Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vito Collaboratore

Registrato: 21/12/09 17:40 Età: 43 Messaggi: 88 Residenza: Putignano (BA)
|
|
Top |
|
 |
Generba Amministratore

|
Inviato: Mar 02 Mar 2010, 22:49 Oggetto:
Generba Mar 02 Mar 2010, 22:49
|
|
|
se trovi l'azoto, il fosforo e il potassio, credo sia possibile...
anche una ottima bilancia...
cmq sia non so se esistono...se poi ci saran da far dei calcoli stechiometrici io sono qui...
dovremo vedere in che forma sono questi elementi...nel senso...nel concime che hai per le orchidee il fosforo è nella stessa forma in cui lo trovi in quello per le grasse?!
non so se mi sono spiegato! _________________ Pietro |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |
Generba Amministratore

|
Inviato: Mer 03 Mar 2010, 14:27 Oggetto:
Generba Mer 03 Mar 2010, 14:27
|
|
|
ripensandoci....non deve essere una cosa poi tanto semplice...dovremo studiarci un pò con le etichette...
p.s. per adesso il link non va beppe _________________ Pietro |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Mer 03 Mar 2010, 14:54 Oggetto:
Groucho Mer 03 Mar 2010, 14:54
|
|
|
Ciao Vito.
Secondo me alla fine ammattisci di meno se ti circondi di qualche flacone di apposito concime in più. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
Ale Master

Registrato: 05/10/09 13:25 Età: 39 Messaggi: 1827 Residenza: Bassa modenese
|
Inviato: Mer 03 Mar 2010, 16:57 Oggetto:
Ale Mer 03 Mar 2010, 16:57
|
|
|
Groucho ha scritto: | Ciao Vito.
Secondo me alla fine ammattisci di meno se ti circondi di qualche flacone di apposito concime in più. |  |
|
Top |
|
 |
_keeper_ Amatore

Registrato: 08/10/08 16:34 Età: 45 Messaggi: 612 Residenza: Giovinazzo -BA-
|
Inviato: Mer 03 Mar 2010, 18:55 Oggetto:
_keeper_ Mer 03 Mar 2010, 18:55
|
|
|
Groucho ha scritto: | Ciao Vito.
Secondo me alla fine ammattisci di meno se ti circondi di qualche flacone di apposito concime in più. |
 _________________ Basta al massacro di animali - http://www.nonlosapevo.com/
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Domenico |
|
Top |
|
 |
vito Collaboratore

|
Inviato: Gio 04 Mar 2010, 7:52 Oggetto:
vito Gio 04 Mar 2010, 7:52
|
|
|
Generba ha scritto: | dovremo vedere in che forma sono questi elementi...nel senso...nel concime che hai per le orchidee il fosforo è nella stessa forma in cui lo trovi in quello per le grasse?! |
Confrontando i concimi, azoto, potassio e fosforo si presentano nella stessa forma, gli elementi base sono infatti: azoto nitrico, azoto ammoniacale, anidrite fosforica P2O5 solubile in acqua e ossido di potassio K2O sol in acqua.
beppe58 ha scritto: | La Cifo ha una linea di "integratori" |
sembra proprio quello che cercavo … ora, però, dovrò trovare il concime base 1:1:1
Groucho ha scritto: | Secondo me alla fine ammattisci di meno se ti circondi di qualche flacone di apposito concime in più. |
servirebbero 6-7 tipologie di concimi, però l'idea degli integratori specifici non penso sia male ... in fin dei conti si basa sullo stesso principio delle composte proposte da Elio D'Arcangeli .. ad ogni pianta il suo concime!!
 _________________ vito |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
Inviato: Ven 05 Mar 2010, 0:06 Oggetto:
calimera Ven 05 Mar 2010, 0:06
|
|
|
Vito continua a sorprendermi, sempre una voce fuori dal coro
@Graucho dici che ammattisce?
C'è chi misura uno a uno gli inerti con il calibro e li conserva in apposite anfore di cristallo,
chi usa il bilancino da farmacista perchè il rapporto della composta sia preciso al milligrammo,
chi si propone per calcoli stechiometrici Generba non te la prendi vero?
Insomma in questo forum ciascuno di noi si prende le sue piccole libertà creative, e poi se leggete bene Vito dice che la tesi gli toglie tempo dal forum, e mica il contrario Secondo voi quale è la sua passione?
E si sa, per le passioni si può diventare matti!!!
Purtoppo Vito non ti posso aiutare, vorrei tanto ma io detesto la chimica e mi fido delle etichette, quindi come tanti altri sarei da scaffale per i fertilizzanti... se no poi rischio di fare ancora più danni, ma tu... divertiti e facci sapere se trovi il tuo "modello base" o se magari inventi un concime tipo "madicina" di Pippi calze lunghe.
Buon lavoro e buon divertimento  |
|
Top |
|
 |
vito Collaboratore

|
|
Top |
|
 |
arietto Partecipante

Registrato: 07/10/08 20:56 Età: 57 Messaggi: 111 Residenza: Pizzo (VV)
|
Inviato: Ven 05 Mar 2010, 19:32 Oggetto:
arietto Ven 05 Mar 2010, 19:32
|
|
|
Acc.... Vito, che pazienza vuoi prenderti a fare di volta in volta il giusto concime.....
Come soluzione più semplice ... magari potresti avere un solfato ammonico (20% N), o nitrato ammonico (34% N) per azoto, perfosfato semplice per il fosforo (23% P2O5), e solfato potassico (50% K) per il potassio, miscelarli secondo le necessità, magari con piccola aggiunta di un prodotto mix di microelementi.
In bocca al lupo....... per concime e tesi  |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Sab 06 Mar 2010, 20:05 Oggetto:
Groucho Sab 06 Mar 2010, 20:05
|
|
|
calimera ha scritto: |
@Graucho dici che ammattisce?
C'è chi misura uno a uno gli inerti con il calibro e li conserva in apposite anfore di cristallo,
chi usa il bilancino da farmacista perchè il rapporto della composta sia preciso al milligrammo....
|
L'hai tirata a me eh??? Ok, io sono uno di quelli che impazzisce a trovare la composta perfetta pur sapendo che questa non esiste; ma fa parte del divertimento e a me rilassa stare lì a misurare "inutilmente" i granelli di pomice e sabbia (niente a confronto di quanto impazzivo per gli acquari )
Volevo solo dire a vito, che mi pare si lamentasse per i troppi flaconi, che poi sarà circondato dal flacone di azoto, di potassio, di fosforo, di ferro chelato, di microelementi, e chi più ne ha più ne metta, e ogni volta dovrà mettersi lì davvero con un buon bilancino di precisione e il quaderno degli appunti e preparare il concime ogni volta vorrà concimare.
Mi sembrava avesse aperto un post per consigli su come semplificare le concimazioni... ...e io non ho detto che non sia divertente (io ad esempio ho anche tutti gli integratori della cifo), anzi, ma non certo la strada più semplice sia x numero di flaconi che si ritroverà che come approccio.
Ciao Chiara  _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
|
Top |
|
 |
calimera Prof

|
|
Top |
|
 |
marco85 Partecipante

|
Inviato: Dom 07 Mar 2010, 12:49 Oggetto:
marco85 Dom 07 Mar 2010, 12:49
|
|
|
scusate ma mi sto "perdendo"....
oggi ho comprato un terriccio che riporta la scritta "adatto a tutte le piante grasse (echinocactus, eughorbia, opunzia)".
contiene:
carbonio organico di origine biologica sul secco (20%), azoto organico sul secco (0.5%) e sostanza organica (40%).
dice inoltre: componenti d'origine torba neutra e acida di sfagno.
non so se posso, ma dico anche la marca; Vigor Plant.
sapete dirmi se è un buon terriccio drenante o se corrisponde ad un sacco di ordinaria torba?
grazie in anticipo! |
|
Top |
|
 |
|
|
|