La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Copiapoa marcita
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 03 Feb 2010, 19:33   Oggetto: Copiapoa marcita
_keeper_ Mer 03 Feb 2010, 19:33

Oggi ho trovato questa nefasta sorpresa Triste

Questa pianta l'ho acquistata a settembre scorso e la pianta non aveva segni particolari. Sicuramente però per ridursi così, già allora aveva qualche problema alle radici. Ho sbagliato a non svasarla, perchè mi sono fidato troppo di chi me l'ha venduta. La pianta si presentava svuotata con degli allegre larve di mosca sciarache stavano banchettando. Acqua non la vedeva da settembre e come tutte le altre era nella serretta. Spero solo che non ci siano problemi per quelle che erano intorno. AL tatto sembrano che stiano bene.

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

Domenico
Profilo Invia messaggio privato
giulietta
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 03 Feb 2010, 20:04   Oggetto:
giulietta Mer 03 Feb 2010, 20:04

Caspita che devastazione, mi dispiace un sacco! Prova a controllare le radici per essere sicuro che non ce ne siano anche nelle altre piante... Ciao...

_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 03 Feb 2010, 20:08   Oggetto:
_keeper_ Mer 03 Feb 2010, 20:08

Tutte le altre piante?? Cioè oltre duecento??

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

Domenico
giulietta
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 03 Feb 2010, 20:10   Oggetto:
giulietta Mer 03 Feb 2010, 20:10

Mmmmm, prova quelle vicine, penso che se non sono state colpite quelle non dovrebbero esserci problemi con le altre... Bel numero!!!!

_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 03 Feb 2010, 20:15   Oggetto:
_keeper_ Mer 03 Feb 2010, 20:15

Già è più fattibile

Domenico
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Mer 03 Feb 2010, 20:19   Oggetto:
artistichousewife Mer 03 Feb 2010, 20:19

le composte "fuffe" maledette!
Molto più infami delle sciarie dal mio punto di vista.
Infatti, se fosse stato inerte come l'habitat delle copiapoe, le sciarie non ci sarebbero state.
Infatti quest'ultime lavorano laddove c'è umidità e organico...

Mi dispiace tanto tesoro, d'ora in avanti prima cosa rinvaso e controllo pianta, anche alle radici!
tieni d'occhio le altre vicine...

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 03 Feb 2010, 20:29   Oggetto:
_keeper_ Mer 03 Feb 2010, 20:29

Domani proverò a vedere cosa trovo nel terreno. Sono sicurissimo che tutto è partito da lì. Tra quelle vicine ce ne sono alcune che ho rinvasato da qualche settimana, quindi non penso che quelle avranno problemi. Le altre le controllo per sicurezza. Sicuramente nella composta c'è qualcosa di terriccio, bisogna vedere se è torba o altro. Le sciare hanno trovato il loro habitat ideale non nel substrato ma proprio nel cactus.

Domenico
nataly
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 03 Feb 2010, 22:50   Oggetto:
nataly Mer 03 Feb 2010, 22:50

Anche io perso ieri la mia Uebelmannia flavispina proprio per lo stesso male che ha avuto la tua Copiapoa. La parte esterna ha crollato appena l'ho toccata ed era vuota dentro Triste Però non ho notato la presenza delle mosche Naa!
Credo che sai stata la composta non idonea la causa del decesso Triste
Molto arrabbiato

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 04 Feb 2010, 0:12   Oggetto:
beppe58 Gio 04 Feb 2010, 0:12

Abbattuto Abbattuto Mi spiace... Quando ce ne accorgiamo è sempre maledettamente tardi..
Spappolata così dovrebbe essere dovuto a rizottiosi.Penso che le larve non siano la causa ma una conseguenza.Spesso vi si notano anche i moscerini della decomposizione. Triste Triste

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 04 Feb 2010, 9:04   Oggetto:
_keeper_ Gio 04 Feb 2010, 9:04

beppe58 ha scritto:
Abbattuto Abbattuto Mi spiace... Quando ce ne accorgiamo è sempre maledettamente tardi..
Spappolata così dovrebbe essere dovuto a rizottiosi.Penso che le larve non siano la causa ma una conseguenza.Spesso vi si notano anche i moscerini della decomposizione. Triste Triste

Sono d'accordissimo...rizottiosi. Dovrebbe essere stato lui la causa. Sicuramente dovuta, penso, ad un non buono substrato e forse a qualche ferita occulta della pianta. E' un fungo saprofita che vive nei tessuti morti.

Domenico
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Gio 04 Feb 2010, 12:22   Oggetto:
artistichousewife Gio 04 Feb 2010, 12:22

_keeper_ ha scritto:
beppe58 ha scritto:

Sono d'accordissimo...rizottiosi. Dovrebbe essere stato lui la causa. Sicuramente dovuta, penso, ad un non buono substrato e forse a qualche ferita occulta della pianta. E' un fungo saprofita che vive nei tessuti morti.

rizottiosi... si impara sempre qualcosa di nuovo Dubbioso mi dispiace... Abbattuto

_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 04 Feb 2010, 15:36   Oggetto:
_keeper_ Gio 04 Feb 2010, 15:36

Allora stamattina ho fatto un esame macroscopico della pianta. Le radici erano sane, mentre c'era un piccolo buchetto nel colletto. In corrispondenza del buco all'interno c'era un po' di tutto...ragnatela, uova di non so cosa e larve.

Domenico
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Gio 04 Feb 2010, 17:22   Oggetto:
artistichousewife Gio 04 Feb 2010, 17:22

uff! Di certo uno spettacolo poco divertente... confermi allora la rozottiosi? ora vado a studiarmi un pò questa malattia...

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Gio 04 Feb 2010, 17:23   Oggetto:
artistichousewife Gio 04 Feb 2010, 17:23

da Parassiti e malattie:

Rizorriosi: E' una malattia molto comune, causata da un micelio, il Rhizoctonia solani, che colpisce sia le piante ornamentali che le piante da orto e frutteto; in particolare si trova sulle gerbere, sui gerani, sulle dalie, sulle begonie, sui ciclamini, sui tulipani, e su molte altre piante.
Il principale sintomo consiste nel deperimento dell colletto della pianta e delle radici più vicine alla superficie del terreno, è facilmente riconoscibile in quanto queste parti assumono un tipico colore bruno, tendente al rosso. Solitamente la malattia porta al rapido deperimento delle piante colpite, con disseccamento progressivo lungo lo stelo e le radici. A volte, come nel caso del lauroceraso, la rizottoniosi colpisce le foglie, sulle quali si possono notare chiazze scure e marciumi.
Questa malattia si diffonde molto rapidamente da una pianta all'altra, soprattutto in condizioni di elevata umidità del terreno e di temperature non troppo alte (intorno ai 20 °C) e anche negli avvallamenti del terreno, dove possono presentarsi ristagni idrici.
La miglior cura per questa malattia ovviamente è di tipo preventivo, infatti la rizottoniosi colpisce di preferenza piante poco rigogliose, su terreni mal drenati e poveri di nutrienti. Quando si manifestano i sintomi solitamente l'infezione è già ad uno stato avanzato, è quindi bene utilizzare semi e piante sani e mantenere nei nostri vasi e giardini un buon drenaggio idrico e una buona concimazione."

coincide?

_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 04 Feb 2010, 17:31   Oggetto:
_keeper_ Gio 04 Feb 2010, 17:31

Secondo me è lei (anche se spero che non si diffonda Triste ). Tuttavia anche il buchino che ho trovato mi lascia perplesso. Nel senso che non vorrei ci fosse qualche bestiaccia che si diverta a punzecchiare le piante.

Domenico
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: