La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

semi di bowiea
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pungigongolo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 11 Feb 2010, 17:24   Oggetto: semi di bowiea
pungigongolo Gio 11 Feb 2010, 17:24

qualcuno mi aiuta a sapere se c,è qualcuno che vende semi di bowiea volubilis? grazie

Profilo Invia messaggio privato
Generba
Amministratore

Inviato: Gio 11 Feb 2010, 17:47   Oggetto:
Generba Gio 11 Feb 2010, 17:47

http://cgi.ebay.it/Bowiea-Volubilis-Seed-Caudex-Succulent-Plant_W0QQitemZ380176493517QQcmdZViewItemQQssPageNameZRSS:B:SILF:IT:101

daniele
Master
Master

Inviato: Gio 11 Feb 2010, 18:33   Oggetto:
daniele Gio 11 Feb 2010, 18:33

E anche Koheres ne ha, per ora quelli ordinati da me non sono ancora nati, speriamo bene!

pungigongolo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 12 Feb 2010, 16:42   Oggetto:
pungigongolo Ven 12 Feb 2010, 16:42

daniele ha scritto:
E anche Koheres ne ha, per ora quelli ordinati da me non sono ancora nati, speriamo bene!

dopo una lunga ricerca li ho trovati da cactus plaza, quelli di kores mi diceva qualcuno su un,altro forum che gli sono nati 1 su 5, tu quando li hai seminati?

daniele
Master
Master

Inviato: Ven 12 Feb 2010, 17:32   Oggetto:
daniele Ven 12 Feb 2010, 17:32

Il 3 febbraio e ancora niente...Inizio a temere il peggio!

pungigongolo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 13 Feb 2010, 9:00   Oggetto:
pungigongolo Sab 13 Feb 2010, 9:00

al di la del fatto che i semi di koheres hanno sempre e dico sempre una germinabilità bassissima, dietro consiglio di un mio amico immenso intenditore di semine, mi ha detto di non seminare questa varietà se non è la fine di aprile, poi ti saprò dire se mi arriveranno i semi di cacatus plaza, teniamoci in contatto cosi chi dei due può aiutare l,altro è tutto di guadagnato no? ciao

daniele
Master
Master

Inviato: Sab 13 Feb 2010, 14:03   Oggetto:
daniele Sab 13 Feb 2010, 14:03

Saresti molto gentile grazie!!!Non mancherò di aggiornare il forum se mai nascerà qualcosa dai miei. Comunque riguardo Koehres è vero quanto si dice spesso nel forum, cioè che dipende moltissimo dalla specie e spesso anche dal genere. Infatti due specie di pelargoni hanno avuto una percentuale di nascita del 70%, una terza solo del 10%. Ciao

pungigongolo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 14 Feb 2010, 8:37   Oggetto:
pungigongolo Dom 14 Feb 2010, 8:37

daniele ha scritto:
Saresti molto gentile grazie!!!Non mancherò di aggiornare il forum se mai nascerà qualcosa dai miei. Comunque riguardo Koehres è vero quanto si dice spesso nel forum, cioè che dipende moltissimo dalla specie e spesso anche dal genere. Infatti due specie di pelargoni hanno avuto una percentuale di nascita del 70%, una terza solo del 10%. Ciao

per la mia piccola ma ventennale esperienza sono piu propenzo a dire ,che dipende da quanto vecchi siano i semi, al di là del fatto certo che alcune varietà hanno comunque una scarsa germinabilità.

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Dom 14 Feb 2010, 16:41   Oggetto:
artistichousewife Dom 14 Feb 2010, 16:41

pungigongolo ha scritto:
al di la del fatto che i semi di koheres hanno sempre e dico sempre una germinabilità bassissima, dietro consiglio di un mio amico immenso intenditore di semine, mi ha detto di non seminare questa varietà se non è la fine di aprile, poi ti saprò dire se mi arriveranno i semi di cacatus plaza, teniamoci in contatto cosi chi dei due può aiutare l,altro è tutto di guadagnato no? ciao

Personalmente ho avuto anche germinazioni splendide con i semi di koehres... vero che hanno na lista semi infinita e sicuramente può capitare che di alcni generi non abbiano semi freschissimi. Dipende anche quando li comperi secondo me, ovvio che se li acquisti in periodo di fruttificazione del genere che desideri probabilmente ti spediranno i semi più recenti. D'altronde credo sia nel loro interesse farti contento visto che potresti ordinarne ancora Intesa

Questa primavera comunque semino koehres, Piltz e Jaromir... alcuni 100 k per rivenditore dello stesso genere quindi potrò tirare le somme delle percentuali di germinazione.

Un saluto

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
daniele
Master
Master

Inviato: Gio 25 Feb 2010, 13:47   Oggetto:
daniele Gio 25 Feb 2010, 13:47

Aggiornamento!Due nati, dopo parecchi giorni della semina...C'è ancora speranza dunque!

pungigongolo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 28 Feb 2010, 16:46   Oggetto:
pungigongolo Dom 28 Feb 2010, 16:46

ho letto un,articolo proprio due giorni fà a riguardo e te lo passo direttamente:

Abbiamo indagato METODI Per migliorare la germinazione dei semi di Volubilis Bowiea, una pianta medicinale ampiamente utilizzato. Owing to their hard coat, which inhibits germination, seeds were subjected to mechanical scarification (using sandpaper) and chemical scarification (using concentrated H 2 SO 4 and H 2 O 2 ) for different lengths of time. A causa della loro cappotto duro, che inibisce la germinazione, i semi sono stati sottoposti a scarificazione meccanica (con carta vetrata) e la scarificazione chimica (con concentrato H 2 SO 4 e H 2 O 2) per periodi di tempo diversi. The effect of temperature on germination was also investigated. L'effetto della temperatura sulla germinazione È stato inoltre studiato. The percentage germination under control conditions (25°C) was only 15% with a mean germination time of 18 days. La germinazione di percentuale sotto controllo le condizioni (25 ° C) è stata solo il 15% con un tempo medio di germinazione di 18 giorni. Scarification with concentrated H 2 SO 4 resulted in 73% germination after 4 days but seeds were then highly susceptible to fungal infestation, resulting in severe loss of young seedlings. Scarificazione concentrato H 2 SO 4 ha portato nel 73% di germinazione dopo 4 giorni, ma i semi sono stati quindi altamente a rischio di contaminazione da funghi, con conseguente grave perdita di piante giovani. Scarification with H 2 O 2 slightly improved the germination rate (30%). Scarificazione con H 2 O 2 leggermente migliorato il tasso di germinazione (30%). The seeds incubated at 20°C resulted in higher germination (90%) than at other temperatures tested, but required a mean germination time of 25 days. I semi in incubazione a 20 ° C ha portato in alto la germinazione (90%) rispetto alle temperature di altre testate, ma ha richiesto un tempo medio di germinazione di 25 giorni. In continuous darkness at room temperature, 88% of seeds germinated with a mean germination time of 24 days. Nel buio continuo a temperatura ambiente, 88% di semi germinati con un tempo medio di germinazione di 24 giorni. Mechanical scarification with sandpaper proved to be the best treatment to enhance germination, which reached 100% within a mean germination time of only 6 days. Scarificazione meccanica con carta vetrata dimostrato di essere il miglior trattamento per migliorare la germinazione, che ha raggiunto il 100% entro un tempo medio di germinazione di soli 6 giorni.

daniele
Master
Master

Inviato: Dom 28 Feb 2010, 17:02   Oggetto:
daniele Dom 28 Feb 2010, 17:02

Interessante!Quindi più che le alte temperature è importante una scarificazione manuale...Io non l'ho effettuata, ed infatti a 15 giorni ho avuto un solo nato, mentre intorno al ventesimo ne sono nati altri 4 o 5!Puoi vederli in semine, nel mio topic

pungigongolo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 28 Feb 2010, 17:30   Oggetto:
pungigongolo Dom 28 Feb 2010, 17:30

si ma il problema è : un mago riesce a dosare la forza giusta per scarnificare con la carta vetrata semi cosi piccoli, penso che siano piu quelli che butti che quelli che semini, comunque ci proverò tra una mesata, ho circa 150 semi vediamo

pungigongolo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 28 Feb 2010, 17:31   Oggetto:
pungigongolo Dom 28 Feb 2010, 17:31

quale topic ?

daniele
Master
Master

Inviato: Dom 28 Feb 2010, 18:07   Oggetto:
daniele Dom 28 Feb 2010, 18:07

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=12473
Per scarificare senza fare troppi danni (ma non so quanti benefici) ho un metodo: rivesti l'interno di un tubo con la carta vetrata,quindi agiti i semini all'interno per qualche minuto...Magari funziona!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: