Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Groucho Amministratore
Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
|
Top |
|
|
eneemha Amatore
Registrato: 07/09/07 18:08 Età: 37 Messaggi: 597 Residenza: Lucca
|
|
Top |
|
|
Antonietta Amministratore
Registrato: 10/06/06 23:28 Età: 71 Messaggi: 8751 Residenza: Tolentino (MC)
|
|
Top |
|
|
cactus Amministratore
|
Inviato: Sab 10 Nov 2007, 2:22 Oggetto:
cactus Sab 10 Nov 2007, 2:22
|
|
|
Ciao Groucho.
per me la 5 dovrebbe essere un leslie... una cultivar se non erro.
Ma per non farmi venire grossi mal di testa, chiedo a chi ne sa più di me |
|
Top |
|
|
cactus Amministratore
|
Inviato: Sab 10 Nov 2007, 9:52 Oggetto:
cactus Sab 10 Nov 2007, 9:52
|
|
|
Sono tutti identificati bene, tranne il 5 che è proprio una cv. del leslie.
Per i field number se non sai l'origine certa resta soltanto una supposizione surreale, a meno che una determinata morfologia non sia strettamente legata soltanto a un numero di campo. |
|
Top |
|
|
Groucho Amministratore
|
Inviato: Sab 10 Nov 2007, 23:07 Oggetto:
Groucho Sab 10 Nov 2007, 23:07
|
|
|
ciao eneemha, avevo cercato di identificarli proprio da quel sito.
ciao Antonietta, si, i lithops mi stanno facendo girare la testa...e i loro nomi lunghissimi qualcos'altro . Visto che anche tu li coltivi, secondo te si possono rinvasare anche in inverno, quando sono un pò grinzosi? Sai, dalla prossima settimana sono in ferie fino a gennaio e avrei un sacco di tempo da dedicargli, a loro e ad altre piante che al momento sono in torba. Sarà fatta bene bagnare i lithops per pulirli dalla torba in questo periodo??
Ciao cactus, sono stato anche troppo bravo allora. Mi facevano male gli occhi a scrutare le foto da quel sito e cercare le lievi differenze. Ce ne sono molti molto similitra loro.
Allora il n°5 dovrebbe essere un L. lesliei ssp. lesliei v. lesliei 'Albinica' c036a. Il mio è un pò più pallido ma i segni sembrano corrispondere.
Grazie cactus, e ringrazia il notaro, che se ho capito bene credo abbia dato una mano.
ciao a tutti
ps. seguirà a breve la seconda parata di lithops. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
|
Antonietta Amministratore
Registrato: 10/06/06 23:28 Età: 71 Messaggi: 8751 Residenza: Tolentino (MC)
|
Inviato: Sab 10 Nov 2007, 23:34 Oggetto:
Antonietta Sab 10 Nov 2007, 23:34
|
|
|
Io li ho rinvasati quando la muta era quasi completa, all'inizio della primavera, con le foglie vecchie molto grinzose, in modo da non rischiare marciumi. Ho sentito di persone che li rinvasano in qualunque momento dell'anno (io non mi fido!), basta non bagnarli per parecchio tempo (se hanno completato la muta) o per niente (tra ottobre e maggio).
Mettili in un vaso alto almeno 10 cm, per dar modo alle radici di distendersi. Se se ne strappa qualcuna non è un problema, basta lasciarle asciugare per parecchi giorni prima di rinvasarli.
Comunque, in generale, ricorda, per i lithops meglio poca acqua, nel dubbio non bagnarli, e aggiungi nella composta (quasi completamente minerale) della sabbia, non finissima. Se si sa come prenderli sono di facile coltivazione, vedrai! _________________ Antonietta |
|
Top |
|
|
Groucho Amministratore
|
Inviato: Dom 11 Nov 2007, 0:30 Oggetto:
Groucho Dom 11 Nov 2007, 0:30
|
|
|
grazie Antonietta. Io ci provo a rinvasarli a dicembre, sono convinto che se li bagno per pulirli dalla torba e poi faccio asciugare e li metto in composta asciutta non soffriranno molto.
Ciao e grazie ancora _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
Thomas Gray |
|
Top |
|
|
cactus Amministratore
|
Inviato: Dom 11 Nov 2007, 0:37 Oggetto:
cactus Dom 11 Nov 2007, 0:37
|
|
|
Hai proprio centrato.... è un albinica.
Ringrazio il notaro si ..... sta diventando la mia ombra |
|
Top |
|
|
angelo Prof
|
Inviato: Dom 11 Nov 2007, 12:50 Oggetto:
angelo Dom 11 Nov 2007, 12:50
|
|
|
ciao, si la 5 è una Lithops leislei v. leislei acf(forme di colore aberrante) Albinica C036A se a fiore bianco, invece se a fiore giallo è una "acf" "Storms Albinigold" C036B _________________ angelo |
|
Top |
|
|
Groucho Amministratore
|
Inviato: Dom 11 Nov 2007, 15:07 Oggetto:
Groucho Dom 11 Nov 2007, 15:07
|
|
|
Grazie Angelo, purtroppo l'ho acquistato col fiore secco, vedremo l'anno prossimo di levarsi l'ultimo dubbio. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
Thomas Gray |
|
Top |
|
|
Momy Amministratore
Registrato: 02/01/07 02:33 Età: 49 Messaggi: 2827 Residenza: Trevi
|
Inviato: Lun 12 Nov 2007, 0:23 Oggetto:
Momy Lun 12 Nov 2007, 0:23
|
|
|
Anche tu incetta di Lithops!!!
Stanno contagiando anche me!
Belli i tuoi acquisti e complimenti per le identificazioni! _________________ A Presto |
|
Top |
|
|
fegele Prof
|
Inviato: Lun 12 Nov 2007, 10:36 Oggetto:
fegele Lun 12 Nov 2007, 10:36
|
|
|
Complimenti per gli acquisti
Molto, molto carini questi lithops.
Anche a me iniziano ad appassionare
Per quanto riguarda i rinvasi, anche io li faccio in questo periodo. Secondo me l'importante è appunto farli asciugare bene prima di rinvarsarli e poi avere l'accortezza di metterli in una composta asciutta.
Per il momento, ai lithops che ho rinvasato in questo periodo non è successo nulla
Per le prossime identificazioni di lithops allora, chederò a te
Poi, se hai voglia, fammi sapere di che colore fanno i fiori. Io, a quanto ho potuto vedere, i lithops generalmente fanno fiori di due colori: bianco e giallo.
Citazione: | Sai, dalla prossima settimana sono in ferie fino a gennaio e avrei un sacco di tempo da dedicargli, |
Che uomo fortunato !!! |
|
Top |
|
|
Groucho Amministratore
|
Inviato: Lun 12 Nov 2007, 21:13 Oggetto:
Groucho Lun 12 Nov 2007, 21:13
|
|
|
Citazione: |
Citazione:
Sai, dalla prossima settimana sono in ferie fino a gennaio e avrei un sacco di tempo da dedicargli,
Che uomo fortunato !!!
|
Beh! Sai Fegele, in estate devo garantire che a tutti voi non manchino i gelati e quindi me la passo in fabbrica a farmi il c..o. Comunque non mi lamento. In inverno io vado in letargo e faccio fatica a lavorare. Dicembre è per me un mese d'ozio, a parte quando posso permettermi un bel viaggio, ma ciò accade sempre più raramente grazie al mutuo trentennale che sta andando alle stelle. Detesto andare in giro in dicembre, la gente impazzisce e io odio le feste, i regali, il natale, il 31, AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!
Un giorno potrei fare una strage......!!!!!
Ecco! Adesso se qualcuno farà una stragie verso natale mi cercheranno subito.
Lo so, ho inquinato il topic, ma tanto è il mio, per di più sono moderatore e ogni tanto bisogna sfogarsi...........e chi se ne frega!!!!
Tornando ai lithops, chiedete pure a me. Li ho imparati tutti e 400 a memoria e li riconosco a colpo d'occhio in meno di tre secondi ciascuno .
Ciao gente, scusate se a volte esagero. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
Thomas Gray |
|
Top |
|
|
fegele Prof
|
|
Top |
|
|