La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

terriccio di foglie

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drusola
Prof
Prof

Inviato: Ven 12 Mar 2010, 10:43   Oggetto: terriccio di foglie
Drusola Ven 12 Mar 2010, 10:43

Ho visto che nelle schede del sito è indicato il terriccio di foglie come componente organico per le miscele Dubbioso

in particolare ho letto che il terriccio di foglie di faggio è il più indicato...

sono mesi che lo cerco, per sostituire la torba, ma senza risultati Confused

a parte andare a prenderlo nei boschi ( che credo sia comunque vietato ), sapreste dove acquistarlo? Dubbioso

Profilo Invia messaggio privato
Generba
Amministratore

Inviato: Ven 12 Mar 2010, 12:30   Oggetto:
Generba Ven 12 Mar 2010, 12:30

non te lo so dire, ma ti confermo che è severamente vietato!

mi piacerebbe anche a me trovarlo...

Drusola
Prof
Prof

Inviato: Ven 12 Mar 2010, 12:58   Oggetto:
Drusola Ven 12 Mar 2010, 12:58

si infatti, non si può raccogliere però ho visto che qualche ditta lo commercializza ma non riesco a trovarlo in vendita Molto arrabbiato

Generba
Amministratore

Inviato: Sab 13 Mar 2010, 18:33   Oggetto:
Generba Sab 13 Mar 2010, 18:33

ciao ho letto mi pare ieri che il terriccio per acidofile dovrebbe essere simile a quello di foglie...!!??

chi mi sa aiutare?

overshot
Master
Master

Inviato: Sab 13 Mar 2010, 20:05   Oggetto:
overshot Sab 13 Mar 2010, 20:05

a volte è più facile trovarlo da qualche piccolo fioraio piuttosto che nei garden più attrezzati..naturalmente si spende qualche euro in più..

marcoantonio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 16 Mar 2010, 21:08   Oggetto:
marcoantonio Mar 16 Mar 2010, 21:08

Per quanto ne so io terriccio di foglie o terriccio per acidofile è quasi la stessa cosa, io sono anni che uso il secondo con ottimi risultati

alby
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 18 Mar 2010, 13:57   Oggetto:
alby Gio 18 Mar 2010, 13:57

Scusate, ma stò facendo un po' di confusione. Allora noi svasiamo le piante per toglierle dalla torba e fin qui tutto ok. Poi prepariamo la nuova composta usando inerti vari, sabbie varie, ecc. , ma va aggiunto anche il terriccio. Io ho sempre usato quello universale setacciato in quanto questo tipo contiene mediamente il 50% di torba che poi, mischiandolo, sul totale della composta diminuisce ancora la sua percentuale. Ottengo così una composta che avrà mediamente, sul totale, un 10/15% di torba. Ora qui leggo che il terriccio di foglie e quello per acidofile sono quasi la stessa cosa e nelle composte di Elio si dice di usare terriccio di foglie o torba. Da tutto questo desumo che siano tre componenti simili, quindi nella formazione della composta si può usare o terriccio di foglie o quello per acidofile o la torba. Ma la torba non era meglio eliminarla? Ho quindi sempre sbagliato ed è meglio usare, visto che il terriccio di foglie e irreperibile, quello per acidofile o la torba? E' giusto usare terriccio tendente all'acido? Chiaritemi le idee, grazie a tutti.

Antonietta
Amministratore

Inviato: Gio 18 Mar 2010, 16:10   Oggetto:
Antonietta Gio 18 Mar 2010, 16:10

Ciao, alby, io uso terriccio per acidofile , con la dovuta parte di inerti, naturalmente, per le piante sudamericane, escluse le cilene, e sembrano gradire. In alternativa si può usare il terriccio di foglie (molto difficile da reperire) o la torba bionda, che è acida.

alby
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 11:59   Oggetto:
alby Ven 19 Mar 2010, 11:59

Grazie Antonietta. Quindi per la parte organica anziché il terriccio universale posso usare la torba acida di sfagno, giusto Dubbioso ? Anche per le composte delle succulente? Siccome, attualmente, non m'intendo molto delle origini delle piante, quali famiglie non gradiscono la componente organica acida? Ciao Ciao

Antonietta
Amministratore

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 15:32   Oggetto:
Antonietta Ven 19 Mar 2010, 15:32

Magari non solo torba acida, ma in parte, mescolata a terriccio universale. Considerato il calcare presente nella nostra acqua, un po' di torba acida va bene anche per le succulente.
Non gradiscono terriccio acido le messicane (mammillarie, turbinicarpus, echinocactus, thelocactus), ai ferocactus qualcuno ne unisce un po'.
Ci si trovano bene echinopsis, rebutia, gymnocalycium, lobivia, trichocereus, sulcorebutia.

Groucho
Amministratore

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 17:43   Oggetto:
Groucho Ven 19 Mar 2010, 17:43

Allora, in genere le Messicanegradiscono un terreno un pò più alcalino e le sudamericane più acido.

Il terriccio di foglie è molto diverso dalla torba. La torba, seppure organica, cede molto poco a livello di nutrimento. Il terriccio di foglie ben decomposto contiene molto nutrimento, è meno "legnoso" e possiamo evitare di concimare almeno il primo anno del rinvaso.
Io il terriccio di foglie di faggio lo trovo all'agraria "Di Vita" a Pescia (credo non facciano spedizioni, ma se volete chiewdere vi dò il numero in mp). Non è proprio ben decomposto, ma io lo compro quest'anno per usarlo l'anno prossimo e lo lascio decomporre in secchi ben chiusi che rimescolo tre-quattro volte per arieggiare un pò.
E' importante che sia ben decomposto perchè se fermenta nel vaso le radici si "bruciano" e vengono attaccate facilmente da muffe e funghi vari. Anche se le quantità diluite con gli inerti (e io le riduco ancora rispetto a ciò che consiglia Elio) sono così minime che forse i problemi di fermentazione in vaso potrebbero essere superflui.

Thomas Gray
alby
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 19 Mar 2010, 23:13   Oggetto:
alby Ven 19 Mar 2010, 23:13

Grazie a tutti. Penso che per non sbagliare continuerò allora ad usare il terriccio universale dato che contiene anche una componente torbosa, così non ho il problema di pensare alle piante che lo vogliono più acido e quelle che lo vogliono meno. Un po di torba mantiene un pochino di acidità e da quanto ho capito non fa male a nussun tipo, cioè chi lo predilige più acido se ne troverà un po' meno e chi lo preferisce alcalino si troverà un'acidità leggerissima che non credo danneggi. Io poi innaffio con acqua decalcificata per cui non ho bisogno di terreno acido da compensare con l'innaffiatura ricca di calcare. Grazie mille per l'aiuto.

Groucho
Amministratore

Inviato: Sab 20 Mar 2010, 16:10   Oggetto:
Groucho Sab 20 Mar 2010, 16:10

Per la cronaca si adattano meglio le piante provenienti da terreni alcalini in terricci tendenti all'acido che non viceversa.

Thomas Gray
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: