La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aiuto torba come sasso

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bubu2007
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 02 Mar 2010, 18:15   Oggetto: Aiuto torba come sasso
bubu2007 Mar 02 Mar 2010, 18:15

Non ci crederete ma da povera ignorante che ama le ciccie ho piante grasse che si portano dietro la loro torba del vivaio da anni.
Grazie a voi ho cominciato a capire come coltivarle e sono così cominciate le operazioni di rinvaso. Ho trovato le amate sopravvissute in un sasso di torba inespugnabile. Voi parlate di pennelli e spazzolini, io dovrei usare martello e scalpello Abbattuto ! Secondo voi è meno dannoso lavare le radici per ammorbidire e limitare i danni o lasciare a secco ed accettare che parte delle radici si danneggiano?

ilga
Master
Master

Inviato: Mar 02 Mar 2010, 18:28   Oggetto:
ilga Mar 02 Mar 2010, 18:28

A mali estremi, estremi rimedi! Very Happy Quando mi è capitato ho messo a bagno il panetto, dopo un'ora circa, ho fatto un primo controllo e rimosso eventualmente lo strato esterno di torba che si era ammorbidito; al di sotto talvolta era ancora presente uno strato asciutto e così ho rimesso nuovamente a bagno, togliendo via via la parte esterna fino ad arrivare al cuore del problema, in ultimo l'aiuto di un getto d'acqua per liberare del tutto le radici Accaldato . Una faticaccia ma in certi casi è l'unica via percorribile! dopo, un paio di settimane ad asciugare prima del rinvaso; Sembrerebbe drastico ma non ho perso per questo nessuna delle piante trattate.

angelafree
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 02 Mar 2010, 18:33   Oggetto:
angelafree Mar 02 Mar 2010, 18:33

Ho letto qua in giro che si possono anche lasciare le radici a mollo per un pò,o farle una doccetta sotto acqua corrente pur di liberarle dalla torba,a noi neofiti sembra una violenza,ma è molto meglio che lasciarle soffocare. Quest'anno ho cominciato anch'io a fare così dopo essermi accorta di quanti danni anche solo il freddo può fare se la pianta è pressata. ciao ciao

Lascia dunque che si affannino invano e sudino sempre coloro che lottano sull'angusto sentiero dell'ambizione, perchè sanno per bocca d'altri e dirigono il loro desiderio ascoltando la fama piuttosto che il loro sentire (Lucrezio)
Profilo Invia messaggio privato
angelafree
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 02 Mar 2010, 18:34   Oggetto:
angelafree Mar 02 Mar 2010, 18:34

Aveva già detto Ilga...

Lascia dunque che si affannino invano e sudino sempre coloro che lottano sull'angusto sentiero dell'ambizione, perchè sanno per bocca d'altri e dirigono il loro desiderio ascoltando la fama piuttosto che il loro sentire (Lucrezio)
daniele
Master
Master

Inviato: Mar 02 Mar 2010, 18:39   Oggetto:
daniele Mar 02 Mar 2010, 18:39

Con l'acqua funziona, ma a volte la torba è talmente pressata che è quasi idrofobica!Con un po' di pazienza si può fare anche a secco...Certo si romperanno molte radici, che però saranno filiformi e inadatte al substrato idoneo...Se le piante non sono particolarmente deboli non patiscono Sorriso

bubu2007
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 02 Mar 2010, 18:46   Oggetto:
bubu2007 Mar 02 Mar 2010, 18:46

Grazie per i consigli e per la velocità. Ciao ciao.

marco85
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 02 Mar 2010, 19:13   Oggetto:
marco85 Mar 02 Mar 2010, 19:13

confermo....da non esperto dico che la torba mi stava uccidendo anche una agave americana. una volta fatto il cambio di terreno, la pianta di 3 giorni è come rinata!

ange
Prof
Prof

Inviato: Mar 02 Mar 2010, 19:48   Oggetto:
ange Mar 02 Mar 2010, 19:48

ilga ha scritto:
A mali estremi, estremi rimedi! Very Happy Quando mi è capitato ho messo a bagno il panetto, dopo un'ora circa, ho fatto un primo controllo e rimosso eventualmente lo strato esterno di torba che si era ammorbidito; al di sotto talvolta era ancora presente uno strato asciutto e così ho rimesso nuovamente a bagno, togliendo via via la parte esterna fino ad arrivare al cuore del problema, in ultimo l'aiuto di un getto d'acqua per liberare del tutto le radici Accaldato . Una faticaccia ma in certi casi è l'unica via percorribile! dopo, un paio di settimane ad asciugare prima del rinvaso; Sembrerebbe drastico ma non ho perso per questo nessuna delle piante trattate.

Quoto totalmente, è l'unico sistema per andare "sul sicuro", ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Generba
Amministratore

Inviato: Mar 02 Mar 2010, 22:51   Oggetto:
Generba Mar 02 Mar 2010, 22:51

come ti hanno già detto, immergile prima in una tinozza e poi sotto acqua corrente!!

quando sono completamente libere, a costo anche di perdere qualche radice, lascia asciugare bene in luogo fresco e asciutto, non al sole, quando sono trascorsi una decina di giorni, rinvasa in composta idonea, attendi una settimana e se periodo di innaffiature dai acqua!

bubu2007
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 11 Mar 2010, 17:25   Oggetto:
bubu2007 Gio 11 Mar 2010, 17:25

Ciao a tutte e grazie.
a presto.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: