01/10 20:35 Età: 61 Messaggi: 559 Residenza: ferrara
|
Inviato: Dom 21 Mar 2010, 15:39 Oggetto:
angelafree Dom 21 Mar 2010, 15:39
|
|
|
io invece li ho tenuti proprio al freddo,su scaffali coperti da tessuto-non-tessuto,non resisttono a basse temperature,a parte che quelle di quest'anno sono state esagerate?
_________________ Lascia dunque che si affannino invano e sudino sempre coloro che lottano sull'angusto sentiero dell'ambizione, perchè sanno per bocca d'altri e dirigono il loro desiderio ascoltando la fama piuttosto che il loro sentire (Lucrezio) |
|
Top |
|
 |
faln Prof

|
Inviato: Dom 21 Mar 2010, 16:02 Oggetto:
faln Dom 21 Mar 2010, 16:02
|
|
|
Però i mirtilli piccolini hanno resistito meglio, stanno nello stesso vaso.
_________________ Killing In The Name Of - RATM |
|
Top |
|
 |
|
|
|