La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Differenze tra substrato per cactacee e per succulente

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
83dB

Inviato: Gio 25 Feb 2010, 21:31   Oggetto: Differenze tra substrato per cactacee e per succulente
83dB Gio 25 Feb 2010, 21:31

Ciao, prima di tutto scusate la domanda da neofita estremo Razz.
Sono alle prese con il rinvaso di diverse piante, che ho avuto cura di lavare e liberare dalla torbaccia in cui erano cresciute.
Mi è chiaro che un ottimo substrato per le cactacee è composto da un terzo di lapillo lavico, un terzo di sabbia grossolana (è sostituibile con l'argilla espansa?), e un terzo di terriccio (va bene quello per cactacee? anche se contiene il 60% di torba e ha già una percentuale di sabbia del 5% per dreanare?).
Ma dovendo rinvasare delle succulente come Sempervivum, Echeveria, e crassulacee varie conviene variare alcune di queste proporzioni o lo si può considerare un substrato abbastanza "universale"?

Profilo Invia messaggio privato
ange
Prof
Prof

Inviato: Gio 25 Feb 2010, 23:16   Oggetto:
ange Gio 25 Feb 2010, 23:16

Credo che la composta per le cactacee vada bene, anch'io uso una miscela simile, per alcuni generi (per es. astri,telocactus) aggiungo elementi per aumentare l'alcalinità, per altri invece ( rebutia,notocactus) , aggiungo terreno per acidofile.
L'argilla espansa non và bene, trattiene troppo l'umidità.
Sulle succulente non mi pronuncio, aspetta il parere degli esperti, ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Generba
Amministratore

Inviato: Sab 27 Feb 2010, 18:05   Oggetto:
Generba Sab 27 Feb 2010, 18:05

Ciao!

in genere per le succulente si fa un terreno un più ricco di organico e meno inerte.

cerca magari di setacciare il terriccio, i pezzi grossi di torba non ce li mettere all'interno della composta.

non aver paura di mettere gli inerti, meglio tanti che pochi...anche se magari cresceranno un pò più lentamente non rischierai di perdere la pianta, che credo sia la cosa che ci interessa di più!

83dB

Inviato: Sab 27 Feb 2010, 21:12   Oggetto:
83dB Sab 27 Feb 2010, 21:12

Grazie mille!! Sorriso

Dark_Myria

Inviato: Dom 28 Feb 2010, 20:48   Oggetto:
Dark_Myria Dom 28 Feb 2010, 20:48

Anch'io nuova di zecca nel forum. Quindi ciao a tutti Very Happy ...a proposito di composte....ma andrebbe bene se al posto della sabbia grossolana(che fatico a trovare e a trasportare) mettessi della simpatica pomice? Dite che i miei cactus me la tirano dietro ? Molto arrabbiato

valy
Prof
Prof

Inviato: Dom 28 Feb 2010, 21:13   Oggetto:
valy Dom 28 Feb 2010, 21:13

Ciao Dark Myria e ben venuta! Benvenuto! io non sono un esperta però credo non ci siano problemi ad usare la pomice, è capitato anche a me di aver finito la sabbia e almeno per ora le piante non si sono lamentate Smile
Aspetta comunque il parere dei più esperti Ciao

Dark_Myria

Inviato: Dom 28 Feb 2010, 21:39   Oggetto:
Dark_Myria Dom 28 Feb 2010, 21:39

Ciao Valy! Very Happy Grazie per il benvenuto Brindisi Sapere che anche tu hai usato la pomice direi che è incoraggiante, grazie per la risposta tempestiva! Mail
Il fatto è che ho le piantine con le radici all'aria da un paio di giorni ed ero convinta di trovare tutto quanto facilmente e invece! Lo so che non soffrono però mi spiace vederle così e volevo rinvasarle al più presto Embarassed

vito
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 04 Mar 2010, 8:35   Oggetto: Re: Differenze tra substrato per cactacee e per succulente
vito Gio 04 Mar 2010, 8:35

83dB ha scritto:
...Mi è chiaro che un ottimo substrato per le cactacee è composto da un terzo di lapillo lavico.....
Ma dovendo rinvasare delle succulente come Sempervivum, Echeveria, e crassulacee varie conviene variare alcune di queste proporzioni o lo si può considerare un substrato abbastanza "universale"?

Dark_Myria ha scritto:
...a proposito di composte....ma andrebbe bene se al posto della sabbia grossolana(che fatico a trovare e a trasportare) mettessi della simpatica pomice? ...

A vito piaciono questi elementi (alla facebook) Smile .
La composta 1/3 lapillo, 1/3 pomice e 1/3 terriccio per cactacee sembra essere quella che va per la maggiore sul forum ... spero di non sbagliarmi! Shocked

Generba rispondendo alla domanda di 83dB (al quale mi associo), dici che le succulente necessitano di una composta un pò più ricca ... va bene allora una composta del tipo 1/4 lapillo, 1/4 pomice e 2/4 terriccio (in pratica il terriccio passa dal 33% al 50%)?

Ciao

Generba
Amministratore

Inviato: Gio 04 Mar 2010, 13:12   Oggetto:
Generba Gio 04 Mar 2010, 13:12

io credo di si...per lo meno, ho sempre letto dai più esperti che han bisogno di un pò più di cibo!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: