Inviato: Sab 20 Feb 2010, 18:58 Oggetto: Quand'è l'ora di travasare?
Betta Sab 20 Feb 2010, 18:58
Oggi , finalmente sono riuscita a fare qualche lavoro di travaso, ma mentre cercavo piantine da togliere dal panetto di composta, che avessero le radici fuori dal vaso, mi sono accorta che quasi tutte erano nella stessa situazione...come è possibile che siano cresciute così tanto...all'ora volevo sapere da voi come vi comportate con le piante quando è il momento dei travasi, e cioè: se le piante hanno le radici fuori dai vasi, cosa fate le travasate sicuramente o avete certi criteri? e poi quando ritravasate, avete anche in questo caso certi criteri per la scelta delle dimensioni del vaso? Mi dispiace doverle travasare ogni anno, perchè io credo che starebbero meglio se stessero un pò senza che vengano disturbate...
Ciao Betta. Ho visto adesso questo post.
Ti dico la mia esperienza. Quando le radici vengono fuori da sotto, è l'ora di rinvasare, perchè la pianta va in cerca di nutrimento. Anche se non si vedono le radici uscire, rinvaso comunque ogni due anni, specie le più pccole, quelle più grandi a volte le faccio aspettare di più. Il rinvaso periodico è utile, perchè si controlla come stanno le radici, vengono smosse in modo da far circolare meglio l'aria dopo e si da nuovo nutrimento alla pianta.
Inviato: Gio 11 Mar 2010, 15:41 Oggetto: Re: Quand'è l'ora di travasare?
angelo Gio 11 Mar 2010, 15:41
Betta ha scritto:
...Mi dispiace doverle travasare ogni anno, perchè io credo che starebbero meglio se stessero un pò senza che vengano disturbate...
se le radici sono fuoriuscite è quello il segnale dell'immediato rinvaso, segno che il vaso è ormai diventato piccolo. per cui meglio non rimandare. _________________ angelo
il vaso ideale secondo me è grande almeno 1 o 2 cm più della pianta
dipende, ma per 1 cm non conviene neanche stressare la pianta,
di norma si va dai 3 cm in su e cmq a seconda della specie,dalla velocità di crescita, tipo di proliferazione dei fusti e "irascibilità" al rinvaso.
Le succulente generalmente hanno bisogno di vasi generosi q.b. _________________ angelo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file