Inviato: Gio 04 Mar 2010, 17:39 Oggetto: Ripichettaggio
biro Gio 04 Mar 2010, 17:39
Nel germinatoio ho degli adenium (circa 60) seminati ad ottobre ormai alti 7-8 cm e vorrei sapere in base alla vostra esperienza se posso già ripicchettarli o devo aspettare che diventino più grandi o con temperature più miti.
Nel germinatoio non ho più posto e avrei altri semi da seminare.
_________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
Ciao Biro,secondo me ,se proprio devi far spazio, puoi metterli in qualche posto luminoso dove le t.minime siano almeno 8 g° circa.Andranno un po' in stasi,ma credo che a rinvasare ora piante in piena vegetazione,almeno quì al nord,sia ancora presto.Fa freddo,e ogni piccola ferita tarderà a rimarginarsi.Diverso è per le piante in riposo.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20845 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Ven 05 Mar 2010, 8:08 Oggetto: Re: Ripichettaggio
Gianna Ven 05 Mar 2010, 8:08
biro ha scritto:
Nel germinatoio ho degli adenium (circa 60) seminati ad ottobre ormai alti 7-8 cm e vorrei sapere in base alla vostra esperienza se posso già ripicchettarli o devo aspettare che diventino più grandi o con temperature più miti.
Nel germinatoio non ho più posto e avrei altri semi da seminare.
Quindi non li hai seminati in vasetti singoli?
Dal germinatoio li puoi togliere ora, l'importante è che tu li tenga al caldo e alla luce. Personalmente, sia le piante adulte che le semine, non le tengo mai al di sotto dei 14°C: non bisogna scordare che l'adenium è una pianta tropicale. _________________ Gianna
E sì Gianna, ho proprio seminato per inesperienza come se fossero dei semi di cactus 20 semi per vasetto, adesso ho dei piccoli boschi di adenium. Belli a vedersi ma ovviamente le piantine incominciano a stare strette.
Domani vedrò cosa posso fare per iniziare a ripichettare sperando di non perderne troppe.
_________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file