La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Crassule o succulente?

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 12 Mar 2010, 13:46   Oggetto: Crassule o succulente?
calimera Ven 12 Mar 2010, 13:46

Spero sia il posto giusto dove postare questo mio dubbio.
Oggi ho fatto caso al fatto che molti nel forum scrivono "succulente" per indicare le piante non cactacee, crassule dunque e simili... , ma io sapevo che tutte le piante che un tempo venivano nominate "grasse" e che ancora vengono identificate come tali, andrebbero invece definite "succulente", quindi anche le cactacee, mi sbaglio?
Cioè mi spiego meglio, cactaceae, agavaceae, aloaceae, crassulaceae, euphorbiaceae, portulaceae ecc ecc ecc secondo le mie informazioni sono tutte SUCCULENTE, mentre a me sembra che sul forum il termine "succulenta" venga utilizzato come sinonimo di "crassulaceae" o quanto meno in opposizione a cactacea. Ho capito male chi scrive o le mie informazioni sono sbagliate?
Grazie

Profilo Invia messaggio privato
daniele
Master
Master

Inviato: Ven 12 Mar 2010, 14:00   Oggetto:
daniele Ven 12 Mar 2010, 14:00

Viva i sinonimi! Sorriso Con il termine succulente si indica in genere quelle specie che presentano tratti succulenti, ovvero inspessimento delle foglie, resistenza alla siccità ecc, ma che non appartengono necessariamente alla famiglia delle cactaceae, che sono tutte succulente...Infatti non è sbagliato definite succulente le cactacee, ma in effetti nel forum spesso nel forum la differenza di denominazione è come dici tu

Antonietta
Amministratore

Inviato: Ven 12 Mar 2010, 14:11   Oggetto:
Antonietta Ven 12 Mar 2010, 14:11

Ciao, Chiara, correttamente tutte le 'piante grasse' sono succulente, ma nel linguaggio comune generalmente le cosiddette 'piante grasse' si dividono in cactacee (che è una famiglia) e non cactacee; queste ultime (che comprendono moltissime famiglie), per comodità spesso vengono chiamate succulente (è così, ad esempio, nella nostra galleria dove tutte le non cactacee sono inserite tra le succulente). E' improprio, invece, l'uso del termine succulente per le crassulacee (solo una delle tante famiglie di non cactacee).
Non so se ti ho chiarito il dubbio o se ho aumentato la confusione... Very Happy Very Happy Very Happy

calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 12 Mar 2010, 15:16   Oggetto:
calimera Ven 12 Mar 2010, 15:16

Antonietta ha scritto:
Ciao, Chiara, correttamente tutte le 'piante grasse' sono succulente, ma nel linguaggio comune generalmente le cosiddette 'piante grasse' si dividono in cactacee (che è una famiglia) e non cactacee; queste ultime (che comprendono moltissime famiglie), per comodità spesso vengono chiamate succulente (è così, ad esempio, nella nostra galleria dove tutte le non cactacee sono inserite tra le succulente). E' improprio, invece, l'uso del termine succulente per le crassulacee (solo una delle tante famiglie di non cactacee).
Non so se ti ho chiarito il dubbio o se ho aumentato la confusione... Very Happy Very Happy Very Happy

Dubbioso non è chiarissimo.
Partendo dal presupposto che per me l'importante è capirsi e lascio ai botanici o appassionati di tassonomia tutto il resto, vorrei arrivare ad avere meno dubbi possibile.
Dunque Antonietta tu dici che nella galleria tutte le non cactacee vengono chiamate succulente, ma anche le crassulaceae sono "non cactacee" perchè quindi sarebbe improprio definire anche loro succulente? Dubbioso

Antonietta
Amministratore

Inviato: Ven 12 Mar 2010, 15:55   Oggetto:
Antonietta Ven 12 Mar 2010, 15:55

Non è improprio definire anche le crassulacee come succulente, è improprio definire succulente solo le crassulacee.

calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 12 Mar 2010, 16:17   Oggetto:
calimera Ven 12 Mar 2010, 16:17

Antonietta ha scritto:
Non è improprio definire anche le crassulacee come succulente, è improprio definire succulente solo le crassulacee.

si si questo lo avevo capito, ma secondo me si tratta solo di accordarsi, d'ora in poi, quando qui si dice succulente si intende non cactacee... ricevuto,
grazie mille Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: