La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Problemi al mio peyotino?
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 22:19   Oggetto: Problemi al mio peyotino?
Groucho Lun 12 Nov 2007, 22:19
Rispondi citando

Ciao ragazzi, due giorni fa ho pulito dalla torba in cui era il mio peyotino e ho subito notatouna serie di piccole fessurine fra il colletto e la parte verde della pianta.
Scusate la foto orribilmente flaschata, spero si veda ugualmente.


Avendo pulito anche la Copiapoa che aveva cocciniglia alle radici e altre due mammillarie ho fatto una soluzione di propamocarb e fenix e vi ho tenuto le piante in ammollo per una decina di minuti.

Insomma, che cosa ha il mio peyotino secondo voi ed è giusto e sufficiente il provvedimento preso??

Grazie a tutti.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 22:38   Oggetto:
cactus Lun 12 Nov 2007, 22:38
Rispondi citando

Qualche problemino ce l'ha.

Hai fatto bene con la soluzione anche se il propamocarb non so se abbia fatto effetto con 10 minuti di immersione.

Non si nasconde niente sotto le fenditure?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 22:57   Oggetto:
Groucho Lun 12 Nov 2007, 22:57
Rispondi citando

Sembrerebbe di no cactus. Sembrano quasi delle ferite che si sono risargite. Ad occhio la pianta sembra stia bene, però quelle fessure non mi sono sembrate normali. La pianta al tatto è morbida, ma credo sia normale di questi tempi. Anche le radici mi sembrano ok.

Cosa può essere stato a causare quel distaccamento?


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 23:01   Oggetto:
Groucho Lun 12 Nov 2007, 23:01
Rispondi citando

Ora che ci penso aveva un pò di cocciniglia a scudetto, ma il problema si era poi risolto. Che ci siano state cocciniglie alla base e abbiano banchettato? Io attualmente non ne vedo.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
MEZ-CALzett
Master
Master


Registrato: 29/09/07 09:21
Età: 37
Messaggi: 1257
Residenza: Roma

Inviato: Mer 21 Nov 2007, 20:24   Oggetto:
MEZ-CALzett Mer 21 Nov 2007, 20:24
Rispondi citando

Dubbioso se per fenditure ti riferisci alle parti in cui la parte verde sembra aver "fagogitato" il colletto,credo che non ci sia da preoccuparsi.
anche alcune delle mie lopho fanno questo lavoro da un bel pezzo e non sembrano soffrirne..
tieni presente che la forma della pianta non rimarrà questa per sempre:quando crescerà,i nuovi bottoni si adageranno sui vecchi che rimarranno come delle escrescenze..non so se rendo l'idea ma hai di certo visto quelli di Marco-Lophophora come sono.. Sorriso

ciò di cui mi preoccuperei sono quelle croste bianche che si vedono sul fittone radicale..dalla foto non si vede bene ma..sicuro non sia cocciniglia?


_________________
Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Gio 22 Nov 2007, 12:15   Oggetto:
angelo Gio 22 Nov 2007, 12:15
Rispondi citando

vista cosi' mi sembra che il problema sia stato causato dal costante contatto della base con la torba,adesso sembra che si sia fermato, è sempre buona norma proteggere il colletto di qualsiasi succulenta cactacee, nel prossimo rinvaso potresti adoperarti in questo senso, vedrai che una volata cresciuta la pianta queste macchie non si vedranno più Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Dom 25 Nov 2007, 18:37   Oggetto:
Groucho Dom 25 Nov 2007, 18:37
Rispondi citando

ciao ragazzi, non ho più risposto perchè ero in vacanza. Razz

Citazione:

ciò di cui mi preoccuperei sono quelle croste bianche che si vedono sul fittone radicale..dalla foto non si vede bene ma..sicuro non sia cocciniglia?


No, non è cocciniglia, sono solo delle radichette che spuntano e che il flash le ha rese bianche. foto in frettaefuria!!

Citazione:

vista cosi' mi sembra che il problema sia stato causato dal costante contatto della base con la torba,adesso sembra che si sia fermato, è sempre buona norma proteggere il colletto di qualsiasi succulenta cactacee, nel prossimo rinvaso potresti adoperarti in questo senso, vedrai che una volata cresciuta la pianta queste macchie non si vedranno più


Ciao angelo, credo sia proprio come dici tu, il fatto è che erano gia in torba al momento dell'acquisto. Ne ho altre 4 nella torba e le rinvaserò nei prossimi giorni. Anche se non è il tempo ma credo che se le lascio asciugare bene e le metto in composta asciutta non succeda niente di grave.

la pianta in questione adesso è nella nuova composta e sembra stare bene, l'unica cosa è che mi sembra ancora più ammorbidita al tatto. Tutto normale?
La tengo in serra fredda con i lithops e le semine di fine luglio che mantengo più o meno umide. Secondo voi risentirà dell'umidità delle semine? è meglio che la tenga fuori?

Grazie come sempre e ciao... Very Happy


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 26 Nov 2007, 3:14   Oggetto:
beppe58 Lun 26 Nov 2007, 3:14
Rispondi citando

Groucho ha scritto:
la pianta in questione adesso è nella nuova composta e sembra stare bene, l'unica cosa è che mi sembra ancora più ammorbidita al tatto. Tutto normale?
La tengo in serra fredda con i lithops e le semine di fine luglio che mantengo più o meno umide. Secondo voi risentirà dell'umidità delle semine? è meglio che la tenga fuori?

Ciao Groucho,si è normale,niente paura.In asciutta dimezzano il loro volume.Okkio alle prime innaffiature primaverili:con mooolta parsimonia,meglio iniziare con qualche nebulizzata,altrimenti farà "indigestione"e si spacca.Ci sono già riuscito un paio di volte Arrabbiato Arrabbiato

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Lun 26 Nov 2007, 8:55   Oggetto:
Groucho Lun 26 Nov 2007, 8:55
Rispondi citando

Grazie beppe, ora sono più tranquillo. Sorriso


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
MEZ-CALzett
Master
Master


Registrato: 29/09/07 09:21
Età: 37
Messaggi: 1257
Residenza: Roma

Inviato: Lun 26 Nov 2007, 20:21   Oggetto:
MEZ-CALzett Lun 26 Nov 2007, 20:21
Rispondi citando

Citazione:

qualche nebulizzata,altrimenti farà "indigestione"e si spacca

è vero,è importantissimo!!
pensa che tutti i miei mescalitos hanno almeno una cicatrice da indigestione Molto arrabbiato
prima di scoprire il nostro mitico forum non capivo a cosa fosse dovuto e facevo ogni anno lo stesso errore


_________________
Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Lun 26 Nov 2007, 20:52   Oggetto:
angelo Lun 26 Nov 2007, 20:52
Rispondi citando

nelle lopho meglio procedere con prudenza, io(qui) le nebulizzo almeno 3 volte ogni 15 g a partire da fine marzo, poi pochissima acqua per far distendere il fittone, troppa acqua data subito farebbe dilatare irrimediabilmente i tessuti Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Mar 27 Nov 2007, 8:40   Oggetto:
Groucho Mar 27 Nov 2007, 8:40
Rispondi citando

Grazie angelo e mezz'calzett, seguirò i vostri consigli.
Comunque ora posso tenerle una mezza giornata in acqua per pulirle dalla torba, vero? Adesso dovrebbero essere ferme, giusto? Ne ho altre quattro da rinvasare e sono in torba al 100% (VIVAISTI ASSASSINI!!). Io ero giustificato, nella vita faccio i gelati, ma loro cacchio! dovrebbero saperlo!!! Molto arrabbiato Molto arrabbiato


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mar 27 Nov 2007, 8:45   Oggetto:
angelo Mar 27 Nov 2007, 8:45
Rispondi citando

ciao, io non rischierei a mettere la pianta ammollo in questo periodo, meglio farlo sotto il rubinetto o meglio ancora aspettare a gennaio, per quanto riguarda i vivaisti di certo non li giudicherei in quel modo, ognuno usa quel che crede meglio per il suo scopo, e il loro, è sicuramente quello di vendere piante adulte certamente non vissute nel + breve tempo possibile, indi il fine giustifica i mezzi, sta a noi una volta comprata la pianta darsi da fare, è sempre stato cosi'. Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Mar 27 Nov 2007, 9:33   Oggetto:
Groucho Mar 27 Nov 2007, 9:33
Rispondi citando

Certo Angelo, si hai ragione, probabilmente se anch'io fossi un vivaista farei lo stesso, è logico. La mia era un'offesa bonaria, ironica e provocatoria allo stesso tempo, perchè fa un pò rabbia vedere queste piante in una terra lontana anni luce dalla loro, cresciute a concimi e ormoni in un batter d'occhio. Ma so che loro devono produrre velocemente, ridurre i costi e soprattutto guadagnare. Quindi ok, va bene così.

Dimmi, ma rischio molto a rinvasare ora? Sai, fino a fine dicembre ho un sacco di tempo libero e di rinvasi ho da farne altri, compreso un ariocarpus retusus a cui tengo molto perchè è il mio primo e vari lithops.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcoantonio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/05/07 19:55
Età: 58
Messaggi: 150
Residenza: roma

Inviato: Mar 27 Nov 2007, 10:12   Oggetto:
marcoantonio Mar 27 Nov 2007, 10:12
Rispondi citando

Non sono daccordo sulle vostre opinioni riguardo i vivaisti.
Secondo me sono responsabili dello stato di salute delle piante che vendono, anche dopo che sono uscite dal vivaio.
E' come una fabbrica che produce merce con difetti, che deve essere riparata dal cliente altrimenti il prodotto deperisce o è inutilizzabile.
Quindi la maggiranza dei vivaisti vende piante o merce difettata che non deve assolutamente essere comprata.
Fortunatamente l'onestà e la correttezza non sono doti poi tanto rare ed esistono fantastici vivai dove le piante vengono fatte nascere e crescere forti e sane in terreni idonei alle varie specie, per dare al cliente un prodotto valido, duraturo e di qualità, che molte volte ha addirittura prezzi inferiori.
Una domanda per voi infine, preferite una pianta nata e cresciuta esclusivamente nelle serre dell'europa centrale con svariate alchimie per il clima totalmente diverso dal loro abitat o una pianta nata e cresciuta al sole del centro-sud italia o delle canarie?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it