Inviato: Sab 23 Gen 2010, 15:32 Oggetto: Cucciole in crescita
scriciolo_28 Sab 23 Gen 2010, 15:32
Ultimamente stiamo parlando molto di come seminare, le prime cure dopo la germinazione, etc....
Ma quando si inizia a trattare le piccole plantule come le adulte?
intendo, acqua, sole, composta corretta per la specie, temperature minime, etc...???
è un argomento piuttosto ampio questo, e regole precise non ce ne sono. In linea generale, parlando di semine primaverili, le piante possono essere considerate adulte, e quindi coltivate come tali, la primavera successiva.
Alcuni generi però ti permettono già al primo inverno di poterle lasciare fuori (temperature permettendo)
Altri ancora, come ariocarpus e altri a crescita lenta, non andrebbero ripcchettate prima dei 2-3 anni e mantenute per questi inverni, possibilmente, sotto luce artificiale.
Inviato: Sab 23 Gen 2010, 18:18 Oggetto: Re: Cucciole in crescita
cactofilo Sab 23 Gen 2010, 18:18
scriciolo_28 ha scritto:
Ultimamente stiamo parlando molto di come seminare, le prime cure dopo la germinazione, etc....
Ma quando si inizia a trattare le piccole plantule come le adulte?
intendo, acqua, sole, composta corretta per la specie, temperature minime, etc...???
ciriciao
Ciao Elisa...
Molto difficile dare una risposta precisa....diciamo che dipende soprattutto
dal genere....dalla stagione di semina e dal metodo
di semina (germinatoio o calore naturale)
Per farti un esempio Ferocactus nati in germinatoio a gennaio, a maggio
con le dovute cautele possono, essere già trattati da adulti.
Mentre gli stessi se seminati a calore naturale verso maggio, devono
aspettare almeno aprile dell'anno dopo per essere trattati da adulti.
è che mi trovo ad avere delle mie semine a luce naturale (giugno 2009) che sono ancora molto piccole e mi viene quindi naturale dar loro luce per crescere anche adesso che ce nè poca.
Ma l'acqua, ad es, non so se bagnarli, quanto, se fare il ciclo bagnate/asciutte o se meglio il sottovaso e tenerle ancora umidicce....
Ho provato ma con scarsi risultati...
a che mi serve imparare a seminare, se poi in inverno mi muoiono perchè non so come trattarle ????
_________________ Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.
è che mi trovo ad avere delle mie semine a luce naturale (giugno 2009) che sono ancora molto piccole e mi viene quindi naturale dar loro luce per crescere anche adesso che ce nè poca.
Ma l'acqua, ad es, non so se bagnarli, quanto, se fare il ciclo bagnate/asciutte o se meglio il sottovaso e tenerle ancora umidicce....
Ho provato ma con scarsi risultati...
a che mi serve imparare a seminare, se poi in inverno mi muoiono perchè non so come trattarle ????
Dunque, se ai seminato a giugno e per l'inverno non hai un germinatoio
per continuare la crescita....devi per forza almeno entro la fine di ottobre
far asciugare il terriccio per fermare la vegetazione delle piantine,
altrimenti crescerebbero in scarsità di luce e perciò filate....
(puoi al limite una volta al mese spruzzarle un po, se non sono troppo
al freddo, per non rischiare che si secchino troppo)
A primavera poi inizi a fare il ciclo bagnato asciutto...( e se vuoi un
consiglio ripicchettale anche)
Non sono un'esperta di semine,però posso dirti cosa faccio io.
Non seguire ciecamente i miei consigli.
Ho seminato per la prima volta la scorsa primavera e ho lasciato le piccoline in serra fredda e sono tutte vive (mi muoiono solo di mosca sciara ).
Anche le più piccole stanno resistendo molto bene al freddo.
Quando la terra è completamente asciutta,metto un pochino di acqua nel sottovaso,ma questo lo faccio solo se le temperature non sono esageratemente basse.
Diciamo che mi ha aiutato molto il clima quest'anno,a dicembre c'erano ancora 18°
L'inverno scorso ho provato a lasciarle a stecchetto in serra fredda, ben coperte e all'asciutto da settembre, ma da me le temperature scendono molto in confronto a Barletta...
quindi me ne sono morte parecchie, anche se quelle sopravvisute quest'estate, ripicchettate sono cresciute parecchio (non ovviamente come in germinatoio)
Quest'anno invece, per cercare di avere meno perdite, le ho tenute in casa. Zona poco riscaldata, niente acqua da settembre, luce normale invernale.... Ma ho visto che iniziavano a filare ed alcune anche a seccare.... le nebulizzo anche meno di una volta al mese, ma ho visto che me ne sono morte ugualmente:?
Quelle che lo scorso inverno hanno sopportato meglio le mie inesperti cure sono stati gli stenocactus e le lopho....
Quest'anno quelli che reagiscono meglio sono i fero e i turbini....
Probabilmente perchè sono più resistenti in confronto a tutti gli altri!
grazie dei consigli, vedo cosa riesco a fare.....
so che s'impara dai propri errori e anche questo servirà, ma che brutto vedere quelle minuscole piantine morire....
va sotto la terra;
So che a Barletta le temperature non sono mai troppo basse,questo mi aiuta molto. Una volta ho letto che le piccole non dovrebbero andare a meno di 10°.
Non hai una serra riscaldata?
Anche io ho provato a metterle in casa,ma evidentemente non riuscivano ad avere la giusta quantità di luce,perchè stavano iniziando a filare.
Anche le mie piccolette seminate a luglio stanno facendo una brutta fine , le ho tenute un pò in casa, un pò fuori, poi le bagnavo, poi le facevo seccare, tutto cos' confuso... le ho anche cambiate di vaso almeno 5 volte... senza considerare quando il gatto ci si sdraia sopra o le rovescia
Un disastro. Troppo buio per tenerle in casa, troppo freddo per tenerle fuori.
Io inizio a pensare che se non si possiede un germinatoio la semina sia ad uso esclusivo di chi sta bene al calduccio anche in inverno, tipo sardegna, sicilia, campania, basilicata, calabria, puglia ecc. ecc , però magari mi sbaglio!!!
Calimera le mie stanno benissimo,le ho seminate a primavera scorsa le ho in garage dove non c'è molta luce e nemmeno caldo...sono all'asciutto come le grandi e non sembrano risentirne!!!E da me siamo arrivati a -13.4!!!Forse devi seminare prima in primavera non asp luglio!!!ciao ciao
_________________ Un abbraccio tanto aspettato è come un regalo che non si vede l'ora di scartare.....!!!
Calimera sangue freddo! mi raccomando
il problema nel tuo caso è che hai dato loro un po' di tutti i tipi di trattamento...
come ho scritto prima, l'anno scorso ho fatto una scelta che per certe specie è andata bene, per altre no.
quest'anno ho cercato di farne un'altra, ma non è ancora la soluzione migliore e quindi sto cercando di capire come devo comportarmi almeno in linea generale per limitare le perdite.
E' ovvio che senza germinatoio le perdite sono maggiori alle nostre latitudini, ma non è impossibile seminare a luce naturale.
Non disperarti, segui i consigli che sopra hanno dato e vedrai che le cose miglioreranno. Ma che specie hai seminato?
va sotto la terra;
quando ho seminato non vi conoscevo,
ho fatto tutto di testa mia... sbagliando, ho seminato una bustina di cactus mix, tutt'ora ignoti. Ce ne saranno ancora 5 o 6 ma... decisamente malmessi, ho capito pianpiano gli errori, purtoppo però nell'appartamento dove sto ora arriva pochissima diretta, quindi... o filavano, o seccavano o gelavano fuori, le ho provate tutte ma sulla stessa semina. Vediamo l'anno prossimo, magari anticipando ad aprile....
grazie a tutti.
Mi dispiace molto calimera, io sono fortunata ad abitare in puglia.
Ho messo in serra fredda anche le mammillarie bocasana germinate da sole a ottobre e per il momento stanno bene (in casa stavano filando troppo).
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file