La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Peplessità

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilga
Master
Master

Inviato: Sab 20 Feb 2010, 23:48   Oggetto: Peplessità
ilga Sab 20 Feb 2010, 23:48

Nel settembre 2008 ho acquistato una haudeana; l'ho trattata complessivamnte come le altre mammi, esposizione luminosa ecc.., ma ho l'impressione che abbia una crescita stentata; ultimamente le ho riservato una posizione riparata dalla pioggia ma con buona aerazione e la possibilità di essere soleggiata ( quando il tempo lo consente! ). Si è molto allungata ed ha tanti piccolissimi polloni ma la vedo " magra ", in più ha assunto un colore rossiccio nella parte basale e anche se ho letto che alcune varietà sono soggette a questo fenomeno in inverno non so se sia normale. Pensieroso In sintesi vorrei una valutazione dei più esperti e qualche buon consiglio sulla migliore modalità di coltivazione

Mammillaria haudeana
All'acquisto
Mammillaria haudeana   Mammillaria haudeana
Attualmente
Mammillaria haudeana   Mammillaria haudeana
Mammillaria haudeana

ange
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Feb 2010, 23:54   Oggetto:
ange Sab 20 Feb 2010, 23:54

Non sono esperto in materia di malattie, ma non mi sembra niente di buono, spero sinceramente di sbagliarmi. Hai provato a controllare le radici?
ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Antonietta
Amministratore

Inviato: Dom 21 Feb 2010, 0:03   Oggetto:
Antonietta Dom 21 Feb 2010, 0:03

Ciao, Claudia, la haudeana è una delle mammy più piccole e cresce molto molto lentamente. Che a un anno dall'acquisto sia rimpiccioita è normale (era piuttosto pompata nella prima foto), un po' meno che si sia allungata così (la mia ha i singoli articoli molto più bassi), forse ha preso poco sole? Il rossiccio alla base mi convince poco, non è il tipico colore rosso che assume al sole (più intenso e aranciato). Quasi mi verrebbe da pensare al ragnetto.
Di più non so dirti, mi dispiace. Se passa Ennio di sicuro ti saprà consigliare.

ilga
Master
Master

Inviato: Dom 21 Feb 2010, 0:41   Oggetto:
ilga Dom 21 Feb 2010, 0:41

Ciao ange, avendola portata su un balcone al riparo, ho deciso di svasarla subito. Ovviamente le batterie della digitale hanno deciso di scaricarsi e quindi nienete foto Arrabbiato La situazione è questa, da un lato uno dei polloni più grandi ha ancora le radici per il resto niente, c'è solo una sorta di callo ormai secco! I polloni più piccoli la cui base era interrata sono però piuttosto verdi.
Sorriso Ciao Antonietta il ragnetto è stato il mio primo pensiero, però gli apici e sopratutto i polloni non sembrano interessati Boh!!! e per questo avevo rivolto l'attenzione più sulle modalità di coltivazione.
A questo punto in ogni caso rinvaso in pomice, magari con l'aggiunta di akadama?

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Dom 21 Feb 2010, 16:52   Oggetto:
artistichousewife Dom 21 Feb 2010, 16:52

Ciao Ilga, mi dispiace per questa splendida mammy che sembra stia soffrendo di qualcosa... ma se non ha parassiti (tipo ragnetto) e, quando l'hai svasata aveva le radici sane, tra poco ribagnandola dovrebbe dare qualche cenno di crescita. Mi sembra davvero strano che sia così accestita alla base ma non conosco in particolare questa mammy.
Se hai dubbi sulle radici potresti comunque svasarla e metterla solo in pomice. L'akadama essendo un argilla soddisferebbe il bisogno d'acqua solo le le radici fossero tutte attive, a radici secche e non vitali la pianta non riesce a bere e rischia ristagno d'acqua con relative conseguenze.
Se riparte dovrai solo concimarla in maniera comunque blanda un poco di più!

tienici informati ok?

bacioni

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
maurillio
Amministratore

Inviato: Dom 21 Feb 2010, 17:31   Oggetto:
maurillio Dom 21 Feb 2010, 17:31

ahi......
secondo me la pianta da mesi aveva già le radici secche.....
l'apice era ancora vitale, ma le radici erano già andate....
mammillaria saboe ssp haudeana è di difficile coltivazione e può capitare.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ilga
Master
Master

Inviato: Dom 21 Feb 2010, 23:57   Oggetto:
ilga Dom 21 Feb 2010, 23:57

Sorriso Grazie per i consigli Miss e Maurillio; ho rinvasato in sola pomice, vedremo cosa succederà! in ogni caso penso anch'io che le radici si fossero seccate già da tempo, il callo era completamente asciutto, speriamo che le due superstiti aiutino la ripresa !

artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Lun 22 Feb 2010, 14:52   Oggetto:
artistichousewife Lun 22 Feb 2010, 14:52

incrociamo tutti le nostre dita Intesa

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
angelo
Prof
Prof

Inviato: Lun 22 Feb 2010, 17:23   Oggetto:
angelo Lun 22 Feb 2010, 17:23

Antonietta c'ha preso bene:è stato il ragentto, i segni e la colorazione sono evidenti.Il parassita attacca i tessuti teneri e la haudeana ne ha da..vendere.
Solitamente il Tetranychus urticae si manifesta in occasioni di caldo umido per cui in questi periodi occorre attenzionare le piante più deboli e nel caso di attacchi massicci occorre dotarsi di un buon insetticida con funzioni acaricida/ovicida.
Una ottima esposizione al sole indurisce i tessuti esterni e dissuade non poco l'aracnide.

cactus
Amministratore

Inviato: Mar 23 Feb 2010, 9:38   Oggetto:
cactus Mar 23 Feb 2010, 9:38

Anche per me è ragnetto rosso.
Queste piante sono facili prede di questo parassita e spesso non ce ne accorgiamo per tempo.

Io tenterei di salvarla somministrando un acaricida (il Fenix sarebbe indicatissimo) per qualche tempo.

Profilo Invia messaggio privato
ilga
Master
Master

Inviato: Gio 25 Feb 2010, 0:02   Oggetto:
ilga Gio 25 Feb 2010, 0:02

Grazie Angelo e Cactus è esposta al sole ma è lui a latitare spesso !!! domani provvedo subito .
Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: