Inviato: Ven 29 Gen 2010, 18:51 Oggetto: Aiutino: nuovi nati di Astrophytum asterias da ri-accasare
maguey Ven 29 Gen 2010, 18:51
Ciao a tutti. Ho ricevuto una ventina di piantine di Astrophythum asterias a radice nuda. Sono molto piccole (diametro 3-5 mm) e non ho idea di come trattarle. Che tipo di composta è meglio utlizzare ? Le metto tutte insieme in una ciotola, spaziate ? E poi ? Grazie a chi potrà rispondermi
Ciao...sono davvero piccolissimi...prima li rinvasi meglio è...o rischi la disidratazione....comunque secondo me dovresti metterli in una composta minerale come quelle che si usano per la semina...lapillo, pomice, akadama, vermiculite o bentonite...granulometria 1-3...metti il vasetto a mollo fino a quando la composta non è bagnata poi fai delle piccole fossette e mettici dentro le piantine...secondo me la composta sarebbe meglio non organica se no rischi di bruciare le radichette delle plantule...nell'acqua sarebbe meglio mettere un pò di previcur...e sarebbe anche meglio sterelizzare la composta passandola nel forno per qualche minuto...
io farei così....però senti anche altri pareri!!
Ciao!
_________________ Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Ottimo, grazie. In casa ho pronto lapillo fine, pomice fine, akadama. Posso anche tentare di setacciarli per ottenere la granulometria più sottile. Ma poi, li mescolo ? Se ho ben capito niente terriccio ?
sì sì mescola....magari fai uno strato sottile di quarzo stessa granulometria sopra così ti eviti la scocciatura delle alghe.. anche in un secondo momento...e niente terriccio...buon reimpianto!
_________________ Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file