Inviato: Ven 12 Mar 2010, 13:46 Oggetto: Crassule o succulente?
calimera Ven 12 Mar 2010, 13:46
Spero sia il posto giusto dove postare questo mio dubbio.
Oggi ho fatto caso al fatto che molti nel forum scrivono "succulente" per indicare le piante non cactacee, crassule dunque e simili... , ma io sapevo che tutte le piante che un tempo venivano nominate "grasse" e che ancora vengono identificate come tali, andrebbero invece definite "succulente", quindi anche le cactacee, mi sbaglio?
Cioè mi spiego meglio, cactaceae, agavaceae, aloaceae, crassulaceae, euphorbiaceae, portulaceae ecc ecc ecc secondo le mie informazioni sono tutte SUCCULENTE, mentre a me sembra che sul forum il termine "succulenta" venga utilizzato come sinonimo di "crassulaceae" o quanto meno in opposizione a cactacea. Ho capito male chi scrive o le mie informazioni sono sbagliate?
Grazie
Registrato: 20/09/08 12:29 Età: 38 Messaggi: 1335 Residenza: Agliano Terme
Inviato: Ven 12 Mar 2010, 14:00 Oggetto:
daniele Ven 12 Mar 2010, 14:00
Viva i sinonimi! Con il termine succulente si indica in genere quelle specie che presentano tratti succulenti, ovvero inspessimento delle foglie, resistenza alla siccità ecc, ma che non appartengono necessariamente alla famiglia delle cactaceae, che sono tutte succulente...Infatti non è sbagliato definite succulente le cactacee, ma in effetti nel forum spesso nel forum la differenza di denominazione è come dici tu
_________________ Life, it's seems will fade away, drifting further everyday...
Ciao, Chiara, correttamente tutte le 'piante grasse' sono succulente, ma nel linguaggio comune generalmente le cosiddette 'piante grasse' si dividono in cactacee (che è una famiglia) e non cactacee; queste ultime (che comprendono moltissime famiglie), per comodità spesso vengono chiamate succulente (è così, ad esempio, nella nostra galleria dove tutte le non cactacee sono inserite tra le succulente). E' improprio, invece, l'uso del termine succulente per le crassulacee (solo una delle tante famiglie di non cactacee).
Non so se ti ho chiarito il dubbio o se ho aumentato la confusione...
Ciao, Chiara, correttamente tutte le 'piante grasse' sono succulente, ma nel linguaggio comune generalmente le cosiddette 'piante grasse' si dividono in cactacee (che è una famiglia) e non cactacee; queste ultime (che comprendono moltissime famiglie), per comodità spesso vengono chiamate succulente (è così, ad esempio, nella nostra galleria dove tutte le non cactacee sono inserite tra le succulente). E' improprio, invece, l'uso del termine succulente per le crassulacee (solo una delle tante famiglie di non cactacee).
Non so se ti ho chiarito il dubbio o se ho aumentato la confusione...
non è chiarissimo.
Partendo dal presupposto che per me l'importante è capirsi e lascio ai botanici o appassionati di tassonomia tutto il resto, vorrei arrivare ad avere meno dubbi possibile.
Dunque Antonietta tu dici che nella galleria tutte le non cactacee vengono chiamate succulente, ma anche le crassulaceae sono "non cactacee" perchè quindi sarebbe improprio definire anche loro succulente?
Non è improprio definire anche le crassulacee come succulente, è improprio definire succulente solo le crassulacee.
si si questo lo avevo capito, ma secondo me si tratta solo di accordarsi, d'ora in poi, quando qui si dice succulente si intende non cactacee... ricevuto,
grazie mille
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file