La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Sempervivum, alcune specie.
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Crassulaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Dom 11 Nov 2007, 23:56   Oggetto: Sempervivum, alcune specie.
Tonino Dom 11 Nov 2007, 23:56
Rispondi citando

C’era una volta, tanto tempo fa, una bella piantina che una strega malefica aveva trasformato in un carciofo spinoso, Triste
finchè passò da quelle parti un principe azzurro, Cynar, mi pare, che le tolse tutte le spine e non solo… Figuraccia e... vissero felici e contenti. Sorriso
Ecco come appare oggi quella piantina, nei vari abbigliamenti primavera/estate :

Capito perché qualcuno/a le chiama “carciofose”?! Very Happy


PS: L’incipit… era un impegno preso con Cactus. Wink
PS2: la mia vanità mi ha fatto cadere nella provocazione di Beppe! Se vi ho annoiato…prendetevela con lui! Fiuuu

  Sempervivum arachnoideum tomentosum
Francia, Corsica, Italia, Spagna (Alpi, Appennini, Pirenei)
Sempervivum arachnoideum tomentosum   Sempervivum atlanticum
unica specie africana: Marocco
Sempervivum atlanticum   Sempervivum borissovae
Asia centrale - Russia (Montagne del Caucaso)
Sempervivum borissovae   Sempervivum calcareum
Francia - Italia
Sin.: Sempervivum tectorum v. calcareum
Sempervivum calcareum   Sempervivum italicum
Italia (Abruzzo - Lazio)
Sempervivum italicum   Sempervivum giuseppii
Spagna
Sempervivum giuseppii   Sempervivum juvanii
Slovenia
sin.: S. wulfenii ssp. juvanii
Sempervivum juvanii   Sempervivum kindingeri
Macedonia
Sempervivum kindingeri   Sempervivum marmoreum
Romania - Ungheria - Grecia
Sempervivum marmoreum   Sempervivum tectorum
diffuso in tutta Europa
Sempervivum tectorum   Sempervivum transcaucasicum
Anatolia - Armenia
Sempervivum transcaucasicum   Sempervivum zelebori
Romania - Ungheria
Sempervivum zelebori


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 0:02   Oggetto:
Momy Lun 12 Nov 2007, 0:02
Rispondi citando

Annoiato?

Con me sfondi una porta spalancata!!!

Sono davvero belli, e particolari, il calcareum è uno splendore! Smile

Troppo carina la storia del cinar! Laughing


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 0:27   Oggetto:
Antonietta Lun 12 Nov 2007, 0:27
Rispondi citando

Non puoi annoiarci, Tonino, anche senza favoletta. Very Happy Very Happy Very Happy
Belli i tuoi sempervivum, che rivedo con piacere. Mi piacciono molto il borissovae (sembra di fuoco!), il calcareum (elegante!) e lo jiuvanii (dal cuore tenero).
Grazie. Very Happy Very Happy


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 2:01   Oggetto:
beppe58 Lun 12 Nov 2007, 2:01
Rispondi citando

Visto ?...Basta chiedere.. Very Happy Very Happy Bellime foto e soggetti Yeah!! Grazie 1000 Tonino !!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 3:22   Oggetto:
cactus Lun 12 Nov 2007, 3:22
Rispondi citando

Anche la favola non mi è sembrata niente male Very Happy Very Happy Very Happy
le foto però sono riuscite meglio Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 10:51   Oggetto:
fegele Lun 12 Nov 2007, 10:51
Rispondi citando

Carinissima la tectorum !!
La voglio !!
Devo andare al più presto al vivaio di lopho.
URGE ! Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 19:04   Oggetto:
Tonino Lun 12 Nov 2007, 19:04
Rispondi citando

fegele ha scritto:
Devo andare al più presto al vivaio di lopho. ! Very Happy Very Happy


Senza andare al vivaio di lopho…e spendere chissà quanti euro... Abbattuto
Se hai la pazienza di aspettare primavera…vale anche per te la promessa che ho fatto a momy. Sorriso


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 19:21   Oggetto:
Tonino Lun 12 Nov 2007, 19:21
Rispondi citando

Siccome la favoletta era un po’ rachitica e striminzita… Triste vi invio alcune note colturali riprese da un articolo, inserito su ICN (International Crassulaceae Network).

Famiglia: Crassulaceae

Origine: le circa cinquanta specie sono originarie del Centro Europa, Balcani, Caucaso, Iran e Marrocco, dove crescono fra i 1.000 e i 2.000 metri di altitudine, nessuna specie di sempervivum, per par condicio, cresce nelle Americhe.
Da noi, lungo gli Appennini si ritrovano le tre specie del ‘trio alpino’: S.arachnoideum, S. montanum et S. tectorum. Sono stati rilevati siti di semprevivi sulle montagne della Corsica, ma non in Sardegna e Sicilia.

Aspetto: erbacee succulente prive di fusto, sviluppano rosette di foglie di 2-20 cm. di diametro secondo le varietà.
Gli esemplari adulti emettono brevi stoloni con all’apice nuove rosette di foglie che a contatto con il terreno radicano vicino alla pianta madre, dando così vita a cuscinetti compatti.
Ogni rosetta fiorisce una sola volta e quindi muore (monocarpica).

Foglie: carnose, da ovate a elittiche, spesso dotate di ciglia. Sono da gialle a verdi, grigie, rosse o porpora secondo la varietà, di un’unica tinta o di più tonalità. I colori si accentuano nel tardo autunno e alla fine dell’inverno, come ti mostrano le mie foto.

Fiori: stellati, formati da 10-15 petali generalmente nella tonalità del rosa, rosso e porpora, ma talora gialli (S.ciliosum) o crema, sono raccolti in racemi portati da steli eretti e sbocciano da giugno ad agosto.

Specie e Varietà:
Si discute ancora molto tra i tassonomi, sulla classificazione delle specie e varietà…ma le specie, come già detto, non dovrebbero superare la 50ina, mentre le varietà selezionate dai vivaisti inglesi, americani e tedeschi negli ultimi trent’anni (cultivars) sono un’infinità, si parla all’incirca di… 4.000 varietà.
Pur rimanendo piante frugali che non richiedono cure particolari, infatti, questi semprevivi di ultima generazione vantano un’ampia gamma cromatica che dal giallo passa per i verdi e i rossi fino ad abbracciare l’azzurro, il porpora, il bruno e…
Proprio nei mesi di fine inverno, con l’arrivo della bella stagione, con i colori resi vividi per il freddo, si mostrano in tutto il loro splendore.

Brevi note colturali:
Sono piante, come detto più volte, facili da coltivare, in piena terra (giardini rocciosi o roccaglie) o in ciotole non profonde.
Anche in fatto di terreni non sono molto esigenti, ½ terra da giardino (o un buon terriccio universale) e ½ materiali inerti (lapillo o pomice e sabbia di fiume grossolana), può essere il substrato adatto a tutte le varietà.
Le rosette invece, i temono il contatto del terreno umido; uno strato di lapillo o ghiaietto in superficie, perciò è cosa buona e giusta…per evitare ristagni di acqua che potrebbero essere causa di marciume al colletto.
Dopo il primo rinvaso, tollerano anzi gradiscono una buona bagnata (non sono come altre succulente dalle radici permalose), si possono poi tenere a mezz’ombra per la prima settimana per essere infine collocate in pieno sole.
Per le nostre zone meridionali ed insulari una mezza giornata di luce solare diretta è spesso largamente sufficiente per il loro corretto sviluppo e portarle alla fioritura. L'unica condizione è che le ore solari siano quelle che vanno dal mattino fino al primo pomeriggio, questo perché in estate in queste zone le ore pomeridiane sono decisamente molto afose e un'esposizione in pieno sole, per tutto l'arco della giornata, può risultare eccessiva.
Se questo non fosse possibile, meglio sarebbe proteggere le piante, dalla metà di giugno e per tutto agosto, con una rete ombreggiante del 40-50%.Ed infine ricordo un’altra volta, che i sempervivi sono specie monocarpiche, una volta fiorita la pianta muore, ma prima di farlo… avrà riempito, il vaso o il terreno attorno, di polloni. Yeah!!

Tonino

PS: Per chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui questa tiritera, senza essersi addormentato e provare lo stesso "abbiocco" che ho provato io, nel rileggerla,...e per chi, masochista, avesse voglia saperne di più : http://www.crassulaceae.net/

Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 21:48   Oggetto:
fegele Lun 12 Nov 2007, 21:48
Rispondi citando

Sono sopravvissuta all'articolo .... ROOOOONFFFF ... ROOONFFFFF
(scherzo,dai)
E' molto interessante, anche perchè ... ho la pazienza di aspettare primavera… Wink
ma ... come i sempervivi sono specie monocarpiche? Dopo aver fiorito mure tutta la pianta o solo la rosetta che ha emesso il fiore?
Già mi sto intristendo ...

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 21:59   Oggetto:
cactus Lun 12 Nov 2007, 21:59
Rispondi citando

Ho letto tutto d'un fiato il tuo interessantissimo articolo.

Ho scoperto perchè l'unico Sempervivum arachnoideum che possiedo è un poco abbioccato Abbattuto

L'ho messo a contatto con la terra. Avrei dovuto mettere forse uno strato di lapillo.

Comunque anche se le rosette non sono proprio la faccia della salute, ha comunque riempito la ciotolona Ok

Top
Profilo Invia messaggio privato
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 23:19   Oggetto:
Tonino Lun 12 Nov 2007, 23:19
Rispondi citando

fegele ha scritto:
Sono sopravvissuta all'articolo .... ROOOOONFFFF ... ROOONFFFFF

L'articolo è mio... Figuraccia è così saporifero? Triste

fegele ha scritto:
... Dopo aver fiorito mure tutta la pianta o solo la rosetta che ha emesso il fiore?

Solo la rosetta che ha fiorito! Wink


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 23:26   Oggetto:
Tonino Lun 12 Nov 2007, 23:26
Rispondi citando

cactus ha scritto:
...L'ho messo a contatto con la terra. Avrei dovuto mettere forse uno strato di lapillo.:


Sì, cactus, vedrai che senza il contatto con l'umidità del terreno, assumerà un tono più ringalluzzito. Wink


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 23:30   Oggetto:
Momy Lun 12 Nov 2007, 23:30
Rispondi citando

Ottimo approfondimento!

Grazie mille! Smile


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvaggia
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/03/08 18:39
Età: 57
Messaggi: 253
Residenza: Modena

Inviato: Dom 25 Mag 2008, 14:13   Oggetto:
selvaggia Dom 25 Mag 2008, 14:13
Rispondi citando

ho letto tutto tutto l'articolo e avrei detto infatti che era tuo.... c'era il tuo stile e poi ti spieghi benissimo anche per le caprette come me.
do per scontato lo strato di lapillo anche in fondo al vaso o ghiaia grossa per drenare?
grazie e ciauuuuuuu


_________________
L'amicizia e l'amore sono le cose più importanti della vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Dom 25 Mag 2008, 23:06   Oggetto:
Tonino Dom 25 Mag 2008, 23:06
Rispondi citando

Ciao selvaggia, Sorriso

sono contento che anche a te piacciano queste, forse molto comuni, ma interessanti “rosette”;
come hai potuto leggere, sono piante molto semplici da coltivare…per chi ha poi la possibilità di metterle in piena terra, vedi i giardini rocciosi o roccaglie,
le vedrà crescere e svilupparsi molto velocemente, ma ti assicuro che, anche in vaso o ciotole crescono altrettanto bene. Ok

Domani, se trovo un po’ di tempo, proverò a fare delle foto a qualcuno dei miei, per mostrarti come li tengo e li coltivo io.
Se hai dubbi o domande, non esitare a chiedere…ammesso che io sappia risponderti. Fiuuu
Comunque qui oltre a me, troverai in Beppe ed Ennio, altri due grandi appassionati del genere sempervivum & soci. Wink

PS: Ghiaia, argilla espansa, pomice, ecc.(quello che hai sottomano) di pezzatura adeguata a garantire un buon drenaggio...nel fondo del vaso.


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Crassulaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it