Inviato: Mar 16 Feb 2010, 19:09 Oggetto: Id per mammi 1
ilga Mar 16 Feb 2010, 19:09
Ciao a tutti, ho diverse mammi ancora incerte e vorrei, con il vostro aiuto, poter dare loro un nome. Le due allegate sono piuttosto simili ciò che le diffrenzia è la grandezza dei tubercoli, piccoli nella prima molto più grandi nella seconda. Girovagando per gallerie varie ho trovato una significativa similitudine con la hirsuta e la hirsuta v. grandis ma le immagini sono pochissime e quindi solo i conoscitori potranno eventualmente darmi conferma.
Per le altre ci rivediamo al 2!

Mammillaria bocasana ssp eschanzieri a Lo scorso anno all'acquisto  
Mammillaria bocasana ssp eschanzieri a In fioritura  
Mammillaria bocasana ssp eschanzieri a Com'è ora  
Mammillaria bocasana ssp eschanzieri b All'acquisto  
Mammillaria bocasana ssp eschanzieri b In fioritura  
Mammillaria bocasana ssp eschanzieri b Com'è ora
_________________ Claudia
L'ultima modifica di ilga il Gio 18 Feb 2010, 20:57, modificato 1 volta
hirsuta è sinonimo di mammillaria bocasana ssp eschanzieri (o eschauzieri)...
se stiamo nel range di mammillaria bocasana secondo me non sbagliamo niente....
Effettivamente l'avevo trovata come ssp di bocasana, ciò che mi stupisce è la notevole differenza nella grandezza dei tubercoli, che le foto non rendono pienamente, ma trattandosi di piante provenienti dall' iper...... ; va detto comunque che la fioritura è molto gradevole ed i fiori sono di dimensioni alqunto superiori a quelli delle mammi più comuni ;
Grazie !
nei supermercati, nei garden e nei punti di vendita che non siano specializzatissimi, girano piante coltivate provenienti da liguria, sicilia, ma soprattutto olanda, cechia germania e ultimamente cina....
sono piante pompatissime che hanno caratteristiche un po' falsate.
non stupirti se una ha tubercoli più o meno grossi o spine più o meno colorate.
fra una dozzina di mesi quando si sarà acclimatata a casa tua, vedrai la sua vera anima.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file