La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

voglio seminare Lithops!

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Erika

Inviato: Mar 19 Feb 2008, 20:56   Oggetto: voglio seminare lithops!
Erika Mar 19 Feb 2008, 20:56

Salve a tutti. mi sono appena iscritta a questo forum. spero che possiate aiutare una grande appassionata di piante grasse e di lithops in particolare che però non ha nessuna esperienza e fin'ora ha potuto dedicare poco tempo a questa passione... Ora mi sono messa in mente di piantare semi di lithops, ma se cerco informazioni in giro dicono tutto e il contrario di tutto! Mi potete aiutare, considerando che sono proprio a digiuno di tutto e mi servono spiegazioni dettagliatissime su tutti i singoli passi che devo fare? grazie! aspetto fiduciosa!

cactus
Amministratore

Inviato: Mar 19 Feb 2008, 21:04   Oggetto:
cactus Mar 19 Feb 2008, 21:04

Ciao Erika,

benvenuta nel forum Brindisi

Qui di espertissimi in semine ce ne sono molti, vedrai che non tarderanno a darti spiegazioni dettagliatissime.

Quello che posso dirti io è che ti sei scelta un genere abbastanza rognoso come prima semina.

Comunque vale la pena tentare a primavera... verso aprile con dei semi freschi.

C'è chi i Lithops preferisce seminarli a settembre, non so per quale motivo, ma personalmente ho seminato lithops in primavera con una buona germinazione.

Le condizioni primarie per una buona riuscita sono : una buona luce brillante e temperatura intorno ai 20-25 gradi pressoche costante durante il giorno.

Ciao

Profilo Invia messaggio privato
Erika

Inviato: Mar 19 Feb 2008, 21:10   Oggetto:
Erika Mar 19 Feb 2008, 21:10

Grazie per la risposta rapidissima! Ecco la prima cosa che mi avevano detto sbagliata allora... mi avevano detto che i semi freschi hanno poche chance di germinare! senti, e quanto al terreno? è vero che devo tenere i vasetti immersi nell'acqua e coprirli con vetro o pellicola trasparente?

cactus
Amministratore

Inviato: Mar 19 Feb 2008, 21:18   Oggetto:
cactus Mar 19 Feb 2008, 21:18

Scusami rettifico.

Credo che i Lithops facciano eccezione con la freschezza... non ti vorrei dire fesserie.
Magari freschissimi, la percentuale di germinazione sarebbe ridotta, ma vedresti comunque dei risultati apprezzabili.

Si è vero molto sommariamente, devi procurarti dei piccoli vasi dove metti del terriccio prevalentemente sabbioso. Cospargerai la superficie con 20-30 semi e chiudi ermeticamente con della pellicola oppure con dei vetrini.
A questo punto riponi i vasi in un paio di cm di acqua in un sotto vaso o qualcosa del genere.

Se dai una scorsa ai vecchi post ti renderai subito conto che le possibilità sono moltissime... ognuno ha il suo metodo.

Per la germinazione, se le condizioni sono state favorevoli, non dovrai aspettare piu di un paio di settimane.

Anche sul sito c'è un buon articolo che spiega come seminare.

Ciao

Erika

Inviato: Mar 19 Feb 2008, 21:28   Oggetto:
Erika Mar 19 Feb 2008, 21:28

grazie mille! allora ci risentiamo ad aprile... nel frattempo avrò traslocato a casa nuova, col terrazzone e il giardino, e potrò finalmente sbizzarrirmi con le piante, che fino ad oggi ho dovuto tenere relegate in 2 miseri davanzali...e vi romperò le scatole ampiamente in questo forum per consigli ecc. Intanto grazie!

cactus
Amministratore

Inviato: Mar 19 Feb 2008, 21:36   Oggetto:
cactus Mar 19 Feb 2008, 21:36

Prego!

Ma aspetta i consigli degli altri... ci sono persone espertissime che seminano in tutti i periodi dell'anno Intesa

Ciao

fegele
Prof
Prof

Inviato: Mer 20 Feb 2008, 10:01   Oggetto:
fegele Mer 20 Feb 2008, 10:01

Ciao erika,
non sono io l'esperta ma ti do il mio benvenuto Brindisi

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stranepiante
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 20 Feb 2008, 21:18   Oggetto:
stranepiante Mer 20 Feb 2008, 21:18

ciao, non sono affatto un esperto, questa è la mia prima semina di lithops, so che non è il migior modo, e ne ho parlato molto su questo forum, ma ti dico come ho fatto io e ti faccio vedere qualche foto.

ti riporto l'esempio del vaso meglio riuscito:

- ho preparato una composta a granulometria fine 2-4mm di 20% pomice 50% quarzo (fondo per acquari non calcareo) 30% terra (la mia era torba da vivaio, ma mi hanno detto che è meglio terra semplice di campo o niente terra per queste piante)
- ho bollito in un pentolone per più di un ora la composta e ho lavato bene il vasetto.
- ho riempito il vaso mettendo sul fondo pomice a grana grossa e sopra la composta, e un o strato superficiale di terra, un velo, meno di un mm.
- sparso i semi in superficie (la composta si era raffreddata dopo la bollitura, ma era ancora zuppa) e coperto con pellicola trasparente e fermato i bordi con elastico, tra la pellicola e la superficie della terra ho lasciato mezzo cm, perchè avevo letto che tre giorni dopo che la maggiorparte delle piantine era nata si doveva scoprire il vaso, ma secondo me deve passare almeno un mese prima di scoprire completamente il vaso, quindi rifacendolo lascerei almeno un cm tra terrra e pellicola. (su questo forum mi hanno consigliato invece di coprire, di lasciare aperto e mettere il vaso in un sottovaso con un cm di acqua).

vedrai che in una settimana spuntano le prime piantine, e in 15 giorni, ne spuntano molte altre. dal 15° giorno ho iniziato ad areare, lasciando aperta per mezza giornata al giorno la pellicola, poi ho preferito fare dei fori sulla pellicola ed ho lasciato per unaltra quindicina di giorni così.
p.s. dopo qualche giorno dalla nascita ho sparsouno strato di sabbia sottile, ma credo che puoi evitare, nn so se mi ha dato benefici o meno...

- già da gennaio se non ricordo male, ho iniziato a fare cicli asciutto-bagnato, ossia ad immergere il vasetto siano a inzupparlo e aspettare a ribagnare fino a che la terra non è secca da qualche giorno.
in realtà un errore (preso in tempo) è stato quello di bagnare le piantine per molto tempo, solo con uno spruzzetto, e non immergendo il vaso, in questo ultimo modo, pare che le radici siano spinte verso il basso a cercare l'acqua,e dovrebbe essere una cosa positiva, mentre, se bagni solo nebulizzando, la composta rimane umida solo in superficie, e le radici non si sviluppano bene.

- problema funghicida: personalmente nn l'ho usato, e nei vasetti dove c'era più terra ho perso molte piantine, mentre in questo ne ho perse poche, cmq poi mi sono convinto a comprare il funghicida, previcur, 5,20 euro una boccetta da 10ml, e l'ho somministrato diluendo 1ml in 1l d'acqua, e ffacendo assorbire da sotto appoggiando i vasi nella bacinella con il litro d'acqua+previcur.

queste sono foto fatte quando ancora non avevo messo il funghicida...

20 nov 2007
    29 nov 2007
    4 feb 2007

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: